Il marzo del 1976 a seguito dell'american tour del mese di gennaio, il gruppo prende unanimemente la decisione di un periodo di break, che pur non essendo un'anticipazione di uno scioglimento, lo diverrà quando sia Lord che Coverdale si interesseranno a tempo pieno ai loro rispettivi progetti solisti. Nel contempo Bolin coinvolto nella ripresa della carriera solista, piomba in una profonda crisi depressiva che lo porta ad accrescere la dipendenza da quei pericolosi vizi a cui era dedito già nel passato ed alla  conseguente morte per overdose il 4 dicembre 1976 nell'Hotel Newport di Miami.

Oramai nonostante lo scioglimento ufficiale i Deep Purple continuavano a governare le classifiche, così come fece "Deepest Purple" (1980) che raggiungerà il numero uno nella chart inglese. L'esplosione dell'heavy metal è alle porte. I nuovi eroi del suono duro eleggono la band inglese a nume tutelare di un suono piacevolmente aggressivo quanto irresistibilmente melodico.

Siamo nel 1983 e pur se in Europa le prime avvisaglie si erano trasformate in passi concreti, per gli Stati Uniti diviene l'anno della nascita dell'heavy metal. E' l'anno in cui è già possibile sospettare di una certa eterogeneità del nuovo sound: da "Kill'em All" dei Metallica passando per "Forged In Fire" degli Anvil senza dimenticare "Metal Health" dei Quiet Riot che supererà quota sei milioni di copie toccando la vetta del prestigioso e conservatore Billboard. Certi segnali sono percepibili anche ancora dal sound che trova sfogo con Gibson e Marshall dei veri defenders quali Virgin Steele e Manowar e quello di coloro che, addolciscono la propria preparazione tecnica strizzando l'occhio anche ad un più raffinato aspetto estetico come Dokken o Motley Crue.

La ricomposizione del Mark II avviene più per volontà dei manager che dei singoli musicisti. D'altronde i Rainbow di Blackmore (con Glover in formazione), dopo la pubblicazione del discreto "Bent Out Of Shape"(1983) non avevano soddisfatto le ottimistiche aspettative della casa discografica, così come la fallimentare esperienza di Ian Gillan ed i Black Sabbath di Tony Iommi. Infatti "Born Again" dato alle stampe nel 1983  rappresenta un rimpatrio verso le lande del metal, con la voce di Gillan apparentemente estranea a certi territori musicali ed un tour successivo che sarà un vero disastro ed il biglietto di uscita dal gruppo per l'ex singer dei Purple.

In apertura "Perfect Strangers" presenta il brano dall'impatto più immediato:"Knocking At Your Back Door", un travolgente riff che rivela sonorità solide come quelle della decade trascorsa per un testo dissoluto e (quasi) senza freni (Sweet Nancy was so fancy. To get into her pantry Had to be the aristocracy.   The members that she toyed with   At her city club   Were something in diplomacy.   So we put her on the hit list   Of a common cunning linguist   A master of many tongues   And now she eases gently   From her Austin to her Bentley   Suddenly she feels so young: La dolce Nancy era così fantasiosa. Per entrare nelle sue mutande bisognava appartenere all'aristocrazia. I membri con cui giocava al club della città erano bravi nella diplomazia. Così la mettemmo nella lista delle migliori delle comuni abili linguiste. Una maestra di molte lingue e ora passa con classe dalla sua Austin alla sua Bentley ed improvvisamente si sente giovane.). "Under The Gun" è un altro brano in cui si pesta duro ma senza eccedere, lasciando ad ognuno dei cinque svolgere il proprio ruolo in maniera impeccabile. Paice dà il via sul charleston per "Nobody's Home", per una traccia che si sviluppa su un vivace riff di Blackmore, senza nulla togliere alla briosa prestazione di Lord per uno dei testi più sessisti mai scritti da Gillan (She drives me crazy inside my brain She spend my money down a drain So I rolled for my reward How much can I afford And she says Just a little more = Mi fa impazzire entrando nel mio cervello Manda in fumo tutto il mio denaro Ed io che debbo girare Così ci crollo sopra per ricompensarmi Quanto mi posso permettere E lei risponde Solo un po' di più). La title-track si presenta più solenne del brano di apertura, ma con lo stesso e coinvolgente appeal che lascia spazio ad una ritmica trascinante e pesante in cui le semplici partiture blackmoriane, contribuiscono senza alcuna fatica a renderlo uno degli ultimi classici della band. Il fast rock di "Gypsy's Kiss" (dal vivo ancora più veloce) colpisce dritto l'ascoltatore quanto le nuove generazioni di musicisti, se si pensa che le continue martellate di Paice non vengono facilitate né da una doppia cassa né da un doppio pedale. Senza dubbio "Wasted Sunsets" ci regala uno dei più bei momenti lenti mai concepiti dal gruppo, per una toccante esecuzione vocale impreziosita dai continui e mai eccessivi abbellimenti chitarristici. La riassuntiva "Hungry Daze" ci porta in chiusura di lavoro in maniera più che decorosa, tra citazionismi del passato (We all came out to Montreux...dovrebbe ricordarvi qualcosa..) ed accenti musicali che nel riff possono rievocare anche i Jethro Tull.

