Il 16 settembre 2003 David Bowie, ad un solo anno di distanza da "Heathen", pubblica un nuovo lavoro in studio, "Reality".

L'album, registrato al Looking Glass Studio di New York, vede alla produzione il fidato Tony Visconti, ed è l'ultimo disco di inediti in ordine di tempo del Duca Bianco. E' composto da nove tracce nuove e due covers, entrambe re-interpretate in perfetta chiave "bowiana": "Pablo Picasso", scritta da Jonathan Richman per i Modern Lovers, e la splendida ed evocativa "Try Some, Buy Some" del compianto George Harrison.

L'lp fu anticipato dal singolo "New Killer Star", un brano pop rock di enorme appeal melodico/commerciale (ma pur sempre di gran classe), tra l'altro recentemente riesumato per la campagna pubblicitaria di una nota casa automobilistica. Scorrendo le undici tracce che compongono l'opera, ci si sposta dall'autoreferenzialismo di "Never Get Old" (secondo singolo estratto) alla vena malinconica per piano e voce della fantastica "The Loneliest Guy" (capito da dove arrivano i Suede?), dall'incipit semi reggae che si trasforma nel pop perfettamente sgrezzato di "Days" alle melodie ariose e lineari di "Fall Dog Bombs The Moon" (strepitosamente bella, e da molti interpretata come un'invettiva nei confronti di George Bush). La titletack, posta quasi in fondo al disco, è il brano più energico del lotto ma non di certo il migliore.

Perfetta la chiusura di "Bring Me The Disco Thing", originariamente registrata per "Black Tie White Noise" del 1993 e poi per "Earthling" del 1997; jazzata, splendida e toccante. La prestazione vocale di Bowie è notevole (come in tutto l'album del resto), ed impreziosisce le melodie già curate in maniera quasi maniacale.

Un disco di grande classe, cosa a cui il Duca Bianco del resto ci ha abituati da sempre. Un esempio di come si può arrivare a scrivere bella musica anche dopo tanti anni di gloriosa carriera.

Non all'altezza (ovviamente) dei grandi classici, ma ne uscissero di più oggigiorno di dischi così...

Tracce chiave: New Killer Star, Pablo Picasso, Fall Dog Bombs The Moon, Bring Me The Disco King