Regista francese associato alla Nouvelle Vague, noto per film centrati sul dialogo, le riflessioni morali e i cicli di racconti stagionali.

È morto l'11 gennaio 2010. Associato alla Nouvelle Vague; noto per i cicli dei "racconti morali" e dei "Racconti delle Quattro Stagioni".

Le recensioni evidenziano il cinema di Rohmer come centrato sul dialogo, le tensioni morali e i personaggi femminili pensanti. I film analizzati appartengono ai cicli dei "Racconti" e mostrano una sensibilità per il desiderio misurato e le contraddizioni interiori. Lo stile è sottile, spesso sensuale più con la mente che con il corpo.

Per: Appassionati di cinema francese, di dialoghi filosofici e di commedie morali.

 

Penultimo capitolo della serie de "Racconti delle Quattro Stagioni", Rohmer dopo due capitoli più freddi e filosofici (Inverno e Primavera) apre alla passione estiva in cui non è tanto il caldo a muovere i fili sotto il sole, scarso, del Nord della Francia ma piuttosto la spiaggia che con la sua lunghezza apparentemente infinita suggerisce infinite possibilità di scelta al nostro Gaspard.

  Scopri la recensione

 

Un film dalla trama sviante, una sorta di fiaba in cui l'Inverno è un pretesto per tanti spostamenti del cuore, tante incertezze di una ragazza sola e sognatrice in uno scenario di povertà della provincia francese.

  Scopri la recensione

 

Gente che scommette sull'infinito senza neppure dirlo, e magari perde, come Maud nel paese di Pascal.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 83294 Risoluzione: 317 x 159
Tu e Eric Rohmer
Chi conosce Eric Rohmer?
Carico...
Altri siti