paolofreddie

DeRango : 4,34 • DeEtà™ : 4817 giorni

Ash Ra Tempel: Schwingungen
CD Audio Mi manca ★★★★★
Mirabile visione di universi altri che si scontrano, che cozzano tra di loro. Suoni famelici, ora quieti ora tempestosi, psichedelici richiami e urla soffocate dalla macchina dell'esistenza. Delirio della mente umana e universo fin troppo grande, superiore di gran lunga all'uomo, perso nelle sue convinzioni. Vibrazioni, oscillazioni nell'anima e nel cuore. Il tutto è niente, il niente è tutto, il vuoto ci avvolge e ci divora fino a digerirci. "Schwingungen" comunica tutto questo.
  • GIANLUIGI67
    9 mag 14
    finalmente, hai lasciato perdere i freddi e insignificanti numeri
  • hjhhjij
    9 mag 14
    è quello che ho detto io. Molto meglio. Disco strepitoso, come il precedente. E son molto belli anche i due successivi per me.
Black Sabbath: Black Sabbath
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Primo album marchiato heavy metal. Devastante!
  • De...Marga...
    13 giu 14
    Disco da cinque stelle, anche e soltanto per l'incipit del primo brano che apre in modo funereo l'album...FONDAMENTALI...
Black Sabbath: Paranoid
Vinile Ce l'ho ★★★★
Fondamentale per la cultura dell'heavy metal. Seminale!
  • De...Marga...
    13 giu 14
    Secondo disco e seconda bomba da cinque stelle. Non posso dare di meno ad un disco che contiene: War Pigs, Paranoid, Iron Man, Electric Funeral...Lode ed onore eterno al SABBA NERO..
  • De...Marga...
    13 giu 14
    Ho dimenticato Planet Caravan...perdonami zio Ozz!!!!!!!!!
Blind Faith: Blind Faith
CD Audio Mi manca ★★★★★
"Oh deliziosa delizia e incanto. Era piacere impiacentito e divenuto carne. Come piume di un raro metallo spumato, o come vino d'argento versato in nave spaziale. Addio forza di gravità, mentre slusciavo... quali visioni incantevoli!" (cit. Arancia Meccanica)
  • hellraiser
    20 apr 14
    Questo disco lo adcolto da anni e non mi stanca mai,sebbene mi sarei aspettato di più dati gli straordinari componenti della band..
Boduf Songs: Lion Devours the Sun
CD Audio Mi manca ★★★★★
Catartica esperienza
Bruce Springsteen: Nebraska
CD Audio Ce l'ho ★★★★
"State Trooper" uno dei pezzi più belli della storia. L'intero album è un susseguirsi di momenti profondamente intimistici, magici. Un grande album di folk scarno che però, dietro l'esile apparenza, nasconde una violenza emotiva inaudita. Uno dei picchi della carriera di Springsteen.
  • RinaldiACHTUNG
    2 mag 16
    Non c' è neanche un secondo di questo album che mi annoi. Ha tutto quello che basta, johnny 99 e Atlantic city le amo.
Deep Purple: Made In Japan
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Una parola sola: orgasmico!!! I tre punti esclamativi intensificano e rendono l'idea.
  • hellraiser
    14 giu 14
    Il mio disco preferito in assoluto, consumato, ricomprato sia in cd che vinile, tecnico e selvaggio, una band all'apice. Peccato durò poco questa formazione, dilaniata soprattutto dai problemi tra Gillan e Blackmore...
Deuter: Aum
Vinile Mi manca ★★★★★
Franco Battiato: Sulle corde di Aries
Vinile Mi manca ★★★★★
Da brivido! "Sequenze e frequenze" è una composizione ultraterrena, aliena. Un testo che ti fa rimpicciolire come la candela atterrita dal rumore dei tuoni di cui parla Battiato. Mi è capitato quasi di piangere alcune volte, ascoltando questo pezzo, ed è raro che mi succeda. Pura poesia. Il resto? Livelli altissimi, ma il meglio rimane nel primo lato dell'LP. Una delle copertine più ammalianti di sempre, un titolo suggestivo e unico, musica e testi da pelle d'oca. Assomiglia sia per la copertina sia per le sonorità a "Schwingungen" degli Ash Ra Tempel. Quest'ultimo è sicuramente "migliore", più suggestivo, ricco, radicale, ma "Sulle corde di Aries" è un degno erede discografico made in Italy.
Fugazi: Repeater
CD Audio Mi manca ★★★★
Attenzione: questa musica può agire da ormone sul cervello e sul corpo umano. Stimola forte senso di estraniamento dalla realtà, senso di euforia, e induce l'ascoltatore a emettere liquidi. Chi è desideroso di emozioni forti e di droghe musicali, può spararsi in vena questa meraviglia sonora.
