Striminzita musicassetta promozionale che, come allude il titolo, contiene tre brani del gruppo all’epoca inediti, pubblicata assieme ad un numero del rivista “Tutto” nell’ormai lontano 1993. Una piccola chicca che contiene brani quasi mitici appartenenti alla prima era del gruppo.
La prima canzone in realtà è una cover di “Nel blu dipinto di blu (Volare)” suonata insieme ad una cantante giapponese, tale Aruka Mari, in un sedicente concerto tenutosi ad Osaka nel 1990, o giù di lì. Il risultato è decisamente delirante e tra la cantante che si cimenta con l’italiano e l’assolo finale di chitarra hard rock non so cosa sia più senza senso.
Il lato b si apre con “Gli occhiali dell’amore”, che come dice lo stesso Elio necessita della giusta atmosfera e rappresenta bene quelle canzoni-siparietto tipiche del gruppo, che si muovono sul sottile confine tra lo stupido ed il geniale (“Q!” “NO!!”). Io propendo per il geniale.
Si conclude infine con una commovente versione di “Alfieri”, vero manifesto del complesso, in cui ogni membro del gruppo canta una propria strofa, incluso in questa occasione Mu Fogliash, ovvero il compianto polistrumentista Feiez. In realtà questa versione della canzone è un ibrido tra quella classica e “Alfieri 2”, versione tutt’oggi inedita di tale capolavoro. Una canzone che riesce sempre a metterti di buon umore, non c’è storia.
Carico i commenti... con calma