Nel 1986 era ormai chiaro che la scena musicale dei New Romantics stesse svanendo. I gruppi che ne avevano fatto parte erano giunti, volenti o nolenti, a sonorità più mature e consone, ma non per questo meno raffinate. Per gli Spandau Ballet era arrivato il tempo di Through The Barricades, per i Talk Talk The Colour of Spring. Per i Duran Duran, Notorious. Assieme al successivo, l'album della maturità appunto.
Ciononostante, Notorious (UK#16, US#12) venne ignorato o al peggio giudicato con malizia, facile preda della critica. Ma che l'ultimo lavoro della band non potesse godere dell'esemplarità dell'esordio o di Rio, era prevedibile e perfettamente accettabile col senno di poi. Io lo considero piuttosto, il tentativo di rinnovare e rinnovarsi, specie in un momento di difficoltà come quello che seguì il tour dell'84. Fuori Roger e Andy, liquidati anche manager e produttori precedenti, Nick, John e Simon si presentarono come un trio, affiancati sapientemente dalle chitarre di Warren Cuccurullo in sala di registrazione e di Nile Rodgers in fase di produzione. Il risultato fu un album fuori dallo spazio e dal tempo, prezioso e omogeneo, che fece dell'eleganza il suo pallino. Nella visione d'insieme, nuovi testi, parzialmente ispirati alla filmografia di Hitchcock, e un suono clamorosamente funky resero l'immagine della band ancora appetibile e invitante a 5 anni dal debutto.
Alla pubblicazione dell'album, nel Novembre dell'86, la traccia omonima in apertura era già singolo di successo. Pur essendo stata tra le ultime canzoni registrate, Notorious (UK#7, US#2) vuole essere il manifesto della nuova direzione musicale, trovando forza negli intrecci chitarristici e nel basso pulsante del ritornello. A coronare il tutto, un testo ambiguo e ruffiano che fa sorridere tra i versi di Simon e i No-No-Notorious; non poteva essere altrimenti, con un titolo così. American Science si muove nello stesso territorio affidando però alle tastiere di Nick e alle percussioni la guida di una canzone dallo scorrere cullato. L'atmosfera rarefatta contorna un’innocente satira del consumismo americano. A ravvivarla, e non poco, accorrono incursioni di fiati e un bello sfogo di Warren (o di Andy?). Un peccato che al tempo non fu scelta come singolo, ma il suo appeal non passò inosservato alla casa discografica, che ne commissionò un remix interessante. Il terzo brano, Skin Trade (UK#22, US#39) meriterebbe una recensione a sé, una lezione di stile che riesce a combinare il falsetto di Le Bon, la sezione di fiati, padrona della scena, tastiera e basso in gran spolvero e un testo sulla mercificazione del corpo umano. Il tutto è arricchito da un paio di stacchi strumentali impressionanti, in cui il brano accoglie progressivamente altri strumenti fino al crescendo finale in cui i cori e la voce di Simon si alternano i versi del ritornello. A detta della band, Skin Trade è tutt'oggi l'orgoglio dell'album, se non della carriera. Eppure, lanciata come secondo singolo, non fu compresa allora. Diciamo che la sua copertina eccessivamente libertina non l'aiutò. A Matter of Feeling mantiene alta la qualità del disco proponendo una ballata soffice e delicata, con tastiere e chitarre leggerissime che accarezzano le strofe d'amore. La canzone rimanda chiaramente a Save a Prayer, ma farle reggere un simile paragone sarebbe inopportuno; in entrambe scorre lo stesso sangue ma l'antenata è comunque di ben altro spessore. A chiudere il primo lato del vinile, troviamo Hold Me, brano che traccia un ponte con i vecchi Duran Duran pop-rock. Se si esclude un curioso intermezzo musicale, ha poco di straordinario, perfino il cantato di Simon qui stenta a decollare. Pur lasciandosi ascoltare gradevolmente, rappresenta quindi una prima caduta di tono. Vertigo (Do The Demolition) preannuncia già dal titolo un incedere squadrato e ipnotico, martellante se vogliamo, con un bel lavoro sulla chitarra e le tastiere che scandiscono l'andamento della canzone. Dove il brano precedente mancava di potenza, qui la voce si mantiene su livelli ragguardevoli, avvicendando strofe incalzanti a ritornelli "angelici". Arriva la settima traccia, So Misled e tornano le trombe a colorare la scena in un numero ispirato al Soul degli anni '60. Il brano scorre piacevolmente e ha un buon refrain, ma ascoltando le chitarre si ha l'impressione che sia un tentativo (evitabile) di riproporre la formula della title-track, senza altrettanta fortuna. Meet El Presidente (UK#24, US#70) guarda agli stessi anni, richiamando però il funk, in una canzone dall'anima danzereccia. Nel complesso, l'alchimia riesce e disegna un ritmo trascinante e dichiaratamente "nero", bello proprio perché inusuale per i Duran Duran. Il testo disimpegnato e la melodia piaciona lo resero il terzo e ultimo singolo estratto, nulla di eccezionale ma comunque una saporita canzoncina. La successiva Winter Marches On è l'unico disappunto del disco. Un enigma, in verità, la ragione per cui l'abbiano inclusa, quando non avrebbe sfigurato in un album come So Red The Rose del progetto parallelo Arcadia. Non che sia brutta, ma cozza inevitabilmente col funk delle sorelle, in una marcia invernale che di Notoriousity ha ben poco. We Need You (relegata a b-side di Skin Trade), sincera dichiarazione ad Andy Taylor, avrebbe meritato il suo posto, essendo più in linea con le sonorità dell'album. Proposition chiude il lato B, con un piglio decisamente rock, che non spiace perché ben ponderato dai soliti fiati e dal basso di John, galvanizzato dall'esperienza con i Power Station. Stavolta il bridge non è proprio gradito come nei precedenti, anzi si dimostra abbastanza scontato e confuso, ma non compromette quella che, nel complesso, è un’ottima chiusura.
