Trio jazz svedese formato dal pianista Esbjörn Svensson con Dan Berglund (contrabbasso) e Magnus Öström (batteria), noto per aver fuso jazz contemporaneo con elementi rock ed elettronici. Ha ottenuto riconoscimento internazionale negli anni 2000; l'attività si è interrotta dopo la morte di Svensson nel 2008.

Membri principali: Esbjörn Svensson (piano), Dan Berglund (contrabbasso), Magnus Öström (batteria). Esbjörn Svensson è morto nel 2008 all'età di 44 anni.

Le recensioni su DeBaser lodano l'approccio coraggioso e innovativo dell'Esbjörn Svensson Trio, sottolineando atmosfere evocative, influenze elettroniche e una forte componente emotiva. Leucocyte è descritto come un viaggio liberatorio; Strange Place for Snow viene presentato come una perla del jazz contemporaneo. Le recensioni invitano ad ascoltare con attenzione e apertura.

Per: Appassionati di jazz contemporaneo e ascoltatori curiosi di sperimentazioni sonore

 Non è un viaggio per tutti. Siete avvisati.

  Scopri la recensione

 …La musica è abbastanza in se stessa, è una specie di cosa di base, non deve mai avere un significato speciale, va sempre bene esattamente come è, solo musica, certo ti può suggerire molti pensieri ed immagini... ma per me la musica è solo musica e non voglio spiegarla, non c'è nulla da spiegare. Precisamente non c'è nulla da dire sulla musica perché la musica parla da sola abbastanza chiaramente…

  Scopri la recensione
Tu e Esbjörn Svensson Trio
Chi conosce Esbjörn Svensson Trio?
Carico...