Chi è Eumir Deodato? La risposta è semplicissima: uno dei massimi geni della musica contemporanea.
Noto già a partire dagli anni '60 (è stato arrangiatore per artisti del calibro di Antonio Carlos Jobim e Wes Montgomery), Eumir vede la sua fama e notorietà estendersi a vista d'occhio con l'inizio della successiva decade e l'avvento della Blaxploitation.

All'insegna del motto "nero è bello", il compositore brasiliano pubblica nel 1972 "Prelude", un album stratosferico a partire dalla cupa ed inquieta copertina, che segna una netta svolta verso sonorità in bilico tra suggestioni Latino-Americane, Jazz-Fusion e coinvolgenti ritmiche Funk. "Prelude" raggiunge ben presto un travolgente successo di critica e vendite, sull'onda del magnifico adattamento di "Also Sprach Zarathustra" di Strauss, noto tema della colonna sonora di "2001: Odissea Nello Spazio", riproposto in una nuova veste funkeggiante ed irresistibile. "Also Sprach Zarathustra" non resta, però, un unicum all'interno del disco: impossibile, infatti, non citare gli altri due tributi di Eumir Deodato alla grande tradizione classica, la percussiva "Baubles, Bangle And Beads" (ispirata dal grande compositore russo Alexander Borodin) e "Prelude To The Afternoon Of A Faun" di Debussy, in una mistica e versione a metà tra Free-Jazz e Funk visionario, da ovazione. I campionatori di mezzo mondo saranno poi tentati dal groove iniziale della malinconica ed orchestrale "Spirit Of Summer", dall'atmosfera "brazileira" di "Carly & Carole", oppure dalla conclusiva "September 13", forte del drumming scatenato di un altro asso della musica afroamericana, l'immenso Billy Cobham, i cui sapienti battiti metteranno a dura prova la resistenza di ogni Akai e sequencer che si rispetti.

Insomma, a distanza di 32 anni, "Prelude" suona incredibilmente attuale, un album consigliato davvero a chiunque: ai maniaci del diggin', ai cultori del Jazz o semplicemente agli appassionati di buona musica, per farne ampio sfoggio nella propria collezione di CD o vinili. Buono per il 2005, ma anche per il 3000.

Carico i commenti... con calma