"How the Gods Kill" è il lavoro più oscuro del Danzig prima maniera.
I suoni tornano ruvidi, neri come la pece, talvolta sfumanti nel viola e nell'azzurrino di un'anima tormentata e senza Dio. Poiché al contempo questa release del 1992, che vede campeggiare in copertina l'inquietante arte di Giger, è anche il lavoro più spirituale, mistico, arcano dell'ex voce dei Misfits.
"i ask all who have gathered here to join me in the feast.
may we always be strong in body, spirit and mind.
and all those who would try to harm us
let them be cast aside."
Così recita l'opener "Godless", manifesto di un Danzig sempre più solo e contro tutti. Un atto di indipendenza spirituale e di integrità artistica che si traduce per l'occasione in un indurimento del sound. Cosa che fa di "How the Gods Kill" anche l'episodio più violento di Danzig, almeno per quanto riguarda la sua incarnazione hard rock (discorso a parte fanno i lavori da "Blackacidevil" in poi, che si muoveranno lungo i binari di un industrial-metal decisamente più pesante e claustrofobico).
Gli umori blues che avevano contaminato i lavori precedenti vengono così lasciati in soffitta o affogati impietosamente nell'elettricità e nell'irruenza delle chitarre. Pure il fantasma del Dirigibile sembra in qualche modo disperdersi, cedendo la scena alle efferatezze ereditate dai maestri Black Sabbath, da sempre influenza fondamentale, e qui più presenti che mai.
Per il resto, non è che ci siano grandi novità in casa Danzig, ed "How the Gods Kill" è il tipico album che ci possiamo aspettare dall'artista. E probabilmente è proprio questo il problema esiziale del terzo atto della saga: il fatto che esso vada a reiterare una formula ormai ampiamente collaudata e per certi aspetti esaurita e logorata dall'abuso.
Una stanchezza compositiva che se da un lato è giustificabile come il fisiologico calo d'ispirazione di un artista giunto all'ennesimo capitolo di una variegata (e a tratti sfavillante) carriera, dall'altro palesa la debolezza di una proposta fatta di riciclaggi e rimandi nostalgici.
E' logico, infatti, che il rock di Danzig, per niente fresco, geniale ed innovativo, può reggere finché vige l'ispirazione: laddove questa venga a diminuire, quello che ne esce non può esser altro che un floscio e banale rock senza anima.
Una batteria, un basso, una chitarra ed un imbecille che ci urla sopra.
Eppure si era partiti bene, perché la già citata "Godless" è un pezzo davvero coinvolgente, decisamente più articolato della media: dopo circa un minuto di chitarre e ritmi travolgenti, infatti, il brano collassa inaspettatamente in partiture stra-doom, dove il cantante ha modo di straziarci a dovere lanciandosi in un'ardita invocazione che par di sentire un Jim Morrison sottoposto ad un clistere.
Ma è solo l'inizio, poiché nella porzione rimanente il pezzo si anima e si muta in una cannonata in tipico Danzig style, prima di stemperarsi nuovamente nell'oscuro finale che va a ripristinare la cupezza dell'incipit.
Danzig c'è: indelebile, fedele a se stesso, esagitato ottuso pazzo furioso visionario, convinto di far bene. Gli altri pure, che gli stanno dietro forti di una coesione oramai pienamente raggiunta. Sono le composizioni, ahimè, ad esser meno brillanti del solito, e penalizzate, per lo più, da una fastidiosa sensazione di deja-vu che aleggia per tutto l'album. "Anything" e "Bodies" vanno infatti a ricalcare con meno convinzione che in passato i cliché tipici del Nostro. La prima è l'immancabile semi-ballad aperta da un arpeggio e destinata ad esplodere a metà per poi travolgere nel finale. La seconda, invece, è un fragoroso rock'n'roll che dimostra quanto si sia nel frattempo consolidata la sezione ritmica della band: Eerie Von incalza il brano con un giro di basso probabilmente rubato a John Paul Jones, e per questo irresistibile, mentre John Biscuits picchia che è una meraviglia, avvantaggiato da un suono della batteria very seventies.
