Eumir Deodato (nato il 22 giugno 1943 a Rio de Janeiro) è un pianista, compositore e arrangiatore brasiliano celebre per i suoi arrangiamenti jazz-funk e per l'album Prelude (1972).

Nelle recensioni e nelle fonti pubbliche Deodato è citato per il suo lavoro di arrangiatore (tra gli artisti menzionati Antonio Carlos Jobim e Wes Montgomery), per il successo commerciale e critico di Prelude, per le cover orchestrali come Also Sprach Zarathustra e per collaborazioni con musicisti quali Billy Cobham e John Tropea. Ha pubblicato album su etichette tra cui CTI e MCA.

Le recensioni raccolte su DeBaser lodano il talento di Eumir Deodato come arrangiatore e interprete di jazz, funk e sonorità latine. Prelude (1972) è spesso citato come l'apice creativo e commerciale, con l'adattamento funk di Also Sprach Zarathustra. Altri album discussi sono Deodato 2 e Whirlwinds. I recensori sottolineano collaborazioni con musicisti come Billy Cobham e John Tropea.

Per: appassionati di jazz, funk e fusion; collezionisti di vinili; lettori di recensioni musicali

 Chi è Eumir Deodato? La risposta è semplicissima: uno dei massimi geni della musica contemporanea.

  Scopri la recensione

 in pratica uno dei brani se non il brano più rappresentativo di questo grande artista.

  Scopri la recensione

 Direi che questa fu una scelta coraggiosa: il tentativo di sdoganare l'immagine di arrangiatore, per proporsi sempre maggiormente come autore e che proseguirà nei successivi lavori.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 83378 Risoluzione: 600 x 692
Id immagine: 3128 Risoluzione: 126 x 90
Tu e Eumir Deodato
Chi conosce Eumir Deodato?
Carico...