Le bianche ore del Duca,

ovvero canzoni come stanze illuminate dal neon.

Credevamo che David Bowie negli anni '90 stesse costruendo un mosaico e che "Buddha Of Suburbia", "1.Outside" e "Earthling" fossero ottime tessere a cui si doveva aggiungere "Hours...". Evidentemente credevamo male, poiché con questa uscita l'ex-Duca distrugge ogni aspettativa (ma non l'ha sempre fatto?) e ci consegna qualcosa di molto soft e nostalgico con pochi momenti brillanti e tanti altri molto deboli.

La copertina ci dice già molto: il Bowie del '99 tiene in braccio e abbassa gli occhi su una specie di Ziggy-Nathan Adler sdraiato e agonizzante che a sua volta guarda oltre la copertina, forse verso un lontano passato o l'immediato futuro. La grafica è un po' futuristica un po' ospedaliera, e il disco nell'insieme dà l'idea di qualcosa di malaticcio, non malato come poteva esserlo "1.Outside", piuttosto vagamente disperato e disilluso.
Già da "Thursday's Child", brano d'apertura e singolo di successo che dondola tra cori e archi, sentiamo che tutti i testi e gli arrangiamenti sono impregnati di rimpianti: David ci parla di amori perduti, di giornate sprecate, di solitudini malriepite, e per farlo usa una musica che vorrebbe un po' ammiccare al passato (ad "Hunky Dory" dicevano i critici del tempo, ma non mi hanno mai convinto), un po' costruire il suono pop del futuro, fatto di atmosfere algide, fredde, cristalline, come quelle della stanza bianca in cui è immersa la copertina. Dalle parole dell'artista emerge una vita fatta di indecisioni, di scelte sbagliate nei tempi sbagliati, e le sonorità ovattate dell'album, dalle chitarre di Reeves Gabrels al missaggio di Mark Plati, sembrano suggerirci queste tematiche: ci sono gemme acustiche come "Survive" e "Seven", straziati ricordi al passato remoto come "Something In The Air" e "If I'm Dreaming My Life". Talvolta l'autore cerca di autoconvincersi di essere ancora un dragone e una droga, come nell'elettricità fracassona di "The Pretty Things Are Going To Hell", ma i risultati sono piuttosto monotoni e risibili. Lo stesso effetto purtroppo viene creato anche dalla strumentale "Brilliant Adventure", pseudo-accenno ad una Berlino orientaleggiante.
Se finora il disco si è lasciato ascoltare senza infamia e senza lode, gli urtanti episodi "What's Really Happening" e "New Angels Of Promise" fanno precipitare tutto questo impasto "elettro-pop" (?) mal lievitato nell'urticante fastidio di voler spegnere lo stereo. Per fortuna ci salva l'elettronica in finto-Eno dell'ultima "The Dreamers", che solleva di mezza tacca (e mezza tacca è poco!) il senso di disorientamento generale e di sbadiglio di questo lavoro.

Nell'estate del 1999 conobbi Bowie grazie al film "Velvet Goldmine" e ad una primitiva passione per il glam, e questo "Hours...", uscito nell'autunno dello stesso anno, era il suo primo disco che acquistavo "in diretta", perciò ai tempi ero molto entusiasta e lo apprezzai parecchio. Dal momento che ci sono affezionato e che un po' mi ricorda le atmosfere di quel periodo liceale, fatto di sonni al neon, indecisioni ed ore infinite, dovete capire quanto mi spiace parlarne in questo modo, ma mi risulta difficile fare altrimenti soprattutto sapendo che fu preceduto dal geniale "Earthling" e seguito dallo splendido "Heathen".

da "Something In The Air"

Lived with the best times
Left with the worst
I've danced with you too long
Nothing left to say
Let's take what we can
I know you hold your head up high
We've raced for the last time
A place of no return.