Danzig, dal canto suo, strilla come un dannato, strepita come un ossesso, e le sue urla becere vanno ad animare un pezzo, sì energico, ma tutto sommato scontato. Ottimo invece il tandem di composizioni che segue. La title-track è un pezzo atmosferico, che fra suggestioni acustiche ed arrembaggi di chitarra, ci consegna il Danzig che più ci piace: il titano ubriaco senza pace né dimora, esule contro Dio, capace di passare in un batter d'occhio dal velluto alla cartavetra. E così che gli Dei (si) uccidono!
Un plauso particolare, inoltre, alla rocciosa "Dirty Black Summer", singolo apri-pista, nonché uno dei pezzi più belli di sempre vergati Danzig: la sua sporca e nera estate è dipinta con i colori foschi di un granitico heavy-rock, squarciato dal vento della notte e dal fragore di un mare burrascoso. Un pezzo in cui il buon John Christ ha modo di sfoderare non solo uno dei riff più azzeccati della sua carriera, ma anche un pregevole assolo, merce assai rara da queste parti.
I pezzi rimanenti non si assesteranno purtroppo su questi livelli.
"Left Hand Black" si salva per un pelo, ma solo perché può vantare una ritmica travolgente ed un riff spacca-ossa: una cavalcata un po' opportunista che non fa che ribadirci le ragioni per cui il rock ci piace così tanto e il perché probabilmente questo genere non ci verrà mai a noia. Annoia invece "Heart of the Devil", mattone nauseabondo che cerca di recuperare, elettrificandola, l'anima blues della band, ma senza entusiasmare come era successo in passato.
A risollevare parzialmente le sorti troviamo "Sistinas", affascinante parentesi intimistica, dove Danzig, accompagnato da solenni arpeggi e gelide tastiere, si abbandona ancora una volta al suo lato più romantico, tramutandosi per l'ennesima volta nel suo grande idolo Elvis Presley. Un Elvis errante fra le macerie e le rovine e le tristezza di un amore senza speranza, di una sempiterna ed irrimediabile solitudine ("the sun don't shine, the wind don't blow, when you go hide without your love, i'm lonely deeply inside").
Trascurabili, invece, i due brani posti in chiusura: la scialba "Do You Wear the Mark", salvata in extremis da una provvidenziale accelerazione nel finale, e "When the Dying Calls", tipico metal-blues in stile Danzig, ma totalmente privo di mordente.
Insomma, si sarà capito che ci troviamo innanzi ad un album per soli fan. Per gli altri, invece, vale il discorso per cui Danzig è il solito stronzo. Ma anche per i più ferventi ammiratori, che comunque troveranno pane per i loro denti, è amaro constatare come in questo "How the Gods Kill" vengano a mancare quella verve, quel sentimento, quel pathos che avevano illuminato i due tomi precedenti.
Che una certa fase stesse giungendo al suo termine, del resto, questo sembra averlo capito lo stesso Danzig, che già dal successivo "4" deciderà di svecchiare il sound, ben conscio che il rock non lo fa il volume delle chitarre, ma il cuore e le palle.
Elenco tracce testi samples e video
01 Godless (06:51)
Godless feeling in me..
Night after night..
Godless feeling in me..
Bourn of their lives..
You gave me all of this and more, yeah,
that's for sure..
I can't believe in all your pain
under the draining of a
christian deities blood..
You tell your chidren they're insane...
I couldn't love it anymore
had to listen to my heart...
Couldn't take it anymore...
So you live me godless...
Just spread your tentacles of hate
around my life..
I've taken more than you could ever give..
You can't believe that someone
challenges your right..
I'm gonna send you back your pain...
I ask all who have gathered here to join me..
In this feast may we always be strong in body,
spirit and mind, and all of those who would try to harm us,
let them be cast aside.
