“Tusk” è un disco punk lo sapevate? Si, perché a detta di Mick Fleetwood, rinomato dinosauro del rock, nel 1978 Lindsey Buckingham si era completamente invaghito di quelle sonorità abrasive e stravedeva per i Clash (tu quoque!) e per il loro approccio così diretto e stradaiolo. In realtà Lindsey aveva un’orecchio particolarmente attento e sicuramente amava il rock classico a stelle strisce, le radici, il blues. Però era affascinato dai suoni molto wave dei Talking Heads, dei Devo e di Laurie Anderson. E voleva assolutamente seguire quella musica o meglio, quell’attitudine. Il problema vero erano gli altri componenti dei Mac, sdraiati sui bordi delle loro piscine a Beverly Hills a godere dei proventi fantasmagorici del million seller per eccellenza, “Rumours”. Ma Buckingham, oramai leader riconosciuto della band milionaria e vero artefice delle loro fortune, si curava poco degli altri sapendo che le sue scelte sarebbe state quelle orientative. Così, rinchiuso in bagno (si in bagno!) con mille idee e tutti i suoi arzigogoli, si mette a strimpellare su improbabili claviette e a percuotere scatole di kleenex alla ricerca di “quel” suono. I demos lo-fi che ne scaturiscono diventeranno l’ossatura di “Tusk” e se non è vero DIY questo, poco ci manca! In un paio di mesi comunque Lindsey registra parecchi nastri casalinghi in una sorta di estasi creativa. Poi chiama gli altri a raccolta e li reclude in quella prigione dorata dello Studio D di Los Angeles, per quasi un anno. Tra cuscini di velluto e arazzi alle pareti, champagne a fiumi e naturalmente cocaina come nevicasse in Trentino, prende forma il doppio album. Quello che si può chiamare "la creazione di processo creativo" aveva avuto la sua start up nella maniera più informale possibile.
Il disco che prende progressivamente forma è controverso, in parte spiazzante ed ambiguo. Da un lato Lindsey e la sua ricerca sonora “alla Brian Wilson”, dall’altro la produzione lussureggiante e su scala epica delle canzoni di Stevie Nicks e Christine McVie. In mezzo la casa discografica, con le palle in giostra per le faraoniche spese quotidiane di registrazione, comunque sempre fiduciosa nel singolo spatarra classifiche. Ostinatamente determinato a differenziare l'identità musicale di “Tusk” da quella di “Rumours”, l'avventurosità di Buckingham si rivela tuttavia lungimirante. Gli arrangiamenti a bassa fedeltà, i refrain frastagliati, le performance vocali quasi smunte, le percussioni ovattate ed i coretti da segreteria telefonica rendono ancora oggi il disco godibilissimo e quantomai attuale. Ed in questo mi sento di accostarlo, con assoluto e doveroso rispetto per la Bibbia del rock, al White Album dei Beatles.
Al di là di questo approccio un pò bizzarro, quello che, a mio parere, rende “Tusk” un grande disco sono le canzoni che lo compongono e l’ispirazione melodica di tutti i componenti, che si confermano in stato di grazia. Magnifiche sono innanzitutto le canzoni di Lindsey. “That’s all for everyone” armoniosa e suadente, “The Ledge” compatta e pestona, la vivace "I Know I'm Not Wrong”, la dolce “Walk a thin line” e l'esuberante "What Makes You Think You're One" che diventa jam session spericolata nelle esibizioni dal vivo. Poi c’è “Tusk”. La title track costituisce un capitolo a parte ed è l’incarnazione stessa dello spirito di tutto il disco così come lo aveva concepito Buckingham. Guidata dalle percussioni martellanti di Mick Fleetwood, giustapposte alla ripetitività del ritornello, si trasforma da mormorio sommesso a frenetico mantra spirituale, in un coro finale bellicoso. quasi gospel. È un pezzo lontanissimo da tutto quello che la band aveva inciso fino a quel momento, un miscuglio azzardato di ritmo ed esplosioni vocali, un singolo all’antitesi del radiofonico. E invece paradossalmente è un pezzo memorabile e la critica più ancora del pubblico lo riconosce subito. Insomma, se qualcuno dei membri del gruppo si stava divertendo con indulgenza durante la realizzazione di “Tusk”, quello era senza dubbio Lindsey Buckingham.
