"When Dream And Day Unite" è il disco di debutto di quella che sarebbe diventata una tra le band più amate e più discusse di tutti i tempi: i Dream Theater. Comunque questa recensione si occuperà del disco in questione e non di quello che sarebbero diventati i 5 newyorkesi.

Nel lontano 1989 la formazione della band era questa:

Voce- Charlie Dominici

Basso- John Myung

Chitarra- John Petrucci

Tastiera- Kevin Moore

Percussioni- Mike Portnoy

Partiamo subito dal fatto che non si sta parlando di una band da scantinato, ma di veri e propri professionisti; non è quindi un vero e proprio debutto, dato che Petrucci, Myung e Moore si erano già fatti le ossa con i Centurion, e in seguito anche Portnoy con i Majesty.

L'inizio è folgorante: si capisce subito con chi si ha a che fare. "A Fortune In Lies" non sarà un capolavoro ma è sicuramente tra le canzoni più riuscite dell'album. Peccato per la voce di Dominici, che sembra più preoccupato dell'espressività che del buon gusto, finendo per ridurre il ritornello ad una lagna. Si notano subito un Myung e un Moore molto ispirati che ci accompagneranno in seguito. "Status Seeker" scivola via allegramente, "sanza infamia e sanza lode", con un Dominici accettabile. Quindi si arriva a "The Ytse Jam": una perla del disco. Inizio come a concludere una precedente canzone, poi un riff orientaleggiante (l'oriente sembra essere una vera ispirazione per Petrucci) sul quale gioca, o meglio maltratta al limite della sopportazione fisica dei propri strumenti, ogni componente del gruppo. L'assenza di Dominici per i 5:47 della jam è un toccasana. Si arriva quindi a "The Killing Hand": buona canzone, nel quale forse l'espressività di Dominici non è fuori luogo; niente a che vedere con un certo Kevin James LaBrie (!), che gli succederà nel 1991. Un Petrucci ispirato ci porta alla successiva "Light Fuse And Get Away": niente da dire sulla canzone. Un'inizio forse un po' debole, ma comunque più che apprezzabile. In "Afterlife" si ha la concezione di che strano ometto stia al basso: l'inizio è un turbinio, che però il solito Dominici, riesce a far passare in secondo piano. "The Ones Who Help To Set The Sun" inizia poeticamente lenta, per poi velocizzarsi in ciò che è definibile in due parole: Dream Theater. Il teatro del sogno ci trascina quindi a "Only A Matter Of Time": degna conclusione dell'album, con un Portnoy in vena di finezze, nei continui cambi di tempo in puro stile prog, e un Moore che ci anticipa grandi dischi, come in effetti lo saranno i due successivi.

Il voto tuttavia non è il massimo: soprattutto per un cantante che, a mio parere, non gestisce bene le sue potenzialità, per risultare noioso e ripetitivo. Inoltre la qualità di registrazione del cd non è affatto buona. Resta comunque un ottimo disco, che tutti gli appassionati dovrebbero avere.

Elenco tracce testi e video

01   A Fortune in Lies (05:09)

02   Status Seeker (04:14)

Heart sick at the sight of the
Status Seeker
In a sense I'm not beyond reproach
The aspiration to drop a name
When any rose might smell the same
Maybe you'll figure it out someday
'I want to know you now...
You know I've always believed in you.'

Nothing is sacred...
You draw the bottom line
With a dollar sign
Change of opinion...
At the drop of a dime
Graceless intrusion...
Are you sanctified in your judgment of me?
All that I deserve is what you were unable to see

In the garden where the seeds were spilled
I favored the few that stood strong in the sun
As I reached for the profit of my prize
I found I had trampled the forgotten ones.

Nothing is sacred...
You draw the bottom line
With a dollar sign
Change of opinion...
At the drop of a dime
Graceless intrusion...
Are you sanctified in your judgment of me?
All that I deserve is what you were unable to see

You're running in circles
And I'm turning away
You refused to believe
Now I'm turning away

Nothing is sacred...
You draw the bottom line
With a dollar sign
Change of opinion...
At the drop of a dime
Graceless intrusion...
Are you sanctified in your judgment of me?
All that I deserve is what you were unable to see

You're running in circles
And I'm turning away
You refused to believe
Now I'm turning away

03   The Ytse Jam (05:43)

04   The Killing Hand (08:38)

An Angel's kiss now fallen
Descending scarlet cuts the sky
Faded names left on the wall
Honor the fighting leave life to die
Remembered is the sacrifice but
No praisal of blood still flowing
Who were the leaders?
What controlled the Killing Hand
That caused this mourning?
Crossing over...

05   Light Fuse and Get Away (07:20)

06   Afterlife (05:24)

I touched with one
Who made me run
Away from my own soul...
In this world with its many illusions
We are moving like mice through a maze

And now I find
What's left behind
Has served to make me whole
Full of doubt, deception, and delusion
Seeking purpose to all earthly days

I search within
Beneath a skin
That bears both pleasure and pain
In a world full of constant confusion
I will not be a par to the craze

In the Afterlife
Will dark be bright?
Will cold be warm?
Will the day have no night?
In the Afterlife?
Will the blind have sight?
In the Afterlife

Behind closed eyes
Some comfort lies
In knowing the truth never spoken
Through this world with its hidden conclusion
We'll keep moving like mice through a maze

In the Afterlife
Will dark be bright?
Will cold be warm?
Will the day have no night?
In the Afterlife?
Will the blind have sight?
In the Afterlife

In the Afterlife
Will dark be bright?
Will cold be warm?
Will the day have no night?
In the Afterlife?
Will the blind have sight?
In the Afterlife

07   The Ones Who Help to Set the Sun (08:01)

08   Only a Matter of Time (06:35)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  MetallAro

 Per essere il disco d’esordio la parola "esperienza" non esiste nel vocabolario di questi ALIENI!

 In 'The Ytse Jam' ogni componente del gruppo fa un assolo che esprime tecnica e armonia straordinarie.


Di  splinter

 Qual è stato l’evento storico dell’anno 1989? La caduta del muro di Berlino? No! L’uscita del primo disco dei mitici Dream Theater!

 Capolavoro clamorosamente mancato è invece 'The Ones Who Help To Set The Sun': inizio da manuale... ma quando attacca con le chitarre si trasforma in un riff scialbo, ripetitivo e poco creativo.