Bene, bene... ammetto di aver sottovalutato "Human After All", indubbiamente inferiore rispetto ai colossali "Homework" e "Discovery" ma ammetto che sia senza altro più cinico rispetto ai precedenti; forse non meritava quella 3 stellette avendo ascoltato dal vivo "Prime Time Of Your Life", "Brainwasher" e "Television Rules The Nation". Tutt'ora mi stupisco a come fanno a riadattare pezzi che hanno 10 anni in chiave sempre più moderna paralizzando l'ascoltatore in vortici sonori sempre più completi.

Questo bellissimo doppio cd completo di 50 immagini riassume al meglio un loro tipico concerto in questi ultimi due anni, dove il pubblico è rimasto sicuramente appagato e divertito ascoltando il meglio della loro discografia. Un giro del mondo incredibile passando per i più importanti festival elettro e rock, accompagnati da imponenti effetti visivi.

C'è da dire e da ammirare la loro indiscussa e unica "filosofia musicale", insolita per una coppia di dj:

- Il tema "Amore-Macchina", che precedentemente è possibile ritrovare nei Kraftwerk.

- I travestimenti e una perversa finta-morte e rinascita in fumettistici robot.

- L'avvicinamento al mondo manga, basta ricordare "Interstella 5555".

- Espandere nel mercato americano l'ascolto della cosiddetta "dance-sperimentale".

- Grandi produzioni cinematografiche che tra l'altro piacciono ai critici e vengono premiate ( "Interstella 5555" ed "Electroma" )

Chissà dove vorrano arrivare questi due francesi: forse il 09/09/09 moriranno i robot? E poi?

Per quanto riguarda questo "Alive 2007", ve lo consiglio tranquillamente specialmente se in edizione limitata.

Buon ascolto.