Darkwood è il progetto musicale guidato da Henryk Vogel. Vogel nasce in un piccolo villaggio dell'ex Germania dell'Est, ha militato nell'NVA e vive a Dresda. Autodidatta, ha sviluppato un repertorio in cui prevalgono voce e chitarra acustica, con frequenti riferimenti alla storia, alla natura e alle tradizioni della Germania centrale e settentrionale.

Il progetto ha ricevuto supporto iniziale dalla storica label inglese World Serpent; Vogel gestisce l'etichetta Heidenvolk, impiegata principalmente per pubblicare le proprie produzioni. Stilisticamente, Darkwood è associato al neofolk tedesco e al folk apocalittico, con testi spesso in tedesco e tematiche legate a storia, paganesimo e identità territoriale.

Le recensioni analizzano il progetto Darkwood di Henryk Vogel, focalizzandosi su Notwendfeuer (2007) e Schicksalsfahrt (2013). Il sound è saldamente ancorato al neofolk tedesco, con strumenti acustici e temi legati a storia, natura e tradizione. Gli arrangiamenti privilegiano voce e chitarra, con occasionali archi e fisarmonica. Schicksalsfahrt è descritto come uno dei lavori migliori di Vogel.

Per: Appassionati di neofolk e folk apocalittico, cultori della scena teutonica e ascoltatori interessati a produzioni acustiche e tematiche storiche.

 I Darkwood di Henryk Vogel, al pari dei connazionali Forseti, Sonne Hagal ed Orplid, esemplificano perfettamente cosa si debba intendere con l'etichetta di neo-folk tedesco.

  Scopri la recensione

 Con “Schicksalsfahrt” l’irriducibile Henryk Vogel giunge al traguardo dell’ottavo full-lenght, e lo fa nel modo migliore: consegnandoci quello che ad oggi rimane probabilmente il suo più bel lavoro.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 82061 Risoluzione: 600 x 450
Id immagine: 17658 Risoluzione: 126 x 174
Tu e Darkwood
Chi conosce Darkwood?
Carico...