"Tension At The Seams" e il primo album degli Extrema, una delle più importanti band della scena thrash metal italiana. Questo disco uscì nel lontano 1993 e stupì moltissimi fan e addetti ai lavori per il sound potente, compatto e aggressivo, diventando il lavoro più importante della band. L'album univa lo stile thrash dei Pantera con l'impatto orecchiabile dei Metallica, con alcune funamboliche linee di basso funky.
Venedo alla musica, si parte con la grande e furiosa "Join Hands", caratterizzata dall'urlo iniziale e da riff veloci e perfettamente thrash, che potrebbero competere benissimo con quelli degli Anthrax o dei Metallica. La seconda traccia "Child O' Boogaow", di cui hanno girato anche il video, propone inizialmente ritmi frenetici e possenti per poi arrivare a riff più cadenzati, con un'ottima prestazione del vocalist. Si continua con la grandissima "Displaced", infarcita di riff pesantissimi e possenti in stile Pantera, ed impreziosita da una grande perfomance di tutta la band.
La quarta traccia è una cover dei Police, "Truth Hits Everybody", ripescata dall'album "Outlandos D'Amour", che viene stravolta dal perfetto stile degli Extrema (chissà se l'avrà sentita Sting?). La successiva canzone è "Modern Times", forse più cadenzata e lenta rispetto alle altre, ma comunque un grande pezzo riproposto molto volte anche dal vivo. Le successive, "Double Faces" e "Road Pirates", sono invece dirette con slappate incredibili. L'ottava traccia, "Lawyers Inc.", inizia con un riff di basso decisamente funky, per poi continuare con il solito ritmo thrash veloce e con una buona prestazione del singer Gianluca Perotti. Le ultime tre canzoni, "And The Rage Awaits", "For God They Die" e "Life", propongono una dose di riff massicci e di ritmiche furiose, inpreziosite da alcune variazioni d basso funky.
Il CD prosegue con l'EP "Proud Powerful And Alive" dove possiamo sentire alcune canzoni di "Tension At The Seams" in versione live, concludendo questo meraviglioso album degli Extrema che rappresenta uno dei dei dischi più importanti della scena metal italiana.
Carico i commenti... con calma