Sinceramente non ho mai capito cosa voglia significare EELS come nome del gruppo anche se andando sul vocabolario trovo EEL: Anguilla!!?? Dico vabbè passando sopra l'oscuro significato del nome del gruppo e sul fatto che più che un gruppo, gli Eels sono due amici, uno alla chitarra e uno alla batteria, che si avvalgono della collaborazione di qualche musicista ai fiati ed alle tastiere, per realizzare un Pop elegante con ritmi jazzati e chitarre folk/country.

"Daisies Of The Galaxy" è il primo disco che acquisto in offerta a 10 euro e che reputo valga per intero il prezzo pagato! Con una vasta gamma di canzoni (ben 14 + una bonus track intitolata "Mr. E Beatiful Blues") che trovano il loro habitat naturale nella copertina del cd. Difatti, se provaste ad ascoltare il disco, associando i suoni agli elementi del paesaggio, vi ritrovereste perfettamente ambientati in esso. Una canzone dal titolo ambiguo come "I Like Birds", (Trad: "a me piacciono gli uccelli") che mi lasciano meditare sul sesso dell'autore, si presenta immediatamente raffigurata nella vasta gamma di volatili dipinti della cover interna! Bellissime inoltre le melodie di "Packing Balnkets", "A Daisy Trough Concrete" e "Wooden Nickels" che riescono ad incantare nonostante la ripetività degli accordi sempre uguali per la gran parte del disco. I testi non sono di certo frutto di una mente filosofica metafisica ma di un sognatore naturalista con la battuta sarcastica sempre pronta e la parolaccia all'ordine di ogni strofa!

Ho provato a dare un'interpretazione alla copertina che all'apparenza sembra stupida ma che nel suo integro lascia perplessità e dubbi (esistenziali??? no certo che no!) frequenti. Cosa rappresenta la ragazza col bastoncino che sembra quasi voler indicare/frustare i piccoli barboncini gemelli dallo sguardo vuoto ed alieno. Senza parlare del retro, dove due bimbi, alti quanto un fiore, sorridono con in mano due fucili da caccia!!!???

EELS... ma cosa vi fumate?