19 aprile 1968: la nascita di una leggenda.

Quattro ragazzi giovani e ribelli, appena sbocciati in un'era fantastica, in un mondo in evoluzione pronto a qualsiasi cambiamento.

Il figlio di un dottore alla voce, un ragazzo di estrazione agricola alla batteria, un figlio di un celebre attore e un sedicenne reduce nientemeno che dalla band di Alexis Corner al basso.

Questa è la formula principale, le cose belle nascono quasi sempre per caso, tra gente semplice e sconosciuta. Perché Paul Rodgers scoprì di avere una voce calda e sensuale ai tempi del liceo, quando con la sua band Wildflowers coverizzava "Good Golly Miss Molly". Oppure Andy Fraser, un ragazzo di povere origini che fu espulso da scuola perché si rifiutò di tagliare i capelli e la cui madre sfacchinava tra diversi lavori per mantenere i figli.

Insomma, mettendo insieme questi quattro ragazzi in uno studio il gruppo dei Free prese forma all'istante, tanto da incidere subito quattro o cinque pezzi appena composti. La cooperazione nella scrittura delle canzoni è infatti uno dei grandi pregi dei Free: ognuno aveva un'idea totalmente diversa dall'altro che assemblate insieme formavano quei pezzi che ancora oggi sanno sorprendere e far impazzire tanta gente.

"Tons Of Sobs" è il primo di una serie di dischi di ottimo livello, ed è per certi versi il più fresco. Tutte le canzoni sono aggressive al massimo e l'importanza della rivoluzione sessuale di quegli anni è palpabile in ogni nota del disco. Basti ascoltare "Wild Indian Woman", "I'm A Mover" e "Walk in My Shadow" per rendersene conto; questi due potenti blues sono anche fin troppo espliciti, e la chitarra di Paul Kossoff si intreccia ai fraseggi di Fraser e alle rullate di Simon Kirke in un procedere sensuale e molto passionale. La voce di Paul Rodgers è poi la ciliegina sulla torta: ancora molto roca rispetto ai dischi successivi, riesce ad esprimere anche fin troppo bene il piacere lussurioso della carne, esplodendo in un orgasmo di suoni in canzoni forti e quasