D. O. C.

Marchio che certifica la zona di origine e delimitata della musica utilizzata per la produzione di dischi sul quale è apposto il marchio; esso viene utilizzato per designare un prodotto di qualità e rinomato, le cui caratteristiche sono connesse all'ambiente naturale ed ai fattori umani. La categoria dei dischi DOC, comprende quelli prodotti in determinate zone geografiche nel rispetto di uno specifico disciplinare di produzione (approvato con Decreto Ministeriale).

Tali dischi, prima di essere messi in commercio, devono essere sottoposti in fase di produzione ad una preliminare analisi chimico-fisica e ad un esame acustolettico che certifichi il rispetto dei requisiti previsti dal disciplinare; il mancato rispetto dei requisiti ne impedisce la messa in commercio con la dicitura DOC.

Numerose sono le zone legalmente autorizzate alla produzione di musiche DOC: dallo jodel alpino al true norvegian black metal. In questo caso affrontiamo una zona poco prolifica che se pur non vanta quantità ben può vantare qualità: Stoner Psychedelico delle Pampas Argentine.

Fra Gauchos e caprette, sterminate mandrie selvagge, crack finanziari e grosse bistecche, l'azienda musicofila Dragonauta lancia in questo 2006 una partita di novello denominato 'Càbra Macàbra'. Sposalizio assai intrigante con i primi freddi ed il taglio autunnale di una nota pianta spiritosa.

Carico i commenti... con calma