Fear
The Record

Se voi sentite il testo di un qualsiasi pezzo di "The Record" e provate a dire che questo era un gruppo di pazzi, criminali, delinquenti, folli, beh io vi dico... che avete perfettamente ragione.

I Fear, capitanati da Lee Ving (che poi ha avuto anche una discreta carriera cinematografica, soprattutto negli anni '80, questo per sottolineare la sua grande personalità) e nati alla fine degli anni '70, sono stati tra i primi e maggiori esponenti dell'hardcore californiano. E proprio dell'ondata hardcore sono stati tra le band più sporche, cattive ma anche tra le più influenti e dotate, riuscendo ad aggiungere elementi apparentemente fuori luogo come blues e jazz, dando vita ad un hardcore alternativo, una specie di pre-crossover.

I testi, incentrati principalmente sul degrado cittadino, sulla criminalità di bassa lega e sullo squallore dell'alta società accompagnati da un linguaggio da bar più sudicio che abbiate mai sentito, sono un punto fondamentale nella musica dei Fear. Però prima di rimediare un contratto discografico, i Fear dovettero fare una gavetta di circa quattro anni, nei quali si dedicarono ad incendiare di brutalità i loro concerti, che molto spesso finivano in rissa e con la consueguente cacciata dei nostri quattro eroi dai locali più degradati di Los Angeles. La svolta arrivò nell'81 quando erano tra i protagonisti (insieme ad altri gruppi importantissimi di quel periodo come Black Flag, Germs, X ed altri) del documentario musicale "The Decline Of Western Civilization" e parteciparono ad una puntata del "Saturday Night Live" sponsorizzati da John Belushi, quindi grazie a questa popolarità riuscirono a creare il capolavoro chiamato "The Record".

"The Record" è un album fulmineo (15 brani che durano da un minimo di un minuto ad un massimo di due minuti e mezzo scarsi), parte a razzo con "Let's Have A War", tirata dall'inizio alla fine; "Beef Boloney" parte lenta con Lee Ving che gigioneggia accomapagnato dalla sola chitarra poi esplode inaspettatamente in cori furiosi e distorsioni vertiginose; parte forte pure "Camarillo" intermezzata da assoli spagnoleggianti da infarto. Poi arriva uno dei capolavori, "I Don't Care About You", quasi melodica ma molto potente con la batteria in primo piano; "New York's Alright If You Like Saxophones" è uno di quei brani che non ti aspetti con quella stupenda partenza di batteria e soprattutto gli assoli di sax, questo suonato da Lee Ving. Il disco prosegue alla grande senza passi falsi, tra le altre sicuramente da segnalare sono: "I Love Livin' In The City", altro capolavoro dal ritmo incalzante e dal testo irriverente, la violenta "Foreign Policy", la cover degli Animals "We Got To Get Out Of This Place" velocizzata all'eccesso, la decadente "Getting The Brush" e la conclusiva "Fuck Christams" che parte con arpeggi melodici e un ritmo lieve per poi esplodere in un hardcore superlativo, il tutto in 45 secondi secchi.

Questo è un disco da avere, peccato che i Fear poi si sono persi musicalmente e non hanno ripetuto l'irripetibile.

Questa DeRecensione di The Record è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/fear/the-record/recensione

Commenti (VentiSette)

Burns
meglio gli adolescents di questi nazisti

Stinger
Lee Ving se non sbaglio poi ha partecipato come cantante al progetto di Dave Mustaine "MD45", nel '97 o giù di lì...

pretazzo
Ostia! Era mia quella dei Fear! Va beh...Cmq bella rece e grande disco. Se c'e' qualcosa che mi prende bene, sono proprio i Fear. Li ascolto sempre per tirarmi su il morale. Sono 26 minuti di delirio. Rimpiango di non aver mai potuto vederli dal vivo. Tabba, gli Adolescents erano carucci, ma i Fear erano proprio su un altro pianeta, 10 anni in anticipo sui tempi, 4 musicisti della Madonna! Non solo spaccavano il culo, ma il loro era anche un hardcore d'avanguardia. Cioe', dove lo trovi nell'82 un gruppo hardcore con una sezione ritmica che ti sparava tutte quelle sincopi, un cantante/scaricatore-di-porto che somigliava piu' a James Brown che a Darby Crash, due chitarre aperte a qualsiasi tipo di acrobazia? Gli Adolescents tutta quella inventiva se la sognavano, anche se "I hate children" ci sta dentro di brutto. I Fear erano al tempo stesso orecchiabili, violenti, nevrotici, sperimentali. E che testi!!! Roba da far venire i brividi al peggior squadrista del Ventennio! "New york is allright if you're homosexuals!" Saluti. :-)

Burns
questi si che rompevano i culi ai muli e alle mule, uno dei miei miti lee ving, tutto ciò che un vero uomo dovrebbe essere, cioè fascista, misogino, razzista, narcisista, macho, puzzolente, superdotato, anti-gay. Grandi i fear! Tabba se davvero uno sporco bolscevico di merda

pretazzo
maurizio testi, sei veneto, per caso?

