Questo è uno dei migliori episodi che ci siano mai stati nel black metal; "Si Monvmentvm Reqvires, Circvumspice" (2004), partorito dalla mente dei fantomatici e pressoché anonimi Deathspell Omega della Norma Evangelium Diaboli, è a tutti gli effetti un capolavoro del genere nonostante le evidenti influenze avantgard e, soprattutto, religious. Dopo i primi due album sicuramente buoni ma ancora troppo grezzi e fedeli ai canoni del classico black, la band, come dichiarato dallo stesso Mikko Aspa nell'intervista su Ajna Offensive, decise di distaccarsi da quel filone musicale ormai sovrappopolato e già battuto in abbondanza per quindici anni da innumerevoli gruppi che col passare del tempo sono divenuti nient'altro che la fotocopia caricaturale di sé stessi. "SMRC" è quindi la svolta verso la definitiva affermazione di una geniale e raffinata band in grado di andare oltre i classici schemi tradizionali oramai consumati e sbiaditi dal tempo.
È un (lungo) album ustionante e allo stesso tempo raggelante, ogni singolo brano riesce a creare un'atmosfera sacrale e sulfurea tutta sua sebbene gli strumenti utilizzati siano quelli di sempre: chitarra, basso, batteria e voce, con tanto di cori gregoriani presenti in tre o quattro episodi. I riffs sono a volte taglienti e sferzanti, altre volte tondi, pieni e morbidi come il pongo; nel primo caso possiamo citare canzoni come "Hetoimasia" e la memorabile title track, la prima forse più contenuta ma dotata di un main riff che quasi ricorda i rintocchi di una campana e caratterizzata da uno sviluppo incalzante e sempre più vorticoso, mentre la seconda ci viene direttamente sbattuta in faccia senza troppi complimenti come una spranga di ferro rovente: tutta la potenza viene caricata da un batterista tanto furioso quanto versatile e mai noioso, per poi concludersi gli ultimi minuti dove prendono il sopravvento un arpeggio solenne, marcio e netto e un Mikko Aspa che con i suoi profondi ed abissali growls, riprodotti in modo tale da creare distanti echi furibondi, macina l'aria con ossessivi fraseggi.
"Blessed are the Dead Whiche Dye in the Lorde" è cremosa e pastosa come un succoso bigné al cianuro ed allo stesso modo si presenta "Drink the Devil's Blood", condotta da schitarrate lugubri ma sempre corpose senza risultare monocordi. Componente che non va dimenticata ma che anzi è fondamentale per l'album stesso è quella atmosferica: il brano di apertura "First Prayer" fa ben attenzione a non mettere immediatamente in mostra le altissime potenzialità della band ma si cura solo di introdurre l'ascoltatore in un'allucinogena galleria di nera contemplazione (anche qui presenza di cori); "Second Prayer" è uno dei brani più soffocanti e visionari che abbia mai ascoltato: miasmi di mefitici arpeggi sibilanti, sussurri di deliri tormentati, batteria pulsante e rimbombante e di colpo ci troviamo in un'immensa grotta calcarea umida, contaminata da ribollenti sbuffi di gas letali; e con la caliginosa "Third Prayer" si avrà occasione di sentire una vera e propria preghiera, ben ritmata e interrotta periodicamente dai cori che cantilenano "Amen".
Ma la vera punte di diamante la troviamo in "Carnal Malefactor", un'estenuante maratona febbricitante dall'aria fetidamente celebrativa interrotta per ben 4-5 lunghi minuti da mesti cori gregoriani, essenziali per la riuscita di un album del genere. Mancano altri cinque brani all'appello, ma penso di esser già stato abbastanza prolisso.
Una nota di merito va ai testi che i DsO hanno composto con estrema meticolosità: su questo punto i (concitati?) dibattiti non mancano mai, visto che il tema trattato è appunto il satanismo, l'immagine del diavolo e la sua relazione (in termini metafisici) con l'uomo e il divino. Se mai avrete la balzana idea di leggere qualcosa, non aspettatevi vuote invocazioni o blasfemie gratuite vomitate senza criterio; avrete a che fare piuttosto con lunghe lyrics ben studiate scritte in inglese arcaico, con numerose riflessioni accompagnate da frasi in latino e citazioni di passi della bibbia. I pareri contrari non mancheranno di certo ma tuttavia io pur non credendo nell'esistenza di determinati enti ho trovato personalmente questo atteggiamento del gruppo molto brillante ed assolutamente originale (leggere l'intervista per credere).
