Cosa faceva Ian Mackaye prima di suonare nei Fugazi ma dopo aver sciolto i Minor Threat, prima però di fondare gli Egg Hunt e dopo aver militato nei Teen Idols? Intendo, dopo aver sciolto per la seconda volta i Minor Threat ma prima di rubare due membri ai Rites Of Spring per farli suonare nei Foo-Gazzy?
Ma è ovvio, ha scippato tre musicisti ai Faith (la band di suo fratello) ed ha formato gli Embrace.

...Con i quali ha registrato un disco stupendo!

Siamo lontani dalle rabbiose scariche di adrenalina dei Minor Threat, i ritmi sono rallentati e l'attenzione è concentrata maggiormente sulla melodia. Non abbiamo i cambi di tempo imprevedibili e la sezione ritmica ultraprofessionale dei Fugazi ma le canzoni (tra alti e bassi, per dirla tutta) sono coinvolgenti, la musica è interessante ed i testi fanno riflettere sui mali della nostra società, come spesso accade nei lavori del nostro ex-MinorThreat.
Volete qualche titolo? "Money" ha un ritornello memorabile degno dei Clash, "No More Pain" mi torce le budella per il dolore, "Dance Of Days" ha un ritmo e una melodia irresistibili; il meglio del meglio è "Building", che parte trattenuta mandando brividi lungo la schiena prima di esplodere nell'ultimo coro (!!!I'M A FAAILUURE!!!). Tutto bello, ma ciò che risalta maggiormente è l'interpretazione di Mackaye, mai così emozionante ed istrionico; un Jim Morrison del punk, tutto preso dai suoi problemi esistenziali. Non vi piace la sua voce? Lasciate perdere gli Embrace, la cui maggiore attrattiva è proprio il suono grezzo ma emozionale che fuoriesce dalla laringe (o faringe?) del nostro amato straight-edge (scherzo, scherzo, Ian odia questo termine tanto quanto la parola emocore).
Inoltre... no, aspetta! Qualcuno mi deve spiegare questa storia dell'Emocore. Emocore (per gli amici Emo) sta per Emotional Hardcore: perché i Rites Of Spring e i miliardi di gruppi che li hanno copiati (o hanno copiato i Fugazi) sono chiamati Emo? Perchè altri gruppi hardcore, tipo i Black Flag o gli Hüsker Dü, invece no? Forse Zen Arcade e Damaged sono meno emozionali/anti?

Beh, gli Embrace lo sono eccome e in questo senso è appropriato definirli Emo.

Se vi piacciono i Fugazi (E FATE BENE), probabilmente vi piaceranno gli Embrace; se non conoscete gli Embrace ma non vi piacciono i Fugazi, sono affari vostri; se non vi piacciono gli Embrace, ascoltate comunque i Fugazi!!

NOTA BENE: Questi Embrace non hanno niente a che vedere con l'omonimo gruppo Britpop che ha registrato album noiosi e poco innovativi (a mio parere, chiaramente) come "The Good Will Out" e "Out Of Nothing"