L'esordio discografico della line up storica dei Deep Purple negli 80's  è un rientro in grande stile nella scena musicale. Un concentrato di mordace hard rock energico caratterizzato dal portante guitar riffing, arricchito ulteriormente dalla laboriosità di Lord che insieme alla eccezionale impalcatura ritmica di Glover e Paice, sostengono ad arte gli stridenti vocalizzi armonizzati di un Gillan ancora in grado di regalarci (almeno in studio) emozioni; le stesse che buona parte del pubblico mai avrebbe pensato di resuscitare, se non durante l'ascolto di quei dischi che hanno permesso a cinque abili e dotati musicisti di dimostrare che i Deep Purple erano (e sono) ben più di una semplice rock band... forse un'IDEA!

 

Elenco tracce testi samples e video

01   Knocking at Your Back Door (07:04)

Sweet Lucy was a dancer
But none of us would chance her
Because she was a Samurai
She made electric shadows
Beyond our fingertips
And none of us could reach that high
She came on like a teaser
I had to touch and please her
Enjoy a little paradise
The log was in my pocket
When Lucy met the Rockett
And she never knew the reason why

I can't deny it
With that smile on her face
It's not the kill
It's the thrill of the chase

Feel it coming
It's knocking at the door
You know it's no good running
It's not against the law
The point of no return
And now you know the score
And now you're learning
What's knockin' at your back door

Sweet Nancy was so fancy
To get into her pantry
Had to be the aristocracy
The members that she toyed with
At her city club
Were something in diplomacy
So we put her on the hit list
Of a common cunning linguist
A master of many tongues
And now she eases gently
From her Austin to her Bentley
Suddenly she feels so young

02   Under the Gun (04:34)

Infidel can you hear
Would be strange delight
I need you to give your sympathy tonight
When you hear what I say
Deeds I've done
Realize I've never lost and never won

I've got a feeling that it's never right
There was reason, but it's out of sight
It's going down somewhere tonight
Under the gun

Put death in my hand
Learn to fight
Who could care if it's wrong or if it's right?
We got no choice
Under command
We're ordered to die or take this land

Stupid bastards and religious freaks
So safe in their castle keeps
They turn away as a mother weeps
Under the gun

When brave men fall
Under crimson skies
There's a sadness reflected in a soldier's eyes
Tears will dry
For those I kill
Remember no more their names but someone will

The only way to be victorious
Screw the fools who think it's glorious
Who gives a toss about the likes of us
Under the gun

03   Nobody's Home (03:59)

04   Mean Streak (04:20)

She come home last night, rotten rolling drunk
She talk no sense, but she sound good so she think
So I reached over and said Hello
Is there some planet you'd care to go
And she said Venus on the rocks

She got a mean streak
Black Mamba don't compete
She got a mean streak
Temptation bitter sweet

She drives me crazy, gets inside my brain
She spend my money down a drain
So I roll over for my reward
How much can I afford?
And she says
Just a little more

I can't take this no more
I tried so hard, but I can't get thru the door
Because one smile from those eyes
And I stand there paralyzed
And she says
Beg for more, get down sucka, you know what I like
Oh hang on.