Per concludere: cinque stelle nette e piene a questa gemma nera che mi ha profondamente colpito sotto ogni aspetto.
Elenco tracce testi e video
10 Jubilate Deo (O Be Joyful in the Lord) (06:07)
From the Thirteen Apostles men
Pregnant nymphets hast they become
Defiled with divine faeces;
Despicable rot, tortured flesh
Those eyes have witnessed.
Organic procreation, mind-intromission;
there comes the salvation
Pubescent vaginas obstructed with the redeemer's holy essence
Humanity reduced to its supreme worthlessness;
Children under His will, Ethic fulfilled
Those eyes were deceived.
Little children, praise the Lord,
Praise ye the Lord!
This is the day which He hath made;
all will rejoice and be glad in it
Born with the ability of begetting
Only but One gift were she granted
To excrete a new humanity unwanted
Reluctantly she - woman - loves the god of a creation within
Those eyes have binned.
Praise the Lord in His benevolence
For the disadvantage and their simplicity
Rape, incest, and insouciance
Of a magnificent power if unforeseen despondency
Those eyes lied zealously
Praise Him for His blessed act,
Praise ye the Lord!
This is the day which He hath made;
all will rejoice and be glad in it
Innocence sacrificed and heaven denied
Iniquity divine - no repentance - over mankind
Mind-raped, self-devoured, empty god-eyed
Transgression coercive, Redemption never to be found
Those eyes were blind
Under the altar of cannibalism
Man hast (thou) confessed the spiritual schism
And without pride mourned the loss of freedom,
Our blessed Lord have condemned you to martyrdom
Those eyes saw wisdom
Praise the Lord, for He is glorious;
Praise ye the Lord!
This is the day which He hath made;
all will rejoice and be glad in it
Inter spem et metum
Inter spem et metum
Inter spem et metum
Inter spem et metum
Inter spem et metum
Inter spem et metum
Let everything that hath breath praise the Lord,
praise ye the Lord.
11 Carnal Malefactor (11:45)
Below the lid of a vast rounded monument
Trickling of gristly vestiges and whacked hopes
Enhanced by the horrible excess of fetid exhalation
And uterine strangulation by the wreaths
Of the herds astray, arid in despair, blessed
With dilated flakes of fire, slowly wafting down...
Say, what does a maternal heart feel when merely
Vinegar stills your child's thirst?
You'd implore to harbour his torment in your chest...
To make this burden yours, but... Sacrilege!
Who are you, harlot, to interfere with His emerald will
When even your glance should never leave the soil?
There resides the fusion, there is the nucleus
Angel prick and holy semen,
And a woman genuflecting an aroused beast of burden alike
Seduced by the father and seducing the son
There resides the fusion, there is the nucleus
A phallic communion that sanctifies interior wastelands
He that soweth to his flesh shall of the flesh reap corruption
Carnal malefactor, rub your sterile wriggling womb
With a candle in reverential contemplation
And give voluptuous harbour to vile insects
He that soweth to his flesh shall of the flesh reap corruption
The scorpion shall open the book of Salomon for you to see
And the snake slither out of the lips that delivered once
The redeemer of man, born out of shameful maternity...
He that soweth to his flesh shall of the flesh reap corruption
The lactiferous beast subjugated reason to appetite
Praised be human nature, ciborium of shame and waste,
For bathing in decline a redeemer moisty of semen so contemptible
There resides the fusion, there is the nucleus
Angel prick and holy semen
And a woman genuflecting an aroused beast of burden alike
Seduced by the father and seducing the son
There resides the fusion, there is the nucleus
A phallic communion that sanctifies interior wastelands
When a woman is knead by the claws of fowls attracted
By seminal odours no longer hidden by dignity
And purified by their beaks rummaging her swollen vagina
When laments alter into praises despite holy duty and menacing perdition
Seers can say that his birth does death subdue no more
His birth does death subdue not, for my God proceeds of failed humility...
O Master, the eastern pillar of your domination is the organic fallibility.
Carico i commenti... con calma