Quando cominci a sentire le prime note di Regression e ti accorgi che ricordano molto da vicino l'andamento di Pigs on the Wing dei Pink Floyd ti sale qualche dubbio e ti chiedi : "ma che roba sto ascoltando?" Il problema però è dopo, quando vai avanti nel disco e i dubbi diventano certezze: si è veramente di fronte a un gruppo cosi tanto obsoleto e derivativo da apparire perlomeno irritante. E il punto è che ci sono cascati in tanti, di fronte alla celebrata super-tecnica dei quattro musicisti del gruppo, gente che arriva addiruttura a definirli fra le più grandi band della storia della musica.
Il problema dei Dream Theater è però che sotto gli svolazzi di tecnica, sotto la pomposità degli arrangiamenti, sotto gli ormai famosi cambi di tempo non c'è proprio niente; nonostante siano venuti fuori dalla famosa scuola di Boston non sanno letteralmente scrivere pezzi: le composizioni sono di una banalità che rasenta il ridicolo e gli arrangiamenti non sono, come dovrebbero, completivi della parte compositiva, sono anzi il centro e il culmine del brano, che di conseguenza è strutturato in maniera tale da non avere una sostanza, un contenuto, ma di essere pura forma, totale speculazione su quello che dovrebbe essere solo il contorno del pezzo stesso.
E neanche questo contorno riesce a essere particolarmente convincente: si è tanto discusso sulla grandezza dei musicisti, ma dov'è la personalità? John Petrucci nelle parti più vicine al progressive si avvicina pericolosamente tanto a Robert Fripp quanto a Gilmour, mentre nelle ballate è quasi indistinguibile da Brian May; Mike Portnoy è un po' John Bonham un pò Ginger Baker, con un inezione di Pete Gill dei Saxon, ma con una tendenza a strafare tipica del Glam, molto Roger Taylor tanto per capirsi; Kevin moore e John Myung non sono meno anonimi, Lasciamo perdere James Labrie, un cantante come ce n'è a milioni.
Cosi anche i brani più complessi non sono altro che una sequela di citazioni: Overture 1928 o Beyond this life rifanno il verso a King cCrimson e Rush, non dimentichi di Pink floyd o Queen, e Home, col suo riff orientaleggiante, è solo un patetico tentativo di sembrare più originali; ma nei Dream Theater non c'è mai vera attitudine propositiva, a innovare; tutto si ferma in superficie, anche le poche intuizioni interessanti non toccano mai il brano nella sua essenza; le ballate, relativamente più scarne dal punto di vista arrangiativo, sono l' esemplificazione della totale nullità inventiva della band: Through my words o Through her eyes sono una riproposizione appena più gonfia e irregolare delle ballads anni '80 di gruppi non proprio imprescindibili come Bon Jovi o altre orribili Glam Metal bands, mentre con The spirit carries on si tocca probabilmente il fondo di quanto offerto dal "teatro del sogno": a contornare una melodia scialba, ecco che sopraggiunge un coro di voci femminili che sembra rubato direttamente a Dark side of the moon, e poco più in la nel pezzo ecco l'assolo di Petrucci che in alcuni passaggi è PRATICAMENTE IDENTICO a quello di David Gilmour in Shine on you crazy diamond. Fate voi, ma per me i grandi musicisti sono un'altra storia.
Elenco tracce e testi
12 Act II: Scene Nine: Finally Free (11:59)
You are once again surrounded by a brilliant white light.
Allow the light to lead you away from your past and into this lifetime.
As the light dissipates you will slowly fade back into
consciousness, remembering all you have learned.
When I tell you to open your eyes you will return to the present,
Feeling peaceful and refresh.
Open your eyes Nicholas.
Friday evening
The blood still on my hands
To think that she would leave me now
For that ungrateful man
Sole survivor
No witness to the crime
I must act fast to cover up
I think that there's still time
He'd seem hopeless and lost with this note
They'll buy into the words that I wrote
"This feeling inside me
Finally found my love, I've finally broke free
No longer torn in two
I'd take my own life before losing you"
Feeling good this Friday afternoon
I ran into Julian
Said we'd get together soon
He's always had my heart
He needs to know
I'll break free of the Miracle
It's time for him to go
This feeling inside me
Finally found my love, I've finally broke free
No longer torn in two
He'd kill his brother if he only knew
Their love renewed
They'd rendezvous
In a pathway out of view
They thought no one knew
Then came a shot out of the night
One last time
We'll lay down today
One last time
Until we fade away
One last time
We'll lay down today
One last time
We fade away
As their bodies lie still
And the ending draws near
Spirits rise through the air
All their fears disappear, it all becomes clear
A blinding light comes into view
An old soul exchanged for a new
A familiar voice comes shining through
This feeling inside me
Finally found my life, I'm finally free
No longer torn in two
I learned about my life by living through you
This feeling inside me
Finally found my life, I'm finally free
No longer torn in two
Living my own life by learning from you
We'll meet again my friend someday soon
"News in London, France, Russia and Italy have deleted their lead story, all anticipating the outcome of the man considered to be a member of American nobility. And as you can imagine, as the skies have grown darker here over Washington, the mood has grown darker as well and people here are beginning to resign themselves to the possibility that they are witnessing yet another tragedy in a long string of misfortunes. Reaction from everywhere, from Washington and certainly from around the world has gues..."
"Open your eyes, Nicholas."
"AAAH!"
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di splinter
"Pensare che qualcuno li dava già per finiti!"
"Peccato che sia finito qui!"