02 Anything (04:50)
Anything you want
Anything the world has to offer
I can give you
If you just reach out to me
Take my hand
Everything a kiss cannot bring
I will give you
If you just say you will
And it's freedom in my arms
And it's freedom in my arms
In my arms
In my arms
In my arms, yeah
Anything you want
Anything this world has to offer
I can give you, yeah
All this world and it's glories
And it's sins
I will give it all to you
Take my hand
If you just say you will
And it's freedom in my arms
And it's freedom in my
In my arms
In my arms
In my arms
Anything you want
It's in my arms
Anything you need
It's in my arms
(repeat to end)
03 Bodies (04:25)
chorus:
bodies please don't cry
bodies please don't die
bodies please don't cry
bodies
i been taking all the silver
i been taking all the gold
i'm gonna stuff it down the throat
of a week old corpse
save that doggone soul
i been saving up my pain
i'm gonna give it back in spades
i been strangling the cries
from the murder of love
save your soul tonight
i been raising up the dead
gonna send them to the house of cain
i been praying in light
of the waning moon
slay your doggone soul
i been taken out of heaven
i been put upon this world
i been walking up and down
to and from
save your doggone soul
i got bodies on the left
i got bodies on the right
i got bodies up and down
all across town
save your soul tonight
04 How the Gods Kill (05:58)
If you feel alive,
in a darkened room
Do you know the name,
of your solitude
If you ain't got the answer,
if you don't know the truth
If you want the power
then let it flow through
would you let it go,
ooh, would you let it go,
ooh, would you let it go,
ooh, would you let it go,
they cannot end this morning
of my life
show me
how the gods kill
If you feel alive
If you got no fear
Do you know the name
of the one you seek
if you want the answer
if you want the truth
look inside your empty soul
there you'll find the noose
would you let it go,
ooh, would you let it go,
ooh, would you let it go,
ooh, would you let it go,
they cannot end this morning
of my life
show me
how the gods kill
05 Dirty Black Summer (05:14)
no summer in the wintertime
will keep you warm
like a funeral pyre
and nothing
like an august night
drenched
in your loving
i got a dirty
black summer
and nothing
in the coolest light
cant stop the walking out across
the line
no holding back the summer night
i got a feeling
it's just a dirty
black summer
07 Heart of the Devil (04:40)
i am
heart
of the
devil
i have
heart
of the
devil
i can make a man
freeze in his tracks
i can make a man
fall to his death
i can make a girl
so eager to please
i can make a young girl
lay down
for me
because
i'm evil
and
love is gone
i can make the skies
thunder and shake
i can make the world
tremble and quake
i can make your pulse
pound in your veins
i can make your heart
stop
and start
again
because
i'm evil
love is gone
i can make the world
tremble and shake
i can make the skies
black in my wake
i can make a girl
so eager to please
i can make a young girl
lay down
for me
because
i'm evil
and
love is gone
my love is gone
08 Sistinas (04:25)
Take my hand
You'll never find
Another quite like mine
If you look
You'll see that I'm
A lonely one
I lost my soul
Deep inside
And it's so
Black
And cold deep inside
Sistine smile
You'll never know
The trap it's set
And if you did
You'd never look
Into
Its eyes
The sun don't shine
The wind won't blow
When you go hide
Without your love
I'm lonely
Deep inside
09 Do You Wear the Mark (04:47)
Devil on the left
An angel on the right
There's no mistake
Who I'll be with tonight
And over in the fore
A lamb's head on my lap
Days pass like weeks
Without the sight
Then comes the fury of the lullaby
Then comes the fury of the lullaby
A heartbeat in a hole
An eyeball loose and wild
Dropping memories
Out upon the open tiles
And over to the left
There sit the loveless ones
Crying slowly
And sucking on a gun
Then comes the fury of the lullaby
Then comes the fury of my lullaby
Yea
Do you wear the mark
Do you wear the mark
Darling, darling
Do you wear the mark
Darling, do you wear the mark
Darling, do you wear the mark
Darling darling
Do you wear the mark
Yea
I've got a new trick to show you
I think you're gonna like it
Carico i commenti... con calma