Ci sono artisti che negli anni assumono un ruolo centrale e iconografico all'interno della scena rock mondiale. Questi tendono ad essere mitizzati e le loro opere rimangono immortali nell' immaginario collettivo. Questo è il caso di Ronnie James "Dio", inimitabile singer dalle leggendarie capacità vocali.

Leader e songwrighter amatissimo di una band altrettanto amata e celebre band omonima, i "Dio" appunto, che vantava collaborazioni con moltissimi musicisti e band (basti ricordare le varie reunion con i Black Sabbath, o le comparse nei lavori dei Tenacious D). Purtroppo quando una icona come lui trapassa tragicamente la sua fama e la sua gloria gli sopravvivono, e ciò non può che far gioire coloro che sono pronti da anni a sfruttare il nefasto evento. Ed ecco quindi che da un giorno all'altro librerie e negozi di  musica si riempiono di biografie,autobiografie inedite, tributi di altre band famose e ... di registrazioni live mai sentite prima. Proprio a quest'ultima categoria appartiene questo doppio live di proprietà della BBC che fornisce un resoconto integrale dei due show tenutisi al parco di Donington durate il 1983' e il 1987', rispettivamente in occasione del tour dell'album d'esordio dei Dio (Holy Diver), e del tour dell'album "Dream Evil" (da molti considerato uno dei migliori album partoriti dalla band).

L'opera viene proposta al prezzo approssimativo di 20 € e presenta all'acquirente ben 25 tracce suddivise tra i due concerti presenti, tutto racchiuso in un bel digipack con foto e illustrazioni dell'epoca .

Lo show del 1983 presenta la band nella sua formazione più celebre e gode quindi della presenza di Vinnie Appice alla batteria e di Vivian Campbell alla chitarra , due musicisti cha hanno in quegli anni contribuito molto alla realizzazione dei primi lavori dei "Dio". La tracklist è una summa di quanto fatto da Ronnie in quella che già allora era una rispettabilissima carriera . Abbiamo quindi alcuni estratti da Holy Diver (la opener "Stand Up and Shout",la title track...), dei pezzi risalenti all'allora recente periodo Black Sabbath( tra cui spicca l' ottima "Heaven and Hell"), e anche canzoni provenienti dai lavori con i Rainbow. L'esibizione  è ottima e ogni canzone è ben eseguita e coinvolgente, con un Ronnie James Dio nel suo momento migliore a plasmare ogni gemito della folla, trasformandolo anch'esso in musica. Buoni anche i suoni, i quali, nonostante l'età del live, risultano abbastanza limpidi e potenti (entro i soliti limiti delle produzioni ottantiane). Peccato solo per la mancanza di gemme come "Don't Talk to Strangers" o "invisible".

Lo Stesso discorso si può fare per la seconda esibizione, quella più recente ,in cui sono i pezzi dell'ottimo "Dream Evil"a comparire in scopo promozionale (anche qui è criticabile la scelta dei pezzi selezionati per rappresentare l'album, sarebbe forse stato meglio scegliere pezzi più veloci come "Night People", "Overlove" o "Sunset Superman" al posto della comunque valida "Naked in the Rain" e della ballad capolavoro "All the Fools Sailed Away"). I suoni sono migliori,seppur di poco, ma c'è uno sgradevole fischio di sottofondo(almeno nella mia copia) che ricopre i momenti làddove gli strumenti tacciono. Il grande vantaggio di questa esibizione sulla prima è però rappresentato dalla presenza in scaletta di due classici della band usciti dai due album successivi ad Holy Diver: "The Last in Line" e "Rock and Roll Children". Quest'ultima è in realtà un medley con "Long Live Rock and Roll", le due canzoni si fondono in maniera perfetta dimostrando la continuità del loro autore attraverso gli anni. Il resto del Live è un susseguirsi di medley e prestazioni spettacolari che confermano la grande bontà del prodotto.

Questa pubblicazione postuma risulta un prodotto di qualità ottima e di grande fascino sia per il fan che per il neofita, che potrà avere un'idea di ciò che all'epoca erano i "Dio", una rock'n'roll band di quelle vere e immortali. Consigliato