Fred Frith (nato nel 1949) è un chitarrista, compositore e improvvisatore inglese, fondatore degli Henry Cow e figura centrale nella musica d'avanguardia e sperimentale. Multistrumentista e prolifico collaboratore, ha contribuito a centinaia di registrazioni e ha svolto attività solista e compositiva.

Nato in Inghilterra nel 1949. Co-fondatore degli Henry Cow con Tim Hodgkinson. Autore del disco solista Guitar Solos; recensito e apprezzato per l'approccio personale allo strumento. Ha partecipato a più di 400 registrazioni secondo le recensioni fornite. Ha lavorato con artisti come Brian Eno, Robert Wyatt, Zeena Parkins, John Zorn e i Residents. Si è trasferito a New York dopo lo scioglimento degli Henry Cow. Inizia gli studi musicali con il violino e successivamente passa alla chitarra; usa numerosi strumenti e tecniche sperimentali.

Le recensioni analizzano Fred Frith come chitarrista eclettico e figura centrale nell'avanguardia rock. Speechless viene descritto come un collage sonoro che evoca New York; Quartets è evidenziato per le strutture compositive e l'uso di quartetto di chitarre e d'archi. Entrambe le recensioni sottolineano la prolificità e le molteplici collaborazioni dell'artista.

Per: appassionati di musica sperimentale, chitarristi, ascoltatori interessati all'avanguardia e al progressive d'avanguardia

 Fred Frith è probabilmente tra i più grandi chitarristi che si ricordino.

  Scopri la recensione

 Interessante é sapere che questo era, in quegli anni, l'unico progetto di musica scritta di Frith.

  Scopri la recensione
Tu e Fred Frith
Chi conosce Fred Frith?
Carico...