In conclusione, un album che, a differenza di molti contemporanei, è invecchiato bene, e ha il pregio di suonare ancora fresco, tanto che ascoltandolo si ha l’impressione di sorseggiare un buon cocktail, catapultati nell’atmosfera elegante sin dalla copertina. Ho scelto appositamente un disco col quale sono cresciuto per la mia prima recensione e spero che la apprezziate. Ma se invece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s'è fatto apposta.
Elenco tracce testi e video
01 Notorious (04:18)
No-no-Notorious. Notorious. Ah. No-no-Notorious
I can't read about it
Burns the skin from your eyes
I'll do fine without it
Here's one you don't compromise
Lies come hard in disguise
They need to fight it out
Not wild about it
Lay your seedy judgements
Who says they're part of our lives?
You own the money
You control the witness
I'll leave you lonely
Don't monkey with my business
You pay the prophets to justify your reasons
I heard your promise, but I don't believe it
That's why I've done it again. No-no-Notorious
Girls will keep the secrets (uh)
So long as boys make a noise
Fools run rings to break up
Something they'll never destroy
Grand Notorious slam (bam)
And who really gives a damn for a flaky bandit?
Don't ask me to bleed about it
I need this blood to survive
You own the money
You control the witness
I'll leave you lonely
Don't monkey with my business
You pay the prophets to justify your reasons
I heard your promise, but I don't believe it
That's why I've done it again.
No-no-Notorious
You own the money
You control the witness
I'll leave you lonely
Don't monkey with my business
You pay the prophets to justify your reasons
I heard your promise, but I don't believe it
You own the money
You control the witness
I'll leave you lonely
Don't monkey with my business
You pay the prophets to justify your reasons
I heard your promise, but I don't believe it
That's why I've done it again. No-no-Notorious
That's why I've done it again. No. No
That's why I've done it again. No-no-Notorious
That's why I've done it again. No-no-Notorious
No-no-Notorious. Yeah
That's why I've done it again. No-no-Notorious
No-no-Notorious. Yeah
That's why I've done it again. No-no-Notorious
No-no-Notorious
02 American Science (04:43)
It's a little bit late now
But there is times you will
Get a little bit out of hand
Making all of a spill
And if we can lay this down
You're going all the way
Take a look and I'll check it out
Cuz I can always find it
Such a lonely Place...Ooooh
This room without your face...Ooooh
Ooooooh...American Science
All night long
She can two-step and sway
Ooooooh...it's such poor manners
Don't keep me waiting
Come lay down beside me
A little megalomania
Becomes you evidently
There ain't a thing you can't acquire
With your cling-wrap plaything
Just look at this state
I crawl around in a daze
Like symptomatic case
Of your soul persuasion
Such a lonely Place...Ooooh
It moves me into place...Ooooh
Ooooooh...American Science
All night long
She can two-step and sway
Ooooooh...it's such poor manners
Don't keep me waiting
Come lay down beside me
Such a lonely Place...Ooooh
It moves me into place...Ooooh
Ooooooh...American Science
All night long
She can two-step and sway
Ooooooh...it's such poor manners
Don't keep me waiting
Come lay down beside me
03 Skin Trade (05:57)
Working on the weekend, baby
She's working all through the night
A jump into the deep end gave her
the evidence she required
Takes five; she's got pearls
Don't fake it when it comes to making money
So she smiles. But that's cruel
If you know what she thinks
If you knew what she was after
Sometimes she wonders,
And she laughs in her frustration
Doctors of the revolution gave us
the medicine we desired
Besides being absolutely painless
It's a question of compromise
They got steel.
So cool to get angry at the weekend
and go back to school
So big deal; it's what rules
When it comes to making money,
Say yes, please; thank you
Sometimes you wonder, and ask yourself the question
Would someone please explain
The reason for this strange behaviour
In exploitation's name
We must be working for the Skin Trade
I know the answer, but I'm asking you the question.
