Con questa recensione, voglio soffermarmi sul periodo storico duraniano 1995-2000 e nello specifico vorrei rendere giustizia alla tanto bistrattata e mal compresa, nelle intenzioni, trilogia:

Thank You - Medazzaland - Pop Trash.

I Duran Duran, dopo il successo inaspettato dei singoli Ordinary World e Come Undone dall'album omonimo del 1993, decisero di pubblicare un disco di cover come tributo alle loro fonti d'ispirazione musicali.

Le incomprensioni con la casa discografica EMI, furono il motivo del ritardo di pubblicazione, e le intenzioni della band persero agli occhi della critica quella genuinità iniziale.

Thank You fu (ed é tuttora) considerato il peggior album di tutti i tempi.

Adesso, non so voi, ma quando Lou Reed e Bob Dylan, intervistati, affermarono che le cover di Perfect Day e Lay Lady Lay erano sublimi, mi chiedo come questi fantomatici recensori scelsero quella definizione per il disco.

Rimasti in tre, Le Bon con Rhodes e Cuccurullo, composero quello che considero il loro lavoro più coraggioso: Medazzaland.

Sperimentazione elettronica in pieno stile nineties con accenni al passato (Electric Barbarella é in sostanza una Planet Earth in chiave leggermente più ironica e sensuale).
Out Of My Mind, compresa anche nella colonna sonora del film The Saint, presenta una ricerca del suono mai forse sfruttata a tal livello nella loro produzione, e il "Perfecto Mix" la fa sembrare un brano tratto da Ultra dei Depeche Mode (ascoltare per credere).

Pezzi come Be My Icon e So Long Suicide trovano un giusto connubio tra impeto ed eleganza.

Ma la vera perla, Michael You've Got A Lot To Answer For, dedicata al leader degli INXS, sopprime ogni dubbio sulla capacità di emozionare del signor Le Bon. La cantò una volta sola scoppiando in lacrime in seguito alla scomparsa dell'amico.

L'evoluzione che Warren Cuccurullo favorì alla band, purtroppo non fu ben vista dai soliti, e la Capitol decise di vendere l'album solo in Giappone, Argentina e Nord America.

Inutile la mia personale e intuibile opinione.

Tutto questo portò ad un passo falso: firmare per la Hollywood Records.

Pop Trash, che presentava uno stile più rock e chitarristico sulla falsariga del suo predecessore, fu ignorato dal circuito musicale anche a causa della scarsa pubblicità e lo scarso interesse nel promuoverlo da parte dell'etichetta.
Nonostante reputi Someone Else Not Me, brano di assoluta bellezza.

Nel nuovo millennio i Duran si ricostituirono con i vecchi membri tornando alla lineup classica, e da allora il revival del loro stile li ha portati alle nuove generazioni e ad un nuovo capitolo della loro storia.