"Eh, Mushroom, Will You Mush My Room?"

Nel 1971 Dashiell Hedayat è un poeta freak che vive in una Chrysler rosa anni '50  abbandonata in  giardino quando degli esseri provenienti dallo spazio profondo prendono possesso del suo corpo. Una piccola avanguardia dal pianeta Gong, sotto la guida illuminata del folletto alieno Bert Camembert, atterra a Parigi per gettare le basi della prossima venuta dei Pot Head Pixies con le loro teiere volanti. La missione consiste nello spingere la musica oltre i confini del rock, e le armi più straordinarie sono la glissando guitar e il sussurro spaziale.

 Dashiell, con le sue visioni stralunate derivate dalla simbiosi dei funghetti con un indole alquanto bizzarra,  è il tipo ideale per portare avanti gli esperimenti in incognito allo scopo di creare il ponte necessario alle future trasmissioni dell'emittente Radio Gnome Invisible. Gli alieni gli lasciano il primo lato dell'album con la suite Mushroom: i  sei minuti del rock  strampalatissimo di "Chrysler", un'ode elettrica dedicata alla sua macchina-casa; la cantilena "Fille de l'ombre" ripetuta fino allo sfinimento sul background dello scrosciare d'acqua e le grida intergalattiche di Gilli; infine la dolcissima ballata  "Long song for Zelda" che pare rispettare criteri di normalità psichedelica, con l'accompagnamento acustico alla poesia cantata da Hedayat e la  slide che serpeggia in   sottofondo. Almeno fino all'arrivo del sax di Malherbe, perché appena dopo Dashiell comincia ad abbaiare come un cane che latra il suo amore per Zelda.

 Nel secondo lato gli alieni rivelano il vero scopo per cui si sono serviti del corpo del freak  parigino. I ventuno minuti persi nello spazio di " Cielo Drive/17" sono capolavoro-Gong allo stato puro: il basso pulsante di Submarine Captain/Christian Tritsch, le percussioni ossessive di Pyp Pyle, gli effetti della glissando guitar di Bert Camembert/Daevid Allen, il sax free jazz (e poi il flauto) di Blumido Bad De Grass/Dieter Malherbe, lo space whisper di Gilli Smyth affinano l'amalgama necessaria per la  mistura acida che conduce entro pochi minuti a quella conoscenza che altrimenti richiederebbe una vita intera.

 Voi quale dei due metodi preferite?

 

Carico i commenti... con calma