Ben Watt avrebbe creduto ben poco, 20 anni fa, al veggente che gli predicesse un discreto successo commerciale legato a una produzione dance di levatura (ma non certo indispensabile). Come, d'altronde, avrebbe potuto? Reduce da una prova solista che vantava tra i suoi ospiti nient'altro che il maestro della scuola di Canterbury Robert Wyatt (l'interessante "North Marine Drive", 1983), forte di una sensibilità musicale raffinata e poco incline al compromesso, nel 1985 il compositore inglese aveva già traghettato i suoi Everything But The Girl verso un traguardo non da buttare: imporre le prime due fatiche della formazione, "Eden" (1984) e "Love Not Money" (1985), come dischi rivelazione della stagione "new cool". La formula vincente si mostrava in tutta la sua semplicità: lasciar scivolare la calda e languida voce - una delle più apprezzate del decennio - di Tracey Thorn su tappeti sonori presi in prestito dal soul e da certo jazz. Quanta della produzione pop a venire non sarebbe stata altro se non baci rubati da "Each And Everyone" o " When All's Well"? Fatto sta: la notorietà il duo la deve ancora, e paradossalmente, al successone del remix di "Missing" - in origine splendida ballad acustica, tratta da un parimenti incantevole album (quel vero e proprio omaggio all'arte di Simon and Garfunkel che è "Amplified Heart", 1994) - e al parto successivo a questa new wave del duo (l'altalenante "Walking Wounded", 1996, l'imbarazzante "Temperamental", 1999).
La virata 'dance' trova fondamento e, per così dire, "giustificazione" se letta come conseguenza dei gravi problemi di salute che avevano colpito Ben all'inizio dei '90: consapevole dell'entità del rischio corso, il musicista era volutamente approdato ad una filosofia del "get loose". Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che solo qualche anno prima, alla fine dell'89, il duo aveva invece sbarrato le porte alla proposta del produttore Tommy Lipuma di incidere un disco "all american". Chiusi in quello strano purismo musicale tutto 'english' - lo stesso che vuole la contaminazione musicale ma sa che il passo è breve dal citare all'emulare - i due avrebbero impiegato un po' di tempo a comprendere la genialità dell'intuizione di Lipuma: quella di prestare l'agile scrittura melodica di Ben e le preziose corde vocali di Tracey a un progetto di iper-produzione degno degli Steely Dan. E infatti - sciolta la riserva - l'intuizione darà vita a "The Language Of Life" (1990), straordinario compendio di pop songs fondenti e raffinate, dall'impeccabilità formale e dalla complessità compositiva quasi disarmanti se poste a confronto con il panorama musicale a loro coevo. Mai gli EBTG avevano osato tanto, mai più toccate queste vette. Basti dire che la commovente tromba di Stan Getz nella conclusiva "The Road" è solo un assaggio in un banchetto che vede portate ben più succulente: dall'esordio di "Driving"- una delle migliori pop songs del decennio (anch'essa vittima di un brutale remix) - al ritmo in crescendo di "Letting Love Go", dalla delicata ballata di "Meet Me In The Morning" al piano bluesy (Greg Phillinganes…) della title-track, il disco è un continuo incrociarsi di citazioni dal meglio della musica colta americana "all time". L'opinabile contenuto lirico di "Me And Bobby D. " (sarcastica critica a Dylan e alla filosofia della beat generation) o ancora della "bacchettona" title-track passano decisamente in secondo piano di fronte alla pregevole fattura del suono e dell'interpretazione dei brani, in cui la voce di Tracey sembra sciogliersi, strumento inimitabile di un'orchestra superba.
"Take Me" di Womack and Womack, "Imagining America", il gioco di tastiere di "Get Back Together" e i fiati esilaranti di "My Baby Don't Love Me" chiudono il cerchio di un disco stra-arrangiato, pulito, assolutamente coinvolgente e unico, ennesima felice dimostrazione che a volte le scelte migliori vengono agli artisti da vie inaspettate. Classe.
Elenco tracce testi samples e video
01 Driving (03:59)
Oh loverboy To you I belong
But maybe one day you'll wake
and you'll find me gone
But loverboy
If you call me home
I'll come driving
I'll come driving fast as wheels can turn
Oh loverboy I know you too well
and all of my lonely secrets
To you I tell
The highest of highs
The lowest of lows
I'll come driving
I'll come driving fast as wheels can turn
Stretching away as far as my eyes can see
Deserts and darkness, my hand on the wheel
loverboy, please call me home
A girl can get lonely out here on the road
You see Some days I find the old ways
Frighten me too easily
I leave my key and say "I'm too young"
But loverboy
If you call me home
I'll come driving fast as wheels can turn
04 Me and Bobby D (04:09)
Me and Bobby D don't get along that easily.
You told the world, "Be free, love life".
Tell me, is it true you beat your wife?
You see, me and Bobby D don't get along that easily.
You told the world, "Skip rules fave fun".
Knocked her from here to kingdom come?
How many girls have you had today?
And how many bottles have you downed today?
And while you're on the skids, who's minding the kids?
Go to sleep Bobby D, here's a kiss,
don't worry your pretty head about this.
Me and Saint Jack K never had too much to say.
It's easy driving with your feet,
with some good ol' girl in the passenger seat
watching the road all day,
"Oh honey, what funny things you do say."
But while you're out of your head
who's making the bed?
Go to sleep Bobby D, here's a kiss,
don't worry your pretty head about this.
Go to sleep Saint Jack K,
don't worry your tiny head today
Me and old Bobby D don't get along that famously
A saviour and a seer? Maybe,
but he never meant that much to me.
Sure, I'd love a wild life,
but every wild man needs a mother or wife.
The seven seas you roam
and who's waiting at home?
07 Imagining America (04:59)
Oh, and how he loved you
Oh, and how he loved you
Oh, and you believed him
Oh, and you believed him
You said you both deserve better
You both deserve better
Could make it a real thing
Could make it a real thing
On a clear day
You can see the sea from your place
On a fine day
You can still remember his face
He just kept right on...
Imagining America
He just kept right on...
Imagining America
And he was so handsome
He was so handsome
It was 1919
It was 1919
Sailing to New York
Sailing to New York
Just for you
Just for you
It was a clear day
Waiting from the quay, saw him
Was a fine day
Standing with the world before him
He just kept right on...
Imagining America
He just kept right on...
Imagining America
Don't he have no feelings...
always feel like mountains
and deserts and stars
Cities have been tamed
and they all know your name
They have money
and houses and cars
(sax solo)
So I stand here
So I stand here
In his footsteps
In his footsteps
We deserve better
We deserve better
And I can make it a real thing
And I can make it a real thing
It's a clear day
It's a clear day
Only in a final embrace
Only in a final embrace
It's a fine day
It's a fine day
The world remember our face...
The world remember our face...
And I just kept right on...
Imagining America
And I just kept right on...
Imagining America
We keep on, we keep
Imagining America, America
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di DBMsonic1
Le classiche sonorità di EBTG si arricchiscono allora di affascinanti sfumature jazzate intrecciate alle liriche romanticamente melanconiche di Ben Watt.
Prendiamo «Meet Me In The Morning»: “I haven’t come to be a stranger / I haven’t come to break your home / I haven’t come to harm your children / I’ve come to be your love”.