Burns
no ma ho avuto una fidanzata triestina pretazzo! io sò romano duro e puro, viva il DUX!

Burns
pretazzo, cmq c'erano anche altre band dell'epoca della scena beach punk - hardcore losangelina che non sfiguravano di fronte ai Fear, massimo ripsetto per loro, ma esistevano anche suicidal tendencies, bad brains, black flag ecc. forse i fear erano più strampalati ed egocentrici ma a livello di impatto se la giocavano bene anche gli altri gruppi.

pretazzo
ah ho capito...era una curiosita': te l'ho chiesto perche' in genere la gente del Nord-Est parla di "muli" e "mule" per indicare i tipi e le tipe...cmq grande Lee Ving!!! Non a caso, amicone del grande e compianto John Belushi... Bye. :-)

pretazzo
certo randolph, io amo molto i Germs, i Black Flag, i Dead Kennedys (ideologicamente agli antipodi dei Fear :-D), poi c'erano anche i grandi gruppi hc della East Coast (Bad Brains, Minor Threat, Misfits)...Diciamo che i Fear erano i piu' pazzi ed eclettici dell'epoca (primi anni 80)!!!

losangelina e non

Burns
volevo scrivere, dato che i bad brains non sono di losanglese, mitici gli adolescents Tabba, e anche i circle jerks, i kennedys supremi, beh gli abbiamo detti tutti, secondo me i pixies un po gli hanno ascoltati i fear in certe soluzioni folli.

pretazzo
puo' darsi, io quando ascolto i Fear ci sento gia' certo crossover, ma anche certo alt-metal degli anni 90 (prendi il riff di Fresh Flesh, ne' che sembrano i Pantera?). Avevano delle strutture molto originali rispetto alla media dei gruppi hc della prima era...Cmq si', li abbiam detti tutti, mancano forse i Descendents (che non ho mai sentito), i misconosciuti Legal Weapon (mi mancano pure loro) e i mitici DRI; i Flipper non li considero hc, ma noise; gli X nemmeno: per me sono cow-punk o roots-rock...

No no non sono veneto, sono semplicemente una grossissima testa di cazzo.

Sono talmente insignificante che mi faccio inculare persino dal sexyayax

Randolph Chandler
quello sopra non ero io ma è quel ragazzino cerebroleso che sta infestando tutte le recensioni

VincVega
Sinceramente non me ne frega una mazza se erano fascisti, mi piace ascoltarli, mi sarebbe piaciuto vederli dal vivo e che facevano le risse però non mi sarebbe piaciuto incontrarli per strada, questi spaccavano il culo a chiunque, in tutti sensi, poi a quei gruppetti di adesso...

aniel
Intrigante anzichenò, grazie per la segnalazione. Anche se non sono un amante dell'hardcore la cosa mi interessa, non dimentichiamoci che la fusione di hardcore e heavy metal, ha dato origine al thrash/speed metal, uno dei miei generi preferiti di sempre...

Sanjuro
Bad Brains, Black Flag, Misfits, Germs, Dead K, Agent Orange, Saccharine Trust tutti grandissime band. Ma i Fear erano un tocco sopra di cattiveria e cinismo rispetto ad ogni altra band, forse solo Flipper e Big Black li eguagliano in cinismo. Mahh Grandi!

Azz aniel me lo stavo quasi per dimenticare!!!
Per fortuna che ci sei tu

extro91
QUANTO SPACCANO I FEAR???!!!!!

pretazzo
grande Extro!!! I loooooove livin in the city!!! :-)))

extro91
L'hai detto!!! I DON'T CARE ABOUT YOU..FUCK YOU!!!

punkISdead
è troppo fuori quest'album, però proprio cambio traccia quando parte "disconnected", ha un ritornello inascoltabile! pazzi i fear..

g.g.junior
grandissimo disco e grandissimo gruppo BEEF BEEF BEFF BOLOGNA!!!

g.g.junior
Tra l'altro sono stati coverizzati anche dai Guns e dai SOD e prima ancora dai MOD

JethroZappa
Beef Beef Beef, Beef Bologna!!

ufo_s
disco potentissimo..