Ricordate Totti che guarda Tudor e gli fa "So 4 zitto e a casa"? Ecco, la stessa cosa avrebbero potuta farla i Dream Theater ieri sera se a fine spettacolo avessero avuto davanti tutti quelli che su questo sito li insultano e criticano costantemente.

Ero già stato due anni fa al PalaLottomatica a vedere i Dream Theater in occasione del tour di "Octavarium". Era un tour particolare, in occasione dei venti anni di attività, ed era stata una serata a dir poco meravigliosa. All'epoca non ero un grande fan, ma dopo averli sentiti dal vivo sono stato costretto a diventarlo. Perché sono certo che sia così, chi li giudica male è perché non li ha mai sentiti dal vivo.

Torniamo ad oggi, al "Chaos in motion tour". Naturalmente come in tutti i tour promozionali la scaletta è stata basata sulle song dell'ultimo album, che devo ammettere non mi aveva convinto più di tanto, ma che dal vivo rende come pochi.

La prestazione dei nostri cinque eroi è stata magistrale con Rudess che sembra avere orgasmi continui quando suona le tastiere, Myung sempre preciso e ordinato, con Petrucci che penso non abbia bisogno di commenti, a parte che si è fatto ricrescere i capelli ed è tornato il vecchio trasandatone di una volta, e con un immenso Portnoy che fa uno show nello show con la sua immensa batteria che Mastrota e la Mondial Casa se la sognano! Discorso a parte per il da me tanto odiato LaBrie, che ho sempre ritenuto il punto debole del gruppo ma che devo ammettere per la seconda volta mi ha stupito, con una prestazione pregevole.

Come antipasto ci è stato fornito un minilive dei Symphony X che non hanno demeritato grazie soprattutto al cantante frontman, ma che alla lunga sono risultati parecchio monotoni e soprattutto rapportati alla prestazione successiva dei Dream Theater sono proprio risultati di un'altra categoria...

Quella del gruppo di appoggio non l'ho trovata una grande idea, anche perchè ha ridotto la durata del live del Teatro di un'oretta buona rispetto a due anni fa.

Per concludere vi dico che se avete la possibilità, finchè siete ancora in tempo andateli a vedere altrimenti un giorno ve ne pentirete...