05   Perfect Strangers (05:21)

Can you remember remember my name
As I flow through your life
A thousand oceans I have flown
And cold, cold spirits of ice
All my life
I am the echo of your past

I am returning the echo of a point in time
and distant faces shine
A thousand warriors I have known
And laughing as the spirits appear
All your life
Shadows of another day

And if you hear me talking on the wind
You've got to understand
We must remain
Perfect strangers

I know I must remain inside this silent well of sorrow

A strand of silver hanging through the sky
Touching more than you see
The voice of ages in your mind
Is aching with the dead of the night
Precious life, your tears are lost in falling rain

And if you hear me talking on the wind
You've got to understand
We must remain
Perfect strangers

06   A Gypsy's Kiss (05:12)

John San what you can
La la Janette dance in sand
What's the mystery, my son?
Gypsy Dan Caravan
Won Tun Wan with your Chinese fan
It's part of history my son

Murder and rape with your power
The 10th revolution in far away days
It's come to this
A gypsy's kiss
All your power's gonna fade in the haze

Ya who' Jumme gae bile ya heed
The Senorita said
I'll drag your lungs out through your nose
Space truckers free and high
Teamsters get you by and by
That should keep you on your toes

They got a gun at your head
But you ain't necessarily playing their game
They can't resist
A Gypsy's Kiss
All that's needed to drive them insane

John Wayne, the Alamo
Crazy Horse, Geronimo
I'll smoke a piece with you
Mind, body heart and soul
We got rock and roll
And there's nothing they can do

Hear the small voice of truth
Above the shouting despair of the crowd
What do you wish
A Gypsy's Kiss?
Gets you strong for crying out loud.

07   Wasted Sunsets (03:57)

the day is gone when the angels come to stay
and all the silent whispers will be blown away
lying in the corner, a pair of high-heel shoes
hanging on the wall, gold and silver for the blues

one too many wasted sunsets
one too many for the road
and after dark, the door is always open
hopin' someone else will show

someone is waiting behind an unlocked door
grey circle's overhead, empty's on the floor
the cracks in the walls have grown too long
the slow hand is dragging on, afraid to meet the dawn

one too many wasted sunsets
one too many for the road
and after dark, the door is always open
hopin' someone else will show

08   Hungry Daze (04:56)

In a dark and sweaty room in '69, tables turning
Dancing girls, silly girls, all kinds of girls and it was loud
Tuning up to madness in the back room, candles burning
Present the Stinking Hippy and throw the naked thunder to the crowd
In the Hungry Days

The long and lonely highway drags along, it's going nowhere
Sickness and disease and mad corruption, something's going wrong
The mountain's getting cold and lonely, the trees are bare
We all came out to Montreaux, but that's another song
You've heard it all before
In Hungry Days

Along the Mountain Road to do some drinking
And now we're mobile again
Different girls, laughing girls, forever girls, and it's so loud
The crew have lost again, they are beaten men
The winning team united, living for the crowd
These are the Hungry Days

09   Not Responsible (04:45)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  cliffburton86

 Gran parte del merito per la bellezza del disco va proprio a Ritchie Blackmore.

 In poche parole un…'Perfect disk'….


Di  Josh

 Non si trovano forse i brani-simbolo che hanno fatto la storia del gruppo, ma si ascolta un album riuscito di una grande band.

 ‘Perfect Strangers’ è, a tutti gli effetti, uno degli ultimi classici del gruppo, giocato sull’imperioso riff di Blackmore.