"Flying Lotus è bello. Questo è un album di Flying Lotus" "Ed è gratis"

A me piace iniziare ogni cosa con una citazione. Non avendone trovata una adatta, oggi ho dovuto citare il me stesso medesimo di due anni fa che ascoltava stoner da mattina e sera e scriveva cose di cui si sarebbe poi dimenticato per i successivi ventisei mesi. Il concetto di base resta lo stesso: chi conosce il personaggio in questione si farà convincere da quella singola riga.

A chi vuole di più basti sapere che Flying Lotus è un geniaccio ed uno dei migliori produttori hip hop degli ultimi anni, forse il migliore. Dico forse perché, oltre ad esserci in giro tale Madlib, la musica di FlyLo è un hip hop puramente strumentale mischiato ad un sacco di quelle cose elettroniche che vanno adesso e che andavano negli anni scorsi per cui non c'è un nome preciso e non si capisce bene cosa vogliano dire. IDM, Wonky, Trap, Glitch Hop, Abstract/Jazz/Instrumental Hip Hop: offro un caffè a chiunque sappia darmi una definizione univoca e convincente di tutti questi termini.

Mentre progettava l'uscita del nuovo disco, il cui titolo, "You're Dead!", e la data di uscita di ottobre 2014 sono stati annunciati solo pochi giorni fa, il Nostro ha deciso di regalare, sottovoce e senza chiasso, un altro album ai suoi fan. Grazie internet che rendi possibili anche le cose belle. "Ideas+Drafts+Loops" è una compilation, ma sfido chiunque ad aver già sentito prima la maggior parte di questa roba. E non è roba di second'ordine, la qualità c'è eccome, anche se manca ovviamente l'organicità, la cura maniacale che FlyLo mette nei suoi album veri e propri per creare un filo conduttore unico dall'inizio alla fine del disco. Questo non è un banale Greatest Hits però: in "Ideas+Drafts+Loops" troviamo ventiquattro schegge di genio flailotico pescate da chissà dove. Oltre alle consuete tracce strumentali abbiamo diverse collaborazioni, i rapper Shabazz Palaces e i The Underachievers per dirne due, quella favolosa Stonecutters che il DJ Steven Ellison (cioè Flying Lotus in persona) ci manda alla radio su GTA V, Black Skinhead di Kanye "Gayfish" West rifatta con l'aiuto del sempreverde Thundercat e (dicono) di Yeezus in persona. Probabile gemma del disco è però Between Villains, rifacimento del singolo Between Friends con ospiti di alto livello come Earl Sweatshirt, Viktor Vaughn (o MF DOOM, come preferite) e Captain Murphy (ovvero FlyLo stesso).

Gli ammiratori di Flying Lotus che non hanno ancora ascoltato questo disco lo facciano subito insomma. Quelli che non hanno capito nulla della sfilza di nomi bislacchi che ho accatastato nei precedenti paragrafi se lo ascoltino pure loro, che è gratis e non avranno sensi di colpa se lo scaricano. Qui accanto metterò i link.

"Ideas+Drafts+Loops" non è un'esperienza mistica, ma è sempre un disco di gran classe.