Edmondo De Amicis (1846–1908) è uno scrittore e giornalista italiano, noto soprattutto per il romanzo per l'infanzia Cuore (1886).

Cuore contiene racconti celebri come "Dagli Appennini alle Ande", e l'opera è spesso letta come un testo didattico sui valori civici e patriottici nell'Italia post-unitaria.

La recensione di Darius su DeBaser analizza Cuore come un romanzo-diary esemplare della letteratura per l'infanzia post-unitaria italiana. Viene enfatizzato il carattere didattico e patriottico dell'opera e i racconti mensili che ne costituiscono il cuore narrativo. L'autore mette in relazione il libro con il contesto celebrativo del 150° dell'Unità d'Italia.

Per: lettori, insegnanti e appassionati di letteratura per l'infanzia e storia culturale

 La trama di Cuore è un equilibrato e razionale mix di riflessioni, resoconti quotidiani, lezioni di vita, episodi esemplari, storie, favole, racconti e lettere: in una Torino fine ottocentesca - più in generale nel circondario del capoluogo piemontese - lo studente di terza elementare Enrico Bottini racconta la sua vita da fanciullo neoitaliano, invitato da una società (inspiegabilmente) solidale e buonista ad apprendere le nobili virtù dello Stato Italiano e dei suoi Padri fondatori.

  Scopri la recensione

 In questo 2011 di cerimonie, parate, commemorazioni, ma anche feste, bagordi e salamelecchi il 150° dell'Unità d'Italia è stato accolto in tutte le piazze belpaesane, esposto con lunghe ed estenuanti sciorinature di discorsi e discorsoni pseudo storico-moraleggianti che hanno fatto solo sbadigliare e annoiare, in particolar modo una gioventù ben lontana dagli ideali della Patria (eccetto durante il Mundial).

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 97089 Risoluzione: 231 x 300
Tu e Edmondo de Amicis
Chi conosce Edmondo de Amicis?
Carico...