Dalton Trumbo (1905–1976) è stato uno scrittore e sceneggiatore americano, autore del romanzo Johnny Got His Gun (E Johnny prese il fucile) e figura centrale delle vicende del blacklisting a Hollywood.

Fu membro dei cosiddetti Hollywood Ten, fu citato in giudizio durante il maccartismo e subì il bando dall'industria cinematografica. Il suo romanzo E Johnny prese il fucile è un'opera antiautoritaria e antibellica ampiamente citata nelle recensioni.

Le recensioni su DeBaser raccontano l'impatto antibellico di E Johnny prese il fucile, mettendo in evidenza il tema dell'isolamento e la denuncia della guerra. Il materiale è descritto con linguaggio crudo e talvolta ironico. Le valutazioni sono positive ma critiche verso lo stile e la pesantezza del tema.

Per: Lettori interessati a romanzi e film antibellici, appassionati di storia del cinema e testi di denuncia sociale.

 "La prima guerra mondiale cominciò come una festa d'estate, tutta gonne al vento e spalline dorate. Milioni e milioni di persone sventolavano i fazzoletti dal marciapiede mentre le piumate altezze imperiali, le serenità, i feldmarescialli e altri idioti del genere sfilavano per le strade delle principali città d'Europa alla testa dei loro scintillanti battaglioni. Era un momento generoso, il momento delle vanterie, delle bande, delle poesie, delle canzoni, delle innocenti preghiere. L'agosto palpitava e ansimava per le notti prenuziali dei giovani nobili ufficiali e delle ragazze che avrebbero lasciato per sempre dietro di sé. Un reggimento delle Highlands alla sua prima battaglio marciò fin sulla cima della collina al seguito di quaranta suonatori di piva in gonnella che strombettavano a più non posso... contro le mitragliatrici."

  Scopri la recensione

 Ultimo giorno della Prima Guerra Mondiale (!!!): la giovane recluta Joe Bonham rimane gravemente ferita in seguito allo scoppio di una granata.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 81924 Risoluzione: 200 x 200
Tu e Dalton Trumbo
Chi conosce Dalton Trumbo?
Carico...