  • De...Marga...
    8 mag 14
    Anche qui sono in sintonia; molto più semplicemente questo disco rappresenta ancora una bomba sonora dalle proporzioni non grandi, ma molto di più. Suoni secchi, penetranti dove le due chitarre ti investono letteralmente, devastandoti l'apparato uditivo e non solo. GRANDI, IMMENSI FUGAZI.................
  • hjhhjij
    8 mag 14
    5 tutta la vita, e gli sta anche stretto. Uno dei più grandi gruppi di sempre per me. Ma al di la di questo (dai 4 è poco per 'sta roba) continuo ad apprezzare molto di più queste definizioni rispetto agli 8-+ :)
Gandalf: Gandalf
CD Audio Mi manca ★★★★
Non riesco a non dare quattro stelle a questo album seppure sia composto solo ed esclusivamente da cover. L'atmosfera musicale che si crea è talmente ammaliante che non si riesce a non amare. E' come volare su un tappeto magico.
Genesis: Selling England By The Pound
Vinile Ce l'ho ★★★★
Perle come "Dancing with the Moonlit Knight" e "Firth of Fifth" fanno parte della storia del progressive rock e sono indiscutibilmente dei picchi artistici. Il resto dell'album è lungi dall'essere magnifico: nonostante un pezzo come "I Know What I Like (In Your Wardrobe), orecchiabile e perfetto musicalmente, con quella chitarra orientaleggiante che ipnotizza, e un profondo e ammaliante brano strumentale come "After the Ordeal", l'album non è all'altezza dei precedenti.
  • FrenkyWestSide
    17 giu 14
    Dove li metti The Cinema Show e The Battle Of Epping Forest? Tutti i brani sono immensi, solo More Fool Me non centra un cazzo...
  • paolofreddie
    8 lug 14
    Dopo aver ascoltato per l'ennesima volta l'album, e, avendo ascoltato bene, sono arrivato alla conclusione che i Genesis qua hanno tirato troppo la corda. Troppo autoreferenziali, soprattutto "The Cinema Show": fa venire il latte alle ginocchia. Almeno "The Battle Of Epping Forrest" è divertente, ha un testo coi controc**** e la musica è più coinvolgente.
Genesis: Foxtrot
Vinile Ce l'ho ★★★★★
Imprescindibile e meraviglioso
Genesis: Trespass
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Perla! La maturità dei Genesis musicalmente e testualmente è palese e non si può confondere con didatticismo, come sarà invece in "Selling..." e in "The Lamb". "Trespass" è un album scorrevolissimo e piacevole, toccante per tutta la prima facciata, un po' più audace e aggressivo nella seconda con "The Knife" e la parte centrale di "Stagnation". Terzo album dell'era Gabriel nella mia personale classifica.
Genesis: Nursery Cryme
Vinile Ce l'ho ★★★★★
Inizialmente, come molti sanno, preferivo "Foxtrot" a qualsiasi altro album dei Genesis, tanto da decretarlo come mio album rock preferito in assoluto, ma ho rivalutato questa meraviglia, precedente cronologicamente allo spodestato "album della volpe". Tre perle incommensurabili e indiscutibili+un pezzo più che buono (Seven Stones) e tre brevi brani gradevoli. "Nursery Cryme" è il caso più eclatante di album perfettamente costruito, in cui tutti i pezzi si uniscono alla perfezione.
Che musica, ragazzi! Da togliere il fiato, commovente. Quest'artista merita.
8/10
Jandek: Ready for the House
Vinile Mi manca ★★★★★
Davvero inquietante. Un capolavoro. Jandek ricorda un Neil Young dopo una notte alcolica, abbandonato da una qualche donna da un qualche angolo della strada, con una chitarra stonata (o scordata che dir si voglia), che pensa alla morte di tutto. La copertina dell'album esprime al meglio l'alienazione e la solitudine. Il suono echeggiante della chitarra sembra provenire da un ospedale psichiatrico abbandonato e Jandek sembra sputar fuori tutto il suo odio con una perversione unica.
Album ambiguo, non c'è che dire. Una voce particolare e mai banale, dei testi inquietanti e malsani e più in là non mi spingo, una musica apprezzabile, un folk a volte pacato a volte più audace. Bella scoperta discografica!
6/10