Would someone please explain
The reason for this strange behaviour
In exploitation's name
We must be working for the Skin Trade
06 Vertigo (Do the Demolition) (04:44)
Hey guys, turn it up to get sleazy
Twist it in a vice
Nobody said it was easy
Just use your naked eyes, oh
How to see and how to hide it
How to save it. Well, maybe. Maybe. Maybe
You can take it and eat it, and chew your life supply
Where's the real life in your illusion?
On the dark side your power's in confusion
Do the dance. Do the demolition
And lose the chance to hear when you don't listen
Don't you feel edgy?
Bite your lips and bleed
Conversation is empty
Abandoned in the freeze
Freedom is your condemnation
Free to say well, maybe. Maybe. Maybe. Maybe
You can take it or leave it
Just need a little hit tonight
Where's the real life in your illusion?
On the dark of power in confusion
Do the dance. Do the demolition
Don't lose the chance to hear 'cause you don't listen
Maybe. Maybe. Maybe you can try to believe it
Just need a little help tonight
Where's the real life in your illusion?
On the dark side of power in confusion
Do the dance. Do the demolition
And lose the chance to hear when you don't listen
Where's the real life in your illusion?
On the dark side of power in confusion
Do the dance. Do the demolition
And lose the chance to hear when you don't listen
Repeat for FADE:
Hear it when you listen
You don't hear when you don't listen
07 So Misled (04:03)
I,.......So Misled
In the summer of a London life
"Gold," she said, was a month before I
Realised sold instead
Babe, it's such an awful choice
Don't break my back
Take it easy, now you whipping boy
Don't wanna feel the crack
Trust my head to say lose it
Now my body's got to use it
I should not be So Misled
I should not be So Misled
Saw an advert in a magazine
Safe it said, with the satisfaction
Guaranteed to cool your head
I can't see the solution
To this state of confusion
I should not be So Misled
I should not be So Misled
I should not be So Misled
I should not be So Misled
08 "Meet El Presidente" (04:19)
Yeehh
Yeehh (yehh)... Mmm
Yeehh (yehh)... Mmm
Miss November Tuesday, bend your rubber rules
Take your time but don't take off your high heel shoes
She's in demand at dinner time, (she's in demand)
She's on the factory wall (pin-up on a factory wall)
And when the gentlemen retire (when they retire)
Guess who's in control? (control)
She blew your money on taking a cruise
If that isn't funny well, watch out teacher...
ohh ohh, when the chamber's empty.. she said,
"ohh, ohh, meet el Presidente"
Dress in flimsy clothing,
Use your lipstick line
To cover fear and loathing
With a pink disguise
You never refuse when she lies back -
Put a stripe on the union, and a star on the jack
She's on the case at dinner time (at dinner time)
She's on the evening news (seen her on the evening news)
And if you dare, step out of line (step out of line)
You're going to be abused.
You may not like it, you may not be scared,
But hell has no fury like a young girl's ego
(chorus)
-
(oooh, ooohh , dooo dooo)
(oooh, ooohh , dooo dooo)
(oooh, ooohh , dooo dooo)
You might adopt an attitude, (attitude)
Look on the moral side (lookin' on the moral side)
But if police are after you, (after you)
Where's the best place to hide? (hide)
For this production, they gave her a gun...
Ain't no director, so watch out actors!
(chorus) (chorus)
ohh, ohh, meet el Presidente
ohh, ohh, meet el Presidente
ohh, ohh!
09 Winter Marches On (03:25)
The trade's on
She drains emotion
To drink from her breast of fortune
Dreams have frozen crystal in the morning
Birth time rose
A thorn for coronation
All arise from your rest
We will find enough there to feed you
Soon you'll belong to the blest
Spare us your lives while we need you
Loud is the music the crowd is bringing
Out of my head as the winter marches on
Loud is the music. The sky is ringing
Out of my head as the winter marches on
Loud is the music the crowd is bringing
Out of my head as the winter marches on
Loud is the music. The sky is ringing
Out of my head as the winter marches on
And on
Winter marches on
10 Proposition (04:57)
"Bring back that child," she said.
Spare me the price of freedom.
Cold is my baby's head,
Blown by the wind of reason.
Even the rage behind
Cries out to see
We're still standing
Under the closing edge.
Pay for the crime of feeling.
When all your pride is dead
You must be scared instead.
[CHORUS]
A quiet word is my Proposition.
A promise made of a fierce day.
A body bleeds for this coalition.
Without surrender if you stay.
"Show me my youth," she cried.
Wasted for desolation.
Hold up the sacrifice.
Pull down your institution.
Resting while anger flies.
Question's the same.
Who's deciding after the clouds have lain.
Shame on your generation.
When all your guilt lies dead
You must be scared instead.
[CHORUS]
When all your pain lies dead
You must be scared instead.
[CHORUS (Repeating for FADE. Vocal ad lib.)]
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Abraham
Smettetela subito di intonare "No-no notorious", con cadenza truzza, perché quel frangente infarcito di paninarismo ha condannato l'album.
"Notorious" è un album solido, equilibrato, che è ben oltre il "No-no".