Fabrizio De André (Genova, 1940–Milano, 1999) è stato uno dei più importanti cantautori e poeti italiani, noto per i suoi testi legati agli ultimi, agli esclusi e per l'innovazione musicale che introdusse nella canzone d'autore, integrando lingua, dialetti, folk, world music e collaborazioni di rilievo.

Figura centrale nella storia della musica italiana, De André è celebre per concept-album come La buona novella, Anime salve e Creuza De Ma. Le sue canzoni trattano spesso di emarginati, ribelli, puttane, figure bibliche e popolari. Collaborò con artisti come Mauro Pagani, Ivano Fossati, Massimo Bubola, PFM. Sperimentò con dialetti (genovese, napoletano, sardo), lasciando un'impronta indelebile nella cultura italiana.

Fabrizio De André, protagonista assoluto della canzone d'autore italiana, è celebrato per la sua poesia, la narrazione degli ultimi, la sperimentazione musicale e la schiettezza nell'affrontare temi sociali e politici. Le recensioni sottolineano la sua unicità, l'ironia, la capacità di fondere lingua, dialetto e tradizione, dal folk alla musica etnica. La sua discografia attraversa decenni tra concept album, collaborazioni eccellenti e concerti memorabili, lasciando un lascito indelebile.

Per: Amanti della musica d'autore, appassionati di poesia e letteratura, curiosi di storia e società, chi vuole capire l'Italia attraverso le canzoni.

 «... E a montare l'asino c'è rimasto Dio, il diavolo è in cielo e ci si è fatto il nido... »

  Scopri la recensione

 "Filosofare è solo un altro modo di avere paura"

  Scopri la recensione

 "Nessuno, quando si progettò di filmare le due serate al Teatro Brancaccio di Roma, avrebbe potuto pensare che in quel modo sarebbero state messe su nastro alcune delle ultimissime apparizioni in pubblico di Fabrizio De André."

  Scopri la recensione

 "Come nelle primissime canzoni, in questo, che è purtroppo l'ultimo album di De André, i protagonisti, le 'Anime salve' appunto, sono gli emarginati, i poveri, tagliati fuori da una società basata solo sul denaro e sulla competizione."

  Scopri la recensione

 «Ma tu che vai, ma tu rimani vedrai la neve se ne andrà domani / rifioriranno le gioie passate / col vento caldo di un'altra estate»

  Scopri la recensione

 «Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior»

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 76882 Risoluzione: 275 x 183
Id immagine: 73590 Risoluzione: 300 x 255
Id immagine: 43935 Risoluzione: 450 x 391
Id immagine: 43934 Risoluzione: 450 x 331
Id immagine: 43933 Risoluzione: 400 x 358
Id immagine: 43930 Risoluzione: 500 x 670
Id immagine: 43929 Risoluzione: 600 x 396
Id immagine: 43928 Risoluzione: 390 x 500
Id immagine: 43927 Risoluzione: 300 x 314
Id immagine: 199 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Fabrizio De André
Chi conosce Fabrizio De André?
Carico...