L'unico album del Liga che merita la sufficienza. Un album buono. I testi sono veramente belli e sentiti, la musica è banale perlopiù, ma qualche spunto è apprezzabile. Una canzone su tutte "Lo Zoo è Qui", forse la migliore dell'album, insieme a "Ancora in piedi", "Ho messo via" & "Piccola Città Eterna".
Michael Hedges: Breakfast in the Field
Vinile Mi manca ★★★★★
National Health: National Health
CD Audio Mi manca ★★★★★
Io penso che Dio in persona, se esiste, si sia almeno una volta inchinato di fronte a cotanta bravura, a così tanta magnificenza. Un album che neanch'io riesco a comprendere a pieno. Capolavoro! Materiale eccelso, melodie superiori. Purtroppo è conosciuto presso pochi. Bisognerebbe sponsorizzare meraviglie come questa.
Il 10 non basta per questo lavoro discografico.
Geniale!
  • ranofornace
    2 ago 13
    uno dei miei primi acquisti della mia collezione ripresa dopo 20 anni. National Health, gruppo fondato da Dave Stewart che non ha bisogno di presentazioni,
  • ranofornace
    2 ago 13
    Disco del 1978, conseguente a Egg, Khan, Hatfield and the North, che presenta una tecnica eccelsa nello stile jazz-prog canterburyano, di raffinatissima fattura, come del resto tutta la produzione di Stewart è contraddistinta da qualità estetica. Anche questo è un disco da avere in ogni collezione che si rispetti.
  • GIANLUIGI67
    2 ago 13
    per i miei gusti si addentra troppo in territori jazz
R.E.M.: Murmur
CD Audio Mi manca ★★★★★
Otto pieno per questo esordio col botto... veramente veramente bello, la maturità della band è già palese... davvero notevoli e Michael Stipe ha una delle voci più toccanti e dirette al cuore che siano mai esistite.
  • hellraiser
    13 lug 14
    Bellissimo esordio che ascolto sovente con piacere..
  • De...Marga...
    13 lug 14
    Esordio a dir poco stellare per una band con delle idee già chiarissime; ottimo il tuo recupero. Bravo.
  • hackerhacked
    22 lug 14
    non era chronic town ?
  • De...Marga...
    22 lug 14
    @hackerhacked: è ovvio che ci stiamo riferendo al primo album sulla lunga distanza del gruppo di Athens. Chronic Town era il primissimo mini lp che conteneva cinque brani grezzi ma già con una precisa identità.
Rapeman: Two Nuns And A Pack Mule
CD Audio Mi manca ★★★★
Ancora più eloquente di Atomizer, questo nuovo progetto che avrà come frutto solo questo LP è di una potenza inaudita. Inferiore al precedente, ma più eloquente dal punto di vista lirico e del nome stesso della band. E' come se con la loro musica i Rapeman stuprassero la mente dell'ignaro (?) ascoltatore. Ma lo stupro non è di valenza negativa, trattandosi di musica veramente godibile e spendibile. Da consumare una volta al giorno. 8/10
Sibylle Baier: Colour Green
Vinile Mi manca ★★★★★
The Jesus And Mary Chain: Psychocandy
CD Audio Mi manca ★★★★
Orgasmica tetra decadente messa nera in stile Velvet Underground. Distorsioni che evocano un universo dilaniato dalle zanne dell'inevitabile buio, musica che evoca scenari di morte in una stanza vuota, in un microcosmo che diventa macrocosmo. Veramente disturbante e affascinante allo stesso tempo.
  • De...Marga...
    8 mag 14
    Hai proprio ragione; i fratelli scozzesi esordiscono nel lontano 1985 con questo disco dove un semplice suono di chitarra viene iperdistorto creando un qualcosa di affascinante, contorto, ma geniale. Insieme a Darklands di due anni dopo il meglio del gruppo.
  • hjhhjij
    8 mag 14
    Al di la dei gusti e delle valutazioni soggettive... Così mi piaci! Questa è una definizione, cribbio.
  • fuggitivo
    9 mag 14
    Mai piaciuti, a parte ovviamente "Just Like Honey" che è una di quelle canzoni che non scorderò mai.
  • GIANLUIGI67
    10 mag 14
    un disco di rottura, ha segnato una nuova linea nella musica pop.
Young Marble Giants: Colossal Youth
CD Audio Mi manca ★★★★★
Due sole parole: che meraviglia!!!
Utenti simili
100GameReaper

DeRango: 0,00

AJM

DeRango: 1,87

aleradio

DeRango: 7,51

alexx

DeRango: 1,42

ALFAMA

DeRango: 6,18

algol

DeRango: 18,58