Fabrizio De André
Vol. 1

Il 27 gennaio 1967 Luigi Tenco si suicida. La notte stessa, il giovane Faber butta giù quei versi che andranno a comporre "Preghiera in gennaio", la prima canzone del disco: non ci poteva essere incipit più forte. La prima prova di De André alle prese son un LP, dopo aver reciso il contratto con la precedente casa discografica Karim, che aveva pubblicato i suoi primi singoli, comincia così, con una toccante preghiera a Dio: sicuramente nella sua misericordia avrà accolto più benevolmente un uomo come Tenco che altre migliaia di ridicoli santoni, a dispetto di tutta la Chiesa e i benpensanti borghesi, perché 'non c'è l'inferno nel mondo del buon Dio'.

Già nella prima canzone possiamo avvertire i semi di ciò che De André sarà negli anni successivi: un uomo violentemente anti-benpensante e religioso a modo suo, un uomo che sa trattare di argomenti scottanti per l'epoca, ma anche di amore ed altre frivolezze.

Sbaglierei a dire che i cinque pallini siano giustificati solo con la prima emozionante traccia, perché nel disco ci sono anche pezzi universalmente noti anche da chi non ama il grande cantautore: "Via del campo" e "Bocca di rosa". Visto che sono conosciuti da (quasi) tutti, mi soffermerei maggiormente sulle altre tracce. Sempre nell'arco della sua carriera Faber si dedicò alle traduzioni di suoi illustri colleghi, e anche in questo album ve ne sono due che provengono dal canzoniere di Brassens, primo grande amore del genovese, e sono "Marcia nuziale" e "La morte": la prima, da una melodia semplice e orecchiabile, racconta il matromonio fra due fidanzati anziani dal punto di vista del loro figlio; la seconda, dall'incedere marziale e fiabesco, grazie al tamburo e al flauto a inizio e fine canzone, è un'incursione in una tematica che De André non abbandonerà mai: la morte. La storia è antica e risaputa: la morte colpisce tutti senza distinzione di ricchezza, fama e gloria.

Incastonate fra queste tracce vi sono anche due canzoni d'amore, "Barbara" e "La stagione del tuo amore" (quest'ultima sostituì "Caro amore" che utilizzava la melodia del Concerto di Aranjuez di Joaquìn Rodrigo, e per questo il compositore si adirò alquanto), anch'esse cantate con la solita voce calda e baritonale, che ha il potere di rassicurarti e contemporaneamente metterti a disagio, con quel modo di cantare tranquillo in antitesi alle forti parole pronunciate.

C'è un ulteriore tema che De André amplierà successivamente: la religione. "Spiritual" è un singolare canto gospel con tanto di organo e coro che fa da contrappunto al cantato veloce di De André, in cui dice che Dio deve venire a cercare lui, e non il contrario. Ma alla posizione numero quattro c'è un altro lavoro magistrale: "Si chiamava Gesù", aperta da potenti accordi di chitarra acustica (la maggior parte delle canzoni dell'album sono registrate con voce e chitarra, con minima aggiunta di altri strumenti), seguiti dalla voce piena di pathos che racconta di Gesù da un punto di vista assolutamente umano: prima di essere un grande santo Gesù era un grande uomo, e come tale bisogna considerarlo. E' curioso che la Rai (come sempre) censurò la canzone, e la prima emittente a trasmetterla fu incredibilmente Radio Vaticano, ma a quanto pare alla Santa Sede erano più svegli di mente...

L'ultima canzone suscitò non poche polemiche all'epoca: "Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers" narra di questo celebre re che soddisfa la sua sete sessuale con una povera ragazza del popolo, e lei se ne approfitta chiedendogli compenso, ma lui fugge senza pagarla. Le "epiche" gesta vengono celebrate con tanto di tromba, trombone, voce aulica e paroloni arcaici, quasi a sottolineare la grottesca situazione. Fu intentato un processo a Faber per pornografia, ma alla fine fu assolto.

Concludo questa misera recensione sottolineando che tutti i semi che svilupperanno in futuro la poetica di De André si trovano qui, e che nonostante l'acerbità musicale dei brani e la minima partecipazione strumentale, con la sua voce Faber sostituisce tranquillamente gli strumenti, creando canti pieni di suspense, emozione, e, se vogliamo, anche imbarazzo, perchè le sue parole ti colpiscono direttamente all'interno, al tuo cuore. Ahimè! Questi miei futili elogi non saranno mai abbastanza per celebrare ciò che è irrimediabilmente perso!

Ultimi Cento commenti su CentoSettantaQuattro

Max Cady
A parte che quell'ignorante di Faber (mai sentito un accento del Nord così sgradevole, tra l'altro) non sa che gli amerindiani sono lì da 15.000 anni e non da 30.000, cosa cazzo c'entrava offendere Colombo? Perché non festeggiare il cinquecentenario della scoperta dell'America? Perché chiamare, senza nessuna ragione, l'esercito di un presidente sinistrorso come Polk - potrei sbagliarmi, eh, ma fu uno dei due più grandi sterminatori di indiani, l'altro mi pare fosse repubblicano - <<accozzaglia di ubriaconi neanche vestiti da soldati che riuscirono ad uccidere una cinquantina di vecchi e bambini mentre gli uomini erano andati a caccia del bisonte>>? No, De André era un uomo di merda, e tra l'altro quel tipo di fine se l'è cercata tutta, quindi io quel giorno, anche se avevo solo 10 anni, pensai che nessuno avrebbe dovuto piangere. De André è da 1 sempre, sul cesso, mentre scriveva (a vanvera) di Gesù, nella bettola e nella bara. E con quella puttana di Bocca di Rosa, che sicuramente gliel'ha data tante volte.

Max Cady
Semplicemente un atiamericano del cazzo. Membro della peggior specie sul pianeta, che siano comunisti o fascisti.

Max Cady
Le idee cattoliche, non cristiane, Gnagny. E se uno di noi, come è successo, spara a sangue freddo ad un medico abortista, fa soltanto il proprio dovere.

BRÜ 06

Max Cady
Su Phelps e l'estremismo islamico mi trovi piuttosto d'accordo. La Chiesa di Roma non la reputo quasi nemmeno cristiana... Però Woytila che ti ha fatto??

dosankos
De André non era antiamericano, era anticonformista e forse gli stava sul cazzo un certo conformismo e una certa saccenza che gli americani volevano a tutti i costi imporre. Non sono mica il popolo perfetto pure loro e non lo sono mai stati un popolo perfetto. E meno male che tra 5 minuti esco a cena, altrimenti tiriam notte con 'sta storia! Saluti a tutti!

Kaczynski
Kaczynski
Ma, Max, tu sei nato da cesareo anale? Mi sembrerebbe l'unico elemento che possa chiudere il (lungo) cerchio che hai aperto. Io, fossi in te, innanzitutto, sparerei al tuo ostetrico.

Max Cady
Bravo. Fatti una canna, poi, e sentiti felice. Che senza sei una nullità, vero?

gnagnera
"e uno di noi, come è successo, spara a sangue freddo ad un medico abortista, fa soltanto il proprio dovere" ecco cosa intendevo dicendo che i credenti integralisti sono pericolosi

Danny The Kid
Wojtila che ha fatto? spero che questo ti basti: Wild Italy / The dark side of John Paul II - Wild Italy

Max Cady
No, gli abortisti sono assassini. Se qualcuno non propone una legge sulla pena di morte, tocca qualcun altro fare giustizia.

Max Cady
Su molte cose sono d'accordo con Wojtyla (stavolta scrivo bene), su altre quella pagina ha detto puttanate clamorosce, come che in Serbia ci fosse un regime filo-nazista o l'espressione "favoreggiamento dell'AIDS". Le tue fonti sono delle più neutrali, eh?

gnagnera
ribadisco ecco perchè quelli come te sono pericolosi

Danny The Kid
e del fatto che abbia (neanche poi troppo tacitamente) appoggiato regimi come quelli di Pinochet, Mobutu e avversato in tutti i modi la Teologia della Liberazione e le frange più aperte e progressiste del cattolicesimo cosa mi dici? ecco cosa ne pensa un eminente teologo cristiano su Wojtila: Hans Küng: Wojtyla non merita la beatificazione | Nave Corsara

BËL 02

Danny The Kid
il termine filo-nazista è riferito agli ustascia di Ante Pavelic, rileggi meglio; a tal proposito è utile ricordare anche il regime fantoccio e antisemita di Mons. Tiso in Slovacchia, che ricevette a malapena una blanda ammonizione dall'allora pontefice Pio XII, mente Franco Barbero è stato ridotto allo stato laicale da sando subbito GPII

Max Cady
Fonti: Repubblica e Manifesto. Detto questo, a me delle diatribe interne tra cattolici me ne frega un fico, dire che quello era una persona che ha fatto del male è come dire che Mussolini ha fatto del bene.

Max Cady
Tutto ciò non smentisce il fatto che De André era uno dei tanti saccenti che non meritavano quello che hanno avuto.

Danny The Kid
ecco, appunto, GPII e Mussolini sono due facce della stessa medaglia: due personaggi che con il loro carisma populista hanno saputo mettere in secondo piano la loro natura bieca, totalitaria e reazionaria; l'ex titolare del potere legislativo, esecutivo e giudiziario dello stato vaticano è stato però molto più abile nel propagandarsi, aiutato ovviamente dal fatto di rappresentare un'istituzione basata su 2000 anni di menzogne, guerre, potere economico e politico, repressioni di ogni tipo, al cui confronto il fascismo del pelatone di Predappio è pura futilità e improvvisazione.

Max Cady
Bravo. ora per quanto mi riguarda puoi pure tornare ai tuoi libri sul 9/11 ed ai film di M. moore. Non serve a nulla parlare con te.

BRÜ 01

" Perché non festeggiare il cinquecentenario della scoperta dell'America? " il discorso che sostieni di conoscere a memori lo dice chiaramente///"Perché chiamare, senza nessuna ragione, l'esercito di un presidente sinistrorso come Polk - potrei sbagliarmi, eh, ma fu uno dei due più grandi sterminatori di indiani, l'altro mi pare fosse repubblicano - <<accozzaglia di ubriaconi neanche vestiti da soldati che riuscirono ad uccidere una cinquantina di vecchi e bambini mentre gli uomini erano andati a caccia del bisonte>>? " perchè è così che è andata Massacro di Sand Creek - Wikipedia . Lo riconoscono pure gli americani... ci han fatto un film su pure un film: ( vah che bravo te l'ho trovato tutto impara le cosine guardando i film come i bravi bimbi, la settimana prossima ti procuriamo "esplorando il corpo umano"). Cazzo quanto sei pirla...

BRÜ 00

dimenticavo: quella su colombo dal piede fetente è chiaramente una battuta, ma non preoccuparti è normale che tu non l'abbia capita

Danny The Kid
lo farò con piacere, ci fosse più gente come Michael Moore il mondo sarebbe un posto migliore, poco ma sicuro.

BRÜ 00

"No, gli abortisti sono assassini. Se qualcuno non propone una legge sulla pena di morte, tocca qualcun altro fare giustizia" quest' affermazione è un delirio di rara fattura.

gnagnera
scusa max cosa c'etrano i deliri complottisti sull'11 settembre con Michael Moore (di cui puoi non condividere le idee ma che di certo non è un complottista) e soprattutto sui fatti storici attribuibili a Woytilaccio e alla Chiesa in generale? perchè quando non sai cosa rispondere tiri fuori le cazzate complottiste?

BRÜ 00

Ciao Max, guarda che non dico stronzate quando affermo che gli evangelici confondono Gesú con Dio, non sono cose che leggo sui libri ma le vivo, sono frutto di relazioni umane. Sicuramente un evangelico (perdonami la generalizzazione) in Brasile é molto diverso da un italiano (credo che tu sia il primo che conosco). Io invece sono nato in un amnbiente rurale e liberal-cattolico, immagina lo sforzo che ho fatto ad erigere la mia personalitá e le difficoltá di affrontare discussioni politico religiose. La grande forza della visione di De André e di Pasolini é stato umanizzare la figura di Gesú, e credo che sia un messaggio consolatore per quell´umanitá costretta a credere che fosse realmente l´unico figlio di Dio. Siamo tutti figli di Dio e ognuno di noi é destinato all´evoluzione, Gesú come pochi altri appartiene a quella schiera di spiriti altamente evoluti che sono definiti come vicini alla perfezione divina. Questa visione ci restituisce la perduta consapevolezza della nostra perfezione nascosta, il fine ultimo delle nostre esistenze che naturalmente spaventa chi il potere lo detiene. Poi ognuno la vede come sente, é giá tanto incontrare qualcuno che ogni tanto si fermi a pensare di avere un anima.

matteodi.leonar
Sono veramente disgustato dall'ignoranza e dalla stupidità palesata da questo pseudo-intenditore che si fa chiamare Max Cady. Max, spero che tu ti vergogni di tutte le idiozie che hai detto e faccia un serio esame di coscienza. Esprimere il proprio dissenso circa la validità di un artista è legittimo, ma stai perdendo la misura, e oltretutto la figura che stai facendo è veramente barbina. Hai avuto il tuo stupido momento di gloria, adesso falla finita, ché fra l'altro hai toccato argomenti molto seri, che proprio non meritavano d'essere neanche sfiorati dalla tua imbecillità. Ripeto, vergognati e rifletti.

panapp Divèrs
Avete finito di sprecare tempo a rispondere a Max Cady? Pur se continua a cambiare nome perché viene continuamente bannato, il suo fanatismo religioso e contemporaneamente la celebrazione dell'omicidio di John Lennon non sono motivi sufficienti per tenersene alla larga ed ignorarlo foleba? Mah, se siete contenti di sprecare tempo, divertitevi.

aries
aries
Album meno curato rispetto a quelli che sarebbero seguiti, ma con una sequenza di pezzi forti e irrinunciabili (a cominciare da "Preghiera in gennaio"), che bene illustrano le concezioni morali e filosofiche del cantautore genovese. Si tratta di un'opera già matura, una crescita rispetto al periodo Karim (che già presentava alcuni capolavori).La versione con il brano "Caro amore", con copertina diversa, non è mai stata ristampata, sicché il brano di De André-Rodrigo costituisce un'assoluta rarità. A proposito di Rodrigo e del "Concerto d'Aranjuez", va notato che, curiosamente, un brano intitolato "Aranjuez, mon amour", con un testo diverso venne lanciato da Dalida, senza che il maestro spagnolo facesse una piega.

zzot
zzot
Faber..Non Faber. Ognuno ha le sue divinità. Sono buffi quei fan che lo idolatrano come fosse dio. L'amico Faber. PEnsare che lo preferisco proprio laddove confeziona dischi per il grande pubblico e con la massima cura musicale che lo contraddistingue, per esempio "le nuvole". Per quanto riguarda questo disco, stessimo parlando di un altro lo definiremmo "acerbo". Mi piace pensarla come una raccolta di belle canzoni (qual è). Non è dio e non gli è riuscito sempre tutto. Quand è che suo figlio ricomincerà a scrivere canzoni sue? Le prime che presentava dal vivo con suo padre mi piacevano. Ora basta con la nostalgia ragazzi.

BRÜ 00

non è che si può dire che rispondere a max è una perdita di tempo, che siete superiori e lo ignorate, e poi gli si andate a biasimare i commenti... Un minimo di coerenza.

BRÜ 00

non è che si può dire che rispondere a max è una perdita di tempo, che voi siete superiori e lo ignorate; e poi gli andate a biasimare i commenti... Un minimo di coerenza.

Max Cady
Gesù non era il figlio di Dio, era Dio. Noi siamo tutti i figli... Non capisco cosa ci sia di tanto bello nel cercare di umanizzarne la figura più del necessario... Michael Moore non è un complottista? Io allora sono ateo.

BRÜ 01

de andrè non si limitava ad umanizzarlo, lo indicava come esempio umano da seguire. l'ha identificato come uno dei più grandi rivoluzionari della storia. insomma de andrè era particolarmente affascinato dalla figura di cristo, non ha mai fatto nulla per denigrare o sminuire la sua figara. Anzi. quello che diceva era che era un uomo, come noi, migliore di noi, ma comunque un uomo. Si può imitare un uomo, non si può imitare dio. In realtà, l'umanizzazione di gesù per assurdo rende le sue parole più forti. " ma inumano è pur sempre l'amore di chi rantola senza rancore" facile per dio, meno per un uomo.

BRÜ 00

quel "sue parole" è riferito a gesù.

Max Cady
Dire che Gesù non era Dio è denigrarlo, punto e basta. Leggi qui: Imagine - John Lennon - Recensione di katharsys , la mia testi di laurea.

Tesi.

BRÜ 01

"Dire che Gesù non era Dio è denigrarlo, punto e basta" punto e basta? io ti ho portato un paio di argomentazioni... le tue sarebbero "punto e basta". Cioè, è così perchè lo dici tu? Max sei un idiota conclamato, se sponsorizzi le tue idee con un "punto e basta" chi ti sta a sentire si fa una risata e si gira dall'altra parte.

Max Cady
Ci vuole un genio o un imbecille per non campire la semplicità di quello che dico.

gnagnera
Guarda per me Dio non esiste, quindi dire che una persona è figlia di un qualcosa che non esiste per me è denigrarlo, quindi se vogliamo seguire quello che dici sei TU quello che sta denigrando Gesù. La realtà è molto semplice, accettare che ci siano posizioni e credenze diverse dalle tue. Ma sei un idiota fondamentalista quindi non puoi capirlo

Max Cady
Addirittura? Per me invece dire di Dio è un uomo, è denigrare, e la persona che lo dice merita un 1. Difficile da capire? Il rispetto per le idee c'entra poco, molto poco.

gnagnera
No è semplicissimno da capire, come è semplice da capire che sei un idiota fondamentalista

Max Cady
Fidati, che non lo sono.

chinaski033
stranamente max si fa dare dell idiota in qualche pagina.
che si parli di pink floyd o di cristo il giudizio sulla persona max è sempre lo stesso! IDIOTA!
ahahahah max sei un mito!

BËL 02
BRÜ 00

"Per me invece dire di Dio è un uomo, è denigrare, e la persona che lo dice merita un 1. Difficile da capire?" commento 51:" forse non è esatto dire che "denigrava", " Allora, prima dici che lo denigrava, poi non lo denigrava ma lo sminuiva, poi invece cambi ancora idea e lo ridenigrava... Decidi quale delle due stronzate preferisci, ma poi mantieniti fedele alla linea.

Max Cady
Nes, se queste stronzatine sono il meglio che sai fare, faresti meglio a darti all'ippica, come mi hai consigliato vaie volte tu.

matteodi.leonar
Veramente te l'ho consigliato anch'io di darti all'ippica (ma un qualsiasi altro hobby non guasterebbe), perché francamente non capisco che ci stai a fare qui, salvo che a fare la parte dell'idiota. Di musica non capisci una mazza, sei ignorante come una talpa e ti spacci pure per l'intenditore che viene a elargire altrui la sua Verità rivelata. Ti dovrebbero internare, imbecille, e non è detto che in futuro non succeda.

Max Cady
Sarai tu a fare la perizia? No, perché scommetto che internerebbero te, in tal caso? De André era musica? Ma fammi il piacere, fa cagare... La Canzone del Maggio e Creuza de Ma sono i punti più bassi mai toccati dalla musica italiana...

chinaski033
vai max, io credo in te!! volendo scommetto che puoi farti compatire tutta la giornata!! avanti campione...

vitols4
Oh ma c'era una che ci riempiva di ste menate psico-cattoliche... come si chiamava? ALIA mi pare... aveva scritto una recensione sui Pink floyd dicendo che erano il divolo per tutta una serie di motivi che, nonostante la mia educazione evangelica... faticavo davvero a capire. Beh non è che sto Max Cady è lei??? Almeno spero che sia lei, perchè in caso contrario, se sti due si incontrano, e magari si riproducono anche... siamo finiti! Però almeno quella di musica un pochino, ma poco poco, sembrava capirne...

ecco volevo dire che...

alia76
alia76 Divèrs
@VITOLS4: mai scritta una rece sui Pink.

alia76
alia76 Divèrs
@VITOLS: mi sa che ti riferivi a FABIA Scopri chi è Fabia su DeBaser

matteodi.leonar
Si ostina, il soggetto, manco l'ha capito che tutti ci ridono e ancora continua a farsi umiliare...
Ultima sentenza: "La Canzone del Maggio e Creuza De Ma sono i punti più bassi mai toccati dalla musica italiana". Eh sì, queste raffinate analisi critico-musicali non sono mica da tutti... Non lo insultate, poveretto, ché all'inizio tutti i Geni sono incompresi...

BRÜ 00

PS io sto con Ario (Per Ario, quindi, Gesù era solo un uomo, non identificabile con Dio stesso.). anche perché dio non esiste :-)

Bentornato compagno Iside

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
il capolavoro del primo De André, per me, è il successivo Tutti Morimmo a Stento, che è il suo disco alla quale sono personalmente più legato in assoluto. tutti dischi da 5 comunque. tutti capolavori in realtà. sempre e solo 5 a lui e alla sua voce oltre che alla sua musica.

vitols4
Ma si era fabiaaaaa!!! Scusami ALIA, ti devo un caffè. ; )

Max Cady
E come glielo dai quel caffè? Dio non esiste... E la materia è eterna. Per il principio di conservazione della massa, a meno di non identificare materia/energia eterna con Dio, qualcosa non quadra, caro il mio matematico. Ma che en sanno poi i matematici di religione? Si fottano tutti insieme ad Odifreddi.

Max Cady
Leonà, lo so che nel tuo mondo di truzzi e zecche da centri sociali basta dire che Pirl Floi e De André erano dei grandi per avere rispetto e gratitudine da tutti. Da tutti i vermi.

matteodi.leonar
Max, non fai altro che confermarti quello che sei: purtroppo con me sbatti male, perché quello che definisci frequentatore di "truzzi e zecche da centri sociali" è laureato con una tesi di Forme della Musica Contemporanea, è attualmente ricercatore universitario e scrive di musica ormai da diversi anni, nonostante abbia quasi la tua stessa età. Non ho bisogno di elogiare questo o quell'artista per ricevere l'approvazione di qualcuno, a differenza di te, che sei semplicemente uno sfigato e ti ostini a intervenire nel disperato tentativo di attirare l'attenzione su di te. Và via, buffone, che mi fai solo ridere.

Harry Callahan
Harry Callahan
Ahahah, ahahah! In cosa sei laureato? Forme della Musica Contemporanea? Ahahah, ahahah!!! Sì, l'hai scritto davvero!!! Forme della Musica Contemporanea!!! Ahahahahahahah!!!!! Mai sentito un idiota che si possa vantare di una cosa del genere... Lo sai, vero? Lo sai che hai appena ammesso di essere un fallito di dimensioni cosmiche? (e anche comiche...)/ E dimmi, con questa "laurea" (poi non ha ragione la Gelmini a voler chiudere tutti questi corsi inutili e parassitoidi...), cosa credi di poter fare? Chi ti credi di essere?

panapp Divèrs
Nota per gli editor: non fai in tempo a bannarlo che eccoti ritornare katharsys sono nuove mentite spoglie. Se non altro Harry Callahan era un bravo fotografo.

ofemb
ofemb
denigrare quel gran porco di gesù...e quel gran coglione di cady.

Dirty Harry
La difesa che quest'<<uomo>> fa dei tossici (quindi di se stesso) in "Cantico dei Drogati" è una cosa squallida. Come si fa a considerarlo maestro di vita e a non subissarlo di 1 a vita?????????

panapp Divèrs
katharsys, PER FAVORE, hai finito di crearti account nuovi? Grazie.

Dirty Harry
Panappera, e secondo te io la smetterò solo perché me l'ha chiesto uno con quella faccia nella foto??? Ahahah! Dai, torna a scrivere dei giardini giapponese su Wikipedia, su... essere inutile.

ghigno92
ghigno92
Dio, che coglioni con 'sto qua! Guarda, non ti rispondo alla provocazione del "Cantico dei drogati" (che a quanto pare o fai finta di non aver capito il messaggio, oppure hai serio bisogno di una lobotomia) se no si fa altri 100 commenti inutili!

panapp Divèrs
@Dirty Harry: per prima cosa mi chiedo cosa ne sappia tu della mia attività su Wikipedia, e in ogni caso sì: scrivo le voci di giardini giapponesi e ne sono anche molto fiero, tu saresti in grado di scriverle? In secondo luogo, il fatto che io abbia un certo avatar non ti riguarda nemmeno alla lontana; poi scusa, ma tu non eri cristiano e, quindi, non dovresti applicare la legge basilare "ama il prossimo tuo come te stesso"? Mah, discriminare qualcuno solo dalla faccia mi sembra vagamente lombrosiano, ma soprassiederò. Per chiudere, vorrei farti notare che sei stato bannato n volte non certo per colpa mia, ma per le tue allucinatorie farneticazioni (ancora in voga, come leggo nel commento #138).

Danny The Kid
sul serio, mai visto un comico più noioso, è una spanna sotto a pippo franco, sempre il solito repertorio: john lennon, pink floyd, repubblycany, i film di van damme, svarzenegger e melghibson, obama, komunysty, e ovviamente il leggendario antycrystyany, un termine che non usa manco padre livio fanzaga...

Lupin
Lupin
però fake dopo fake nonostante resti stupido all'ennesima potenza, anche scatarris ha perso quella verve di un tempo, ora si fa sgammare dopo 1 commento, una volta almeno partiva in sordina. una cosa volevo chiederti scatarris: che passatempo è coprirti di ridicolo in un sito dove tutti ti reputano un deficiente e continuare a sparare le solite 4 vaccate?

Dirty Harry
Okay, la prossima volta partirò in sordina. Pappera, io non scriverei mai di giardini giapponesi o di Colazioni su Plutone, ho ben di meglio da fare. Per esempio, curare la mia schizofrenia venendo qui su e facendo la boxe, per tornare un essere pure che si emoziona (e si ommuove anche) se un sabato in chiesa vede una mamma con un neonato in braccio, o gli esercizi per anziani su un giornale, o un povero signore malato di Parkinson che ha bisogno di far colazione con un bicchiere di acqua e menta ed uno di vino bianco alla 8 di mattina al bar. Io amo te come me stesso, Panapp - non fosse per il tuo atteggiamento davvero incomprensibile che hai quissù. Riguardo a Wikipedia, be', se vuoi la risposta seria fammi sapere. Quella stupida è che lavoro in incognito per i servizi segreti belgi fiamminghi, e che sono sul sito per tenere d'occhio diversi personaggi.

gnagnera
ma alla mamma col neonato in braccio conviene stare ben lontane dalle chiese con tutti quei pretacci che circolano non si sa bene cosa può capitare al povero bimbo

stonecoldcrazy
stonecoldcrazy
Sporco Harry, quanto dobbiamo aspettare per leggere la (tua)nuova scheda personale del perfetto mongoloide?

Appena fatta.

Danny The Kid
veramente è sempre la solita menata...

ziobestia
ziobestia
Dirti Erri, sei appena arrivato ma ti voglio già bene e ti dedico questa canzone!

Dirty Harry
Non è la solita menata, ci sono le righe relative all'evoluzione degli ultimi tempi. Aèn àm d'rdi hèwri.

Danny The Kid
ammettilo, sei un mediocre, questa qui almeno fa ridere... Scopri chi è De Lorenzo su DeBaser

Dirty Harry
Quella è completamente seria, la mia ha uno stile diverso.

mariobrega
A NFAME!!!!A NFAMONE VIE PO QUA CHE TE SDRUMO!!!

completamente seria...

mariobrega
QUEL ALTRO CHE PEMPEZZO DE CARTA SUDICIA VIE QUA A FARE ER DOTTORINO DE STO CAZZO A MATTEO LEONA MA VAFFANCULO

gnagnera
ma guarda che delorenzo si piglia davvero sul serio... però enrico zozzone potevi inventare qualcosa di nuovo, anche l'immagine è la stessa, ragazzo hai del potenziale ma ti devi impegnare di più

?