Elenco tracce testi e video

01   Thursday's Child (05:23)

02   Something in the Air (05:46)

Your coat and hat are gone
I've really can't look at your little empty shelf
A ragged teddy bear
It feels like we never had a chance
Don't look me in the eye

We lay in each others arms
But the room is just an empty space
I guess we've lived it out
Something in the air
We smiled to fast then can't think of a thing to say

Lived with the best times
Left with the worst
I've danced with you too long
Nothing left to save
Let's take what we can
I know you hold your head up high
We've raced for the last time
A place of no return

And there's is something in the air
Something in my eye
I've dance with you too long (yeah)
Something in the air
Something in my eye

Abracadoo, I loose you
We can't avoid the clash
The big mistake
Now we're gonna pay and pay
The sentence of our lives
Can't believe I'm asking you to go

We used what we could
To get the things we want
But we lost each other on the way
I guess you know I never wanted anyone more than you

Lived all our best times
Left with the worst
I've danced with you to long
Say what you will
There's something in the air
Raced for the last time
Well I know you'll hold your head up high
But it's nothing we have to say
There's nothing in our eyes

But there's something in the air
Something in my eye
I've danced with you too long
There's something I have to say
There's something in the air
Something in my eye
Do do do do
Do do do do
I've danced with you too long
Do do do do
Do do do do
Danced with you too long
Do do
Danced with you too long
Something in the air
Something in the air
Do do do do
Do do do do

03   Survive (04:11)

Oh, my
Naked eyes
I should have kept you
I should have tried
I should have been a wiser kind of guy
I miss you

Give me wings
Give me space
Give me money for a change of face
Those noisy rooms and passion pants
I loved you

Where's the morning in my life?
Where's the sense in staying right?
Who said 'time is on my side'?
I've got ears and eyes and nothing in my life
But I'll survive your naked eyes
I'll survive

You alone across the floor
You and me and nothing more
You're the great mistake I never made
I never lied to you, I hated when you lied
But I'll survive your naked eyes
I'll survive

Beatle boys, all snowy white
Razzle dazzle clubs, every night
Wish I'd sent a Valentine
I love you

I'll survive
Naked eyes
I'll survive
I'll survive
My naked eyes
I'll survive
I'll survive
Naked eyes
I'll survive
I'll survive

04   If I'm Dreaming My Life (07:04)

05   Seven (04:04)

I forgot what my father said
I forgot what he said
I forgot what my mother said
As we lay upon your bed

A city full of flowers
A city full of rain

I got seven days to live my life
Or seven ways to die

I forgot what my brother said
I forgot what he said
I don't regret anything at all
I remember how we wept

On a bridge of violent people
I was small enough to cry
I got seven days to live my life
Or seven ways to die

Hold my face before you
Still my trembling heart
Seven days to live my life
Or seven ways to die

The gods forgot they made me
So I forget them too
I listen to the shadows
I play among their graves

My heart was never broken
My patience never tried
I got seven days to live my life
Or seven ways to die

Seven days to live my life
Or seven ways to die

Seven

06   What's Really Happening? (04:10)

07   The Pretty Things Are Going to Hell (04:41)

08   New Angels of Promise (04:37)

09   Brilliant Adventure (01:51)

Instrumental

10   The Dreamers (05:13)

Black eyed ravens
They spiral down
They tilt his head back
To the flame filled sunset
Raise their guns high
As the darken falls
These are the days boys

Shallow man
Shallow man (shallow man) and they
Eats in the doorways with his head inclined
And he's always in decline
No-one hears anymore
So he shrinks as they ride
Under vermillion skies

So it goes (so it goes)
Just a searcher (so it goes)
Lonely soul (so it goes)
The last of the dreamers (so it goes)

Shallow man
Shallow man
Speaks to the shadows
Moves his trembling hands
And he's always a little late
For the dawning of the day

So it goes (so it goes)
Just a searcher (so it goes)
Lonely soul (so it goes)
The last of the dreamers (so it goes)

(so it goes) Just a searcher
(so it goes) Lonely soul
(so it goes) The last of the dreamers (so it goes)

(so it goes) Just a searcher
(so it goes) Lonely soul
(so it goes) The last of the dreamers (so it goes)

(so it goes)
(so it goes)
(so it goes)
(so it goes)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Ziggiejack

 Un incredibile flop... questo è l'unico modo di definire quest'album.

 Bowie vuole infangare il passato di 'Hunky Dory' con una mediocre e poco trascinante 'The pretty things Are Going To Hell'.