Felix Mendelssohn (1809–1847) è stato un compositore, pianista e direttore d'orchestra tedesco, figura di collegamento tra classicismo e romanticismo. Nato in una famiglia di origine ebraica, visse una vita agiata e fu noto per le sue opere ispirate a viaggi e letteratura.

Nato nel 1809 e morto nel 1847; proveniva da una famiglia di banchieri di origine ebraica e fu di fede protestante; tra le opere più note: le sinfonie "Scozzese" (n.3) e "Italiana" (n.4), la Sinfonia n.5 "La Riforma", il Violin Concerto, l'Octet Op.20, e la musica per A Midsummer Night's Dream.

Le recensioni analizzate lodano le sinfonie n.3 ("Scozzese") e n.4 ("Italiana") di Mendelssohn, evidenziandone l'ispirazione da viaggi e il ruolo di ponte tra classicismo e romanticismo. La Sinfonia n.5 "La Riforma" è discussa nel contesto della fede protestante dell'autore e del tricentenario della Riforma. Vengono consigliate registrazioni, in particolare quelle dirette da Claudio Abbado e segnate anche le incisioni di Leonard Bernstein.

Per: appassionati di musica classica, studenti di musica, ascoltatori interessati a Mendelssohn

 Felix Mendelssohn era tedesco e soprattutto ricco sfondato, in quanto rampollo di una famiglia di banchieri ebrei, quindi nella sua breve vita (1809-1847) ebbe la possibilità di viaggiare molto, per sua e per nostra fortuna.

  Scopri la recensione

 Il compositore tedesco Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847), pur essendo nato in una famiglia di origine ebraica, era di profonda fede protestante.

  Scopri la recensione
Tu e Felix Mendelssohn
Chi conosce Felix Mendelssohn?
Carico...