Negli ultimi decenni la musica popolare soprattutto di tipo occidentale, ha ri-scoperto ritmi e sonorità di tipo arcaico ed etnico, saccheggiando a piene mani nelle tradizioni principalmente dei paese africani, asiatici, e medio orientali. Negli anni 70' nel nostro paese, il gruppo degli Aktuala capitanati da Walter Maioli, aveva già intrapreso questa direzione ante-litteram, pubblicando dischi passati inosservati ai più, ma ancora interessanti a tutt'oggi.

Nemmeno le Rockstar internazionali hanno saputo resistere negli anni 80' e 90' al fascino dei flauti dell'Afghanistan o delle percussioni del Burundi, da Sting a Peter Gabriel, Paul Simon, e quant'altri. Stendendo un velo pietoso su operazioni commerciali tipo quella degli Enigma, il gruppo dei Deep Forest o sarebbe meglio dire il "duo" nelle persone di Eric Mouquet e Michel Sanchez, hanno avuto il merito di rivestire con sonorità etniche e folkloristiche brani certamente di ottima fattura compositiva nonchè di arrangiamenti. Questo "Comparsa" del 1997, avvolge e affascina il nostro udito con un caleidoscopio sonoro multicolore; ospiti musicali provenienti da ogni parte del pianeta, danno il loro contributo vocale e strumentale in un mix di umori e stati d'animo raffinati e mai banali.

Ospite d'eccezione nel brano "Deep Weather" Joe Zawinul, che con il suo Korg Synthesizer, sparge scale pentatoniche ed esatoniche come colori su di una tavolozza sonora. Deep Forest ricambiano nel brano "1716" dedicato al gruppo dei Weather Report. La cantante Madame Sana dell'età di 100 anni, ci lascia l'ultima emozione vocale prima della dipartita terrena nel brano "Green and Blue", mentre ritmiche arabe e andaluse si rincorrono tra campionamenti suggestivi e voci filtrate dal vocoder. Un lavoro eccellente che stenta ad invecchiare dopo 13 anni, possibile?.. Da comprare/avere assolutamente, anche per il bellissimo package a comparsa/scomparsa dai colori afro-amazzonici..

Elenco tracce e video

01   Sweet Lullaby (remix) (06:09)

02   Deep Forest (RLP Trance mix) (08:01)

03   Marta's Song (Armand's Muslim Moose mix) (07:05)

04   Madazulu (BBE Harmonic club mix) (08:14)

Carico i commenti...  con calma