Columbus Calvin "Duke" Pearson Jr., nato ad Atlanta nell'agosto del 1932, è stato un pianista, compositore e arrangiatore jazz statunitense, figura chiave come arrangiatore e talent scout per la Blue Note Records negli anni '60.

Nato ad Atlanta nell'agosto 1932. Pianista e arrangiatore influenzato da Bud Powell, Wynton Kelly e Sonny Clark. Ha suonato con il Jazztet di Art Farmer e Benny Golson e ha lavorato con Donald Byrd, per il quale scrisse "Cristo Redentor". È stato arrangiatore e figura artistica importante per la Blue Note Records negli anni '60; ha registrato album come "Wahoo!" (1964).

Recensione entusiasta di "Wahoo!" (1964) di Duke Pearson. L'album viene descritto come un esempio di eleganza silenziosa nell'ambito dell'hard bop, con arrangiamenti modali e un equilibrato interplay di gruppo. Pearson è presentato come pianista, arrangiatore e talent scout per la Blue Note.

Per: appassionati di jazz, fan dell'hard bop, lettori di DeBaser

 Ci sono dischi che gridano il proprio valore, e altri che lo affermano con silenziosa eleganza: “Wahoo!” (BST 84191) appartiene a questa seconda categoria.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 82872 Risoluzione: 200 x 132
Id immagine: 40044 Risoluzione: 126 x 83
Tu e Duke Pearson
Chi conosce Duke Pearson?
Carico...