Nella pura composizione, libera dagli sperimentalismi del riccioluto chitarrista visionario, Christine Mc Vie non è da meno. Le sue canzoni sono sciolte, tranquille ed anche esplorative. La rilassata e melliflua "Over & Over ”, il groove arioso con doppiaggio vocale di "Brown Eyes”, impreziosito dal lavoro di chitarra non accreditato di Peter Green, la semplice e convincente ”Never Forget” e il poppeggiante terzo singolo "Think About Me" che ricorda vagamente “You make loving fun”. Esercizi di stile e di equilibrio melodico, ottimo materiale.
Ho lasciato per ultime le composizioni di Stevie Nicks, sicuramente non perché siano in secondo piano nell’economia dell’album, anzi. Di “Sara” si è già detto e scritto tutto, è una ballata che non dovrebbe finire mai, emotivamente devastante nella sua bellezza. E come rimanere impassibili di fronte all’enigmatica magia di “Sisters of the Moon” e del suo crescendo che ricorda in parte “Rhiannon”. Stevie è nel pieno della sua maturità compositiva, molto istintiva ed emozionale. Evidentemente le clamorose sniffate quotidiane, che presto la costringeranno a rifarsi le canne nasali, non compromettono affatto il suo talento cristallino di compositrice ed interprete. E le sue ballate restano memorabili. Come la commovente "Storms", cupa e solinga, che vede la sua voce perdersi, spezzarsi e ricomporsi. O come la tenerissima “Beautiful Child” o anche il vivace e accattivante rock blues di “Angel”, il vero singolo “mancato del disco”.
Al di là delle provocazioni iniziali, sarebbe oggettivamente difficile chiamare tutte queste canzoni “punk” di per sé. In verità traboccano del background folk & blues di Buckingham, e dopo tutto sono state registrate con un budget con il quale, a quesi tempi, si poteva quasi pianificare un viaggio su Marte Ma del punk conservano l’affinità, la semplicità e la concisione. Per molti versi suonano esattamente come sono: punk rock riflesso attraverso lo specchio di una band miliardaria.
“Tusk” fu accolto con una certa freddezza e realizzò vendite per “soli” quattro milioni di copie, una quantità impressionante per gli standard odierni, ma ben al di sotto del bottino di “Rumours”. I dirigenti della Warner Bros. e gli esperti del settore lo considerarano una mezza delusione ma il disco dimostrò che i Fleetwood Mac non si erano fermati al 1976 e, per il momento, non avrebbero scimmiottato se stessi. Il tour planetario che seguì “Tusk”, al netto delle beghe sentimentali, delle cornazza tra i componenti della band e delle quotidiane crisi di astinenza da bamba, fu probabilmente il migliore di sempre. I pezzi, dal vivo acquistarono maggior vigore e divennero subito dei classici. Così il disco è cresciuto notevolmente nel corso del tempo, fino ad essere riconosciuto da molti come il vero “masterpiece” dei Fleetwood Mac. Io lo considero tale, un album fuori dal tempo, dove la propensione all'eccesso creativo di Buckingham nel concepire e realizzare il suo “Smile”, finiscono per sublimare la cifra stilistica e musicale della band, senza nulla togliere alla magia di quel suono creato appena qualche anno prima. Per quanto mi riguarda, “Tusk” rimane un ascolto coinvolgente e affascinante anche oggi, imperativo per una comprensione e un apprezzamento della storia musicale della band e di tutto il rock californiano degli anni settanta. Amare i Fleetwood Mac è anche questo, meravigliarsi ancora, dopo 40 anni, della assurda e fantastica alchimia che queste cinque persone sono riuscite a creare nel lontano 1979.
Elenco tracce testi e video
02 The Ledge (02:08)
Countin' on my fingers
Countin' on my toes
Slippin' through your fingers
Watchin' how it grows
You can love me baby but you can't walk out
Someone oughta tell you what it's really all about
Do you ever wonder
Do you ever hate
Six feet under
Someone who can wait
You can love me baby but you can't walk out
Someone oughta, someone oughta tell you what it's really all about
You're never gonna make it baby
Oohh you're never gonna make me crazy
Oohh you're never gonna
Make it babe
Make it babe
Make it baby
Countin' on my fingers
Countin' on my toes
Slippin' through your fingers
Watchin' how it goes
You can love me baby but you can't walk out
Someone oughta tell you what it's really all about
Buy another fixture
Tell another lie
Paint another picture
See who's surprised
You can love me baby but you can't walk out
Someone oughta, someone oughta tell you what it's really all about
You're never gonna make it baby
Oohh you're never gonna make me crazy
Oohh you're never gonna
Make it babe
Make it babe
Make it baby
You can love me baby but you can't walk out
You can love me baby but you can't walk out
You can love me baby but you can't walk out
Someone oughta tell you what it's really all about
Someone oughta, someone oughta
Someone oughta, someone oughta
[really, really]
Someone oughta, someone oughta
[really, really]
Someone oughta, someone oughta
[really, really]
You can love me baby but you can't walk out
Someone oughta, someone oughta tell you what it's really, what it's really, what it's really all about
03 Think About Me (02:44)
All it took was a special look,
And I felt I knew you before,
I didn't mean to love you,
didn't think it would work out,
but I knew we would be together,
and I couldn't wait for more,
What can they say it's not against the law,
I don't hold you down, and maybe thats why your around,
but if I'm the one you love, think about me.
I beleive that you really want me,
but it's not easy just to give in,
So let yourself go and let love begin,
I don't hold you down, and maybe thats why your around,
but if I'm the one you love, think about me,
I don't hold you down, and maybe thats your around,
but if I'm the one you love, think about me,
Baby once in a while, think about me,
Baby once in a while, think about me...(repeat until fades)
04 Save Me a Place (02:42)
Don't know why I have to work
Don't know why I can't play
Turn me off turn me out
But don't turn me away
Save me a place
I'll come running if you love me today
Don't know why I have to go
Don't know why I can't stay
Guess I want to be alone
And I guess I need to be amazed
Save me a place
I'll come running if you love me today
I'll come running if you love me today.
07 Storms (05:31)
Every night that goes between
I feel a little less
As you slowly go away from me
This is only another test
Every night you do not come
Your softness fades away
Did I ever really care that much
Is there anything left to say
Every hour of fear I spend
My body tries to cry
Living through each empty night
A deadly call inside
I haven't felt this way I feel
Since many a year ago
But in those years and the lifetimes past
I did not deal with the road
And I did not deal with you, I know
Though the love has always been
So I search to find an answer there
So I can truly win
Every hour of fear I spend
My body tries to cry
Living through each empty night
A deadly call inside
So I try to say goodbye my friend
I'd like to leave you with something warm
But never have I been a blue calm sea
I have always been a storm
Always been a storm
Ooh, always been a storm
I have always been a storm
We were frail
She said, "Every night he will break your heart"
I should have known from the first I'd be the broken hearted
I loved you from the start
Save us
And not all the prayers in the world could save us
09 Not That Funny (03:11)
It's not that funny is it
When you don't know what it is
But you can't get enough of it
It's not that funny is it?
Don't blame me!
Please, please, please!
I didn't wanna bleed so
I didn't wanna be this late
So don't make me wait!
It's not that funny is it
No one to turn you on
All your hope is gone
It's not that funny is it?
Don't blame me!
Please, please, please!
You're here cause I say so
Didn't wanna be this late
So don't make me
Don't make me wait!