Danny The Kid
se non ti è chiaro il concetto, il pubblico ha decretatato che ormai sei pronto per colorado cafè, tra baz, rossella brescia e i fichi d'india faresti la tua porca figura ;-)

Harold, non Henry.

BRÜ 00

@@@Dirty cretino@@@ com'è che non odi i sardi?

panapp Divèrs
@Dirty Harry: per prima cosa volevo farti presente che il mio nick name è panapp; spero che tu abbia notato che io non ho mai, ne oggi né in passato, distorto i tuoi nick e sarei lieto se anche tu potessi astenerti dal farlo, anche perché è evidente che lo fai con funzione perculante e questo è odioso e maleducato. «io non scriverei mai di giardini giapponesi o di Colazioni su Plutone»: e siccome non lo faresti tu allora non dovrei farlo nemmeno io? «ho ben di meglio da fare»: ah bene, buon per te. Ma sono proprio curioso, dimmi, quali sono secondo te gli argomenti degni di essere inseriti in un'enciclopedia considerando che un giardino storico ed un libro non lo sono? Chiedo seriamente, eh. Comunque complimenti per esserti letto tutta la mia scheda per benino, dato che "Colazione su Plutone" è scritto proprio in fondo; sembri quei bambini delle elementari che sono interessati alla bambina e lo dimostrano con un atteggiamento odioso e maleducato... oh, ma guarda. Ah, e i casi che citi vanno dalla commozione alla pietà, e né la commozione né la pietà rientrano nella categoria del "voler bene".

Dirty Harry
Guarda, Gelato (o Parapapp, se preferisci), la questione è un'altra. Quel che faccio nei tuoi confronti - e non chiedermi di stare a badare a quel fantomatico nickname - è dovuto semplicemente ai tuoi atteggiamenti burocrateschi e da protettore di un qualcosa a cui nemmeno, fondamentalmente, appartieni. Vorrei che te ne rendessi conto: a rigor di logica, per questo sito, sono molto più importante io. Ritengo che tu, quissù, sia tollerato con molta indifferenza e con nessun piacere, mentre io svolgo, da questo punto di vista, un ruolo ben più importante; d'altra parte, non credo che tu, come si suol dire, abbia una vita: passi il tuo tempo a collaborare con siti pseudo-culturali, proteggendo ognuno di essi come se fosse casa tua, quando nessuno, evidentemente, te lo chiede, o ti da qualcosa in cambio, pregando in questo caso me di non crearmi nuovi account, come se a te te ne venisse qualcosa (ma probabilmente cerchi solo, inutilmente, di guadagnarti un po' di rispetto dai grandi capi); passi il tuo tempo ad allinearti alle posizioni politiche in voga quissù. A fare il lecchino, in pratica. Cosa perfettamente inutile. Hai anche donato SOLDI a questa, erratissima, causa, sperando ancora inutilmente di assumere una posizione meno invisibile... W' tutto dire, no? Per il resto, quello che ho citato rientra pienamente nella categoria dell'AMORE: se sei tu a non saperne nulla, come mi pare di capire, faresti meglio, per una volta, a tacere. Anche perché nessuno, né io né i tuoi capi, ti chiediamo di parlare.

Danny The Kid
dirty harry potter, puppati questo:

panapp Divèrs
@Dirty Harry: mi trovo nell'imbarazzo di fronteggiare una sequela di sole illazioni senza la minima base logica. Tu sei più importante di me: sì sì, chi lo nega, ma... in base a che? Domanda: «io svolgo [...] un ruolo ben più importante»: quale, di grazia? Non è la prima volta che accenni a questo discorso dell'importanza: potresti finalmente spiegarmi esattamente di che parli? No, perché da quel che ne so io registrarsi e partecipare è gratis e tutti sono accolti e riaccolti (come hai personalmente sperimentato), non mi pare ci sia un qualche sistema di punteggi raggiunti i quali si vincono regali o cariche burocratiche, quindi ESATTAMENTE di COSA stai parlando? Giuro, te lo chiedo con cristallino interesse. Cioè, partecipando a questo ed altri siti, quali meriti esattamente dovrei maturare? Lo chiedo perché io solitamente mi iscrivo a un sito se lo reputo interessante, non se mi serve per fare carriera con «i grandi capi» (chi sarebbero, poi?). Ma questo credo che valga per chiunque: se ci si iscrive ad una community è sempre per poter partecipare, no? Io non ho alcun interesse ad essere «più importante» (???) qui dentro, che me ne viene? Se pure diventassi il capo, che me ne verrebbe? Non credo che gli amministratori di questo sito percepiscano soldi, eh, tant'è vero che li chiedono per poter sopravvivere ed io sono felice di darli perché questo sito mi piace. Se, come hai scritto, le situazioni commoventi ti toccano il cuore, allora a rigor di logica anche DeBaser che campa di beneficenza dovrebbe toccarti il cuore. Io sto qui perché m'interessa vedere, non essere visto. Poi: il mio invito a non crearti nuovi account non era un invito a non partecipare più, anzi: era, appunto, un puro e solo invito a non crearti nuovi account. Se ti bannano non è colpa né mia né degli editor, ma tua che infrangi le regole del sito, quindi ti consiglio di essere più moderato in modo tale da tenerti l'account. Quando ti iscrivi accetti tacitamente un codice di condotta nel sito, lo sapevi? Se ti bannano è perché sei tu in errore nell'avere infranto quel codice, nessun'altra motivazione. Ancora: se DeBaser è una «erratissima causa» e quindi non ti piace, perché insisti nell'iscrivertici e parteciparvi? Forse perché in fondo ti piace, no? Se ti iscrivi e reiscrivi e partecipi così pervicacemente, vuol dire che le cose sono due: o ti piace o sei masochista. Infine, per l'ennesima volta: SMETTI di sentenziare sulla mia vita privata, che non conosci.

Dirty Harry
E con cristallino interesse, ti chiedo io: quali sarebbero questo norme che vìolo? L'essere comunista? L'essere ateo?

Danny The Kid
l'essere un inutile troll cialtrone provocatore ormai a corto di idee e interessante come un album di Madonna?

BRÜ 00

essere scemo ad oltranza.

Dirty Harry
Iside, alla tua età (quanti ne hai? 50?), ancora a rompere i coglioni qui? Sei un idiota, nonostante la tua ammirevole laurea. Però ora torna a farti una sega su Odifreddi, su...

gnagnera
no guardate mi tocca difendere aroldo lo zozzone, lui svolge un ruolo importantissimo, quando un qualunque utente di questo sito è stanco, scazzato, incazzato ecc. nasta che legga i suoi commenti per farsi una bella risata. è una valvola di sfogo, quasi un capro espiatorio alla Malaussene, ma stupido

Dirty Harry
Ma torna a guardare il wrestling, ragazzino...

BRÜ 00

guarda che qua l'unico laureato sei tu. io sono un idiota senza foglio di pergamena.

BRÜ 00

Pagina epica con un Max Cady grande eroe dei nostri tempi. Il disco, be da quello che ho letto sopra nes verrà a strapparmi qualcosa però mi tocca mettere 4. Un ottimo esordio (su Ellepì) per De André, disco molto bello, i temi a lui cari, le sue ballate e le sue filastrocche, le sue grandi liriche, le traduzioni di Brassens o l'utilizzo di sue musiche, qui c'è già tutto, mancava un po' di maturità e Cohen, che avrebbe esordito quello stesso anno. Quante bellissime canzoni in particolare "Via del Campo" (da applausi) "Si chiamava Gesù" l'ovvia "Bocca di Rosa", la traduzione Brassensiana di "Marcia nuziale" "La Morte" (su musica sempre di Brassens e testo nuovo di Faber) e la struggente dedica ad un amico, Tenco, in "Preghiera in Gennaio". Mi ha sempre divertito il cantato di De André su "Spiritual". Ah e Carlo Martello ecc. è il pezzo più divertente del suo intero repertorio, esilarante parodia cavalleresca scritta da Paolo Villaggio e musicata da De André già nei primi anni '60 e ri-arrangiata e re-interpretata per l'occasione. Al "E' mai possibile porco di un cane..." io scoppio a ridere :D E sarà ovvia suggestione ma a me il cantato enfatico di De Andrè mi ricorda il narratore di Fantozzi, maron'. Il modo più leggero possibile per chiudere un disco apertosi nel modo più triste. Davvero un bel disco però il primo grande capolavoro arriverà l'anno dopo con "Tutti morimmo a stento".

RIBALDO
RIBALDO
Sto riascoltando più volte tutta l'opera del Faber (erano anni che non lo sentivo più tanto l'avevo "consumato") e voglio rendergli omaggio lasciando due righe su ogni suo lavoro. Grande esordio, subito tre capolavori: Preghiera in gennaio, Via del Campo, Bocca di Rosa (qua siamo al top, questa è per me tra le sue prime dieci, tra l'altro pare fosse la sua preferita o quella che meglio lo rappresentava disse/mi pare. La grande popolarità di Bocca di Rosa paradossalmente oscura la bellezza di quest'opera d'arte che ha un testo magnifico e scorrevole come pochi altri e una musica che parimenti con esso va a braccetto senza la minima scollatura). Ottima anche Carlo Martello, le altre mi piacciono meno. Preferisco questo al successivo, che trovo un po' troppo lugubre e ridondante benchè notevole pur'esso.