Il filosofo Plotino parlava dell'estasi come un distaccamento dal corpo, ombra ormai vuota dell'Uno e dei suoi stadi inferiori per raggiungere la vera felicità e ricongiungersi all'interno dell'uno stesso, il filosofo parlava di varie possibilità per raggiungere questo stato, tra queste possibilità troviamo l'ascolto della musica. Può la musica distaccare dal mondo e portare in luogo più felice?

Non credo di poter rispondere a questa domanda, ma sono sicuro che ci sono certi album musicali che riescono a riempirti di emozioni positive o negative e farti dimenticare per un pò tutto il resto. Ma è possibile che la stessa musica invece di portare l'ascoltatore nei luoghi tanto amati lo trascini in lande dove la felicità è sparita da tanto tempo, le campane da morto suonano ogni ora, ogni cosa che si riteneva bella inizia ad essere dubitata fina a diventare qualcosa di sgradevole e puzzolente, si può urlare di dolore ma non basta per sfuggire alle emozioni che ti invadono, ricordi solo negativi, la speranza stessa è considerata un male, l'unico male che non è fuggito dal Vaso di Pandora e continua a indottrinare le menti umane che ormai non possono più fare niente per trovare il benessere.

Ed ecco innalzarsi il muro di suono di "Dissident", una melodia quasi provocatoria invade l'ascoltatore, il grugnito e le urla disperate del cantante si abbattono senza un minuto di respiro, la musica degli Esoteric inizia a soffocarti, a succhiare la tua anima, a renderla sterile a tutte le emozioni possibili, non esistono assoli capaci solo per qualche minuto di calmare la tensione. L'unica cosa che si può fare è incantarsi ascoltando questa musica, tentare di capire ciò che vogliono trasmettere i musicisti prima che sia troppo tardi, dopo il senso di smarrimento iniziale arriva la rabbia, sentimenti umani nascosti che ritornano all'improvviso per lacerarti.
Stop'n Go funereì sembrano voler annunciare la morte di qualcuno o forse di qualcosa, la musica si fa messaggera di morte, dopo i rintocchi di campana la musica si fa più veloce, urla disperate rimpiangono il morto o la morta. "The Secret Of The Secret" apre le porte alla fine, alla distruzione finale, alla morte dell'anima, la melodia si fa ancora più triste, la speranza che in "Dissident" poteva ancora indottrinare l'animo umano muore sotto la potenza delle chitarre che sanciscono la disperazione finale, niente sarà più così, la via è persa, non si tratta di percorrere l'inferno per raggiungere il purgatorio o il paradiso, il punto d'arrivo non è altro che il vuoto più totale dopo la sofferenza più selvaggia.

Dopo aver perso anche l'ultima speranza si giunge alla fine vera e propria con "Psychotropic Transagression", ormai cammini da solo sopra un lago ghiacciato, le urla dei dannati si fanno ancora più laceranti, ormai ci sono solo due vie: cadere e lasciarsi andare e quindi sprofondare nell'oblio più totale o resistere ancora. Ormai anche te capisci che la resistenza porta solo altro dolore e quindi ti lasci cadere, il ghiaccio sprofonda insieme a te, la caduta nel vuoto è iniziata... ma invece di dimminuire la sofferenza si fa sempre più forte... era forse meglio resistere ? E' questo l'oblio tanto desiderato ?.
Ormai ti fai sempre più domande , tenti di muovere il braccio destro e non si muove... pian piano la tristezza lascia lo spazio all'angoscia più totale... stai diventando una statua di ghiaccio, è questa la tua condanna per l'eternità , con le ultime forze tiri un urlo disperato e poì il NULLA...

All'improvviso riapri gli occhi e ti ritrovi sopra il tuo letto nella tua camera, il cd che avevi inserito all'interno del lettore è finito... il viaggio verso i luoghi più tristi della mente umana è finito...

Track-List
1. Dissident 17:17