Here comes the nighttime looking for a little more
Waiting on the right time somebody outside the door
10 Sisters of the Moon (04:43)
Intense silence
As she walked in the room
Her black robes trailing
Sister of the moon
And a black widow spider makes
More sound than she
And black moons in those eyes of hers
Made more sense to me
Heavy persuasion
It was hard to breathe
She was dark at the top of the stairs
And she called to me
And so I followed
As friends often do
I cared not for love, nor money
I think she knew
Well, the people they still love her
And still they are the most cruel
She asked me
Be my sister, sister, sister of the moon
Some call her sister of the moon
Some say illusions are her game
They like to wrap her in velvet
Does anyone, ooo...know her name
11 Angel (04:54)
Sometimes the most beautiful things
The most innocent things
And many of those dreams pass us by
Keep passing me by
You feel good
I said it's funny that you understood
I knew you would
When you were good
You were very, very good
So I close my eyes softly
'Til i become that part of the wind
That we all long for sometime
Yeah
And to those that I love
Like a ghost through a fog
Like a charmed hour and a haunted song
And the angel of my dreams
Angel of my dreams
(You said) you feel good
I said it's funny that you understood
I knew you would
When you were good, baby
Mmm, you were very good
I still look up
When you walk in the room
I've the same wide eyes
Now they tell a story
I try not to reach out
When you turn around
You say hello
And we both pretend
No great pretender
So I close my eyes softly
'Til i become that part of the wind
That we all long for sometime
And to those that I love
Like a ghost through a fog
Like a charmed hour and a haunted song
And the angel
Angel of my dreams
Angel of my dreams
I still look up
I try hard not to look up
Ooh, yeah
That girl was me
Yeah, yeah, yeah, yeah, yeah
Track a ghost through the fog
Yeah, yeah, yeah, yeah
A charmed hour and a haunted song
Track a ghost through the fog, baby
Ooh, you try hard
But you'll never catch me
Yeah
16 Honey Hi (02:41)
Honey, honey, honey
Who could be sweeter than you
Honey, honey, honey
Bittersweet, but what can I do
Lord, it's good to talk to you
Even sweeter than wine
Don't take the love light away
'Cause I'm far away from home
Daddy, all I'm trying to tell you
Lord, I really love you, love you, love you
Honey, honey, honey hi
Honey, honey, honey hi
Honey, honey, honey hi
17 Beautiful Child (05:21)
Beautiful child
Beautiful child
You are a beautiful child
And I am a fool once more
You fell in love when I was only ten
The years disappeared
Much has gone by since then
I bite my lip, can you send me away
You touch
I have no choice
I have to stay
Ooh, I had to stay
Ooh, I had to stay
Sleepless child
There is so little time
Your eyes say yes
But you don't say yes
I wish that you were mine
I wish that you were mine
You say it will be harder in the morning
I wait for you to say, just go
Your hands, held mine so few hours
And I'm not a child anymore
I'm not a child anymore
I'm tall enough
To reach for the stars
I'm old enough
To love you from afar
Too trusting, yes
But then women usually are
(I'm not a child anymore)
I'm not a child, oh no
(I'm tall enough to reach for the stars)
I will do as I'm told
(I'm old enough to love you from afar)
Even if I never hold you again
(Too trusting yes, but then women usually are)
Hold you again
(Hold you again)
Sleepless child
There is so little time
(I will do as I am told)
Your eyes say yes
But you don't say yes
(Even if I never hold you again)
I wish that you were mine
(Hold you again)
I wish that you were mine
(Even if I never hold you again)
Well I wish you were mine
(Hold you again)
18 Walk a Thin Line (03:47)
I've seen so many things that made me wonder
But sometimes it's hard to tell
I said
"Take your time"
But no one was listening
I walk a thin line
They told me that I never would recover
Still some say they knew me well
I said
"Stay by my side"
But no one said nothin'
I walk a thin line
I said
"Please toe the line"
But no one was listening
I walk a thin line
I said
"Fate takes time"
But no one was listening
I walk a thin line.
19 Tusk (03:36)
Why don't you ask him if he's going to stay?
Why don't you ask him if he's going away?
Why don't you tell me what's going on?
Why don't you tell me who's on the phone?
Why don't you ask him what's going on?
Why don't you ask him who's the latest on his throne?
Don't say that you love me!
Just tell me that you want me!
Tusk! Tusk! Tusk! Tusk!
Tusk! Tusk! Tusk! Tusk!
Tusk! Tusk! Tusk! Tusk!
Tusk! Tusk! Tusk! Tusk!
Tusk!
20 Never Forget (03:34)
Come on baby, could you ever be
Just a little close to me
Ooh ooh ooh
Could we ever forget tonight
Come on baby, let's take a stroll
You're feelin' warm so don't be cold
Ooh ooh ooh
We'll never forget tonight
What a wonderful night to be
The stars must be my friends
To shine for me
Come on baby, now don't you be cold
Just remember that love is gold
Ooh ooh ooh
We will never forget tonight
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di charles
La partenza, con "Over & Over", è il manifesto di ciò che sarà questo disco.
"Storms", scritta dalla Nicks, è di gran lunga il miglior brano tra i 20 minuti contenuti, ricchissimo di emozioni.