Earthride "Vampire Circus" (Southern Lord/Wide)
Tracklist:
1 Fighting The Devils Inside Of You
2 Understand
3 Vampire Circus
4 Dirtnap
5 Interluse
6 God's Own Medicine
7 Loss
8 For The Wrath And Ruin
9 The World I Live
10 Swamp Witch
Recensione:
Densa e fumosa nebbia avvolge l'ascoltatore che si avventura in questa terza fatica degli Earthride. "Vampire Circus" a firma Southern Lord (etichetta di nicchia ma che è sempre più sinonimo di originalità"), è un mix di stoner doom e riff Sabbathiani, amalgamato alla perfezione e reso inconfondibile dalla prestazione vocale di Dave Sherman (Wretched) che richiamandosi alla scuola Motorhead (Lemmy) rende ancora più grezzo ed incisivo il suono.
Già dall'opening track "Fighting The Devil Inside Of You", si viene trasportati attraverso feedback, e distorsioni di chitarra nell'universo evocato dalla band, ben rappresentato da marci e putridi suoni provenienti dalla più oscure cantine.
Riff scarni e secchi e vocals raucamente alcooliche, sono la miscela esplosiva di queste 10 traccie per un totale complessivo di oltre quaranta minuti di musica. Prendete la straordinaria psicadelia distorta e visionaria dei Kyuss unita alla cupezza dei Black Sabbath e amerete sicuramente canzoni come "Vampire Circus" o "Dirtnap" con addirittura inserimenti di tastiera dal sapore Deep Purpliano.
"Loss" settima traccia del disco richiama alla mente elementi presenti nei Down di Phil Anselmo (Pantera), in virtù dei suoi accordi e del riffing, che nella sua ripetitività e staticità, trova la propria ragione d'essere.
La produzione volutamente sporca esalta la cupezza del suono, dando giusto spessore ad un album onesto e ben suonato.
Ascolto non consigliato, ma obbligato.
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Antmo
Le accordature delle chitarre sono talmente tanto ribassate da scuotere come l'urlo primordiale della terra e farti cagare addosso.
Fanculo, 'sto disco è dannatamente nero e difforme, organico come il fango, la sabbia bruciata, una sgommata di pneumatico sull'autostrada che porta all'inferno.