Fanfarlo: prommettente band di origini scandinave trapiantati ormai da tempo in quel di Londra. In questo loro ultimo album intitolato "Reservoir" sono avvolgenti sin dal primo ascolto, grazie a un mix di pop scandinavo e alternative americano. Ma passando ai giudizi più obiettivi possiamo affermare che riescono ad amalgamare bene ritmi esaltanti e melodie malinconiche. Il tutto non è altro che un complesso di suoni orchestrali baroque dipinti di wave alla Arcade Fire.
"I'm A Pilot",brano introduttivo,ci fa capire subito la strada intrapresa dalla band; con" Ghosts" l'album spicca il volo donandoci 4 minuti di estasiante felicità, grazie anche alla tromba che ci ricorda benissimo gli Okkervil River; altrettanto riesce a fare la terza canzone, "Luna",che sfocia con un mix di suoni d'archi e tintinni malinconici ma comunque esaltanti; "Comets" è inizialmente una ballata che intraprende poi un intermezzo felice e movimentato ricco di suoni giocosi, finendo poi similmente all'inizio. In "Fire Escape" si notano subito quelle tastiere "toys" alla Grandaddy messe lì ad introdurre il brano.
Riusciamo con facilità ad accostare i Fanfarlo a diverse band da anni ormai piantate nel bellisimo panorama musicale alt-pop e indie, ma nonostante tutto non mancano affatto di personalità. La loro musica è infatti un simpatico miscuglio dove non mancano quasi mai le cavalcate e le marce, portate avanti dai ritmi sostenuti alle percussioni e da un basso trascinante, i quali scompaiono solo (e non per tutta la lunghezza dei brani) in "Comets"e in "If It Is Growing"e nel dolce addormentarsi del brano conclusivo:"Good Morning Midnight".
Forse rimarrete rammaricati nel sapere che fino a poco tempo fa "Reservoir" era acquistabile alla cifra di 1 solo dollaro. Dopo ciò entreranno anche loro a navigare in quel mare del mercato discografico?Bho...Che dire...Intanto godiamoci per bene questo "Reservoir", perche i Fanfarlo con esso arrivano dritti al cuore, per empirlo di attimi onirici speziati da altri malinconicamente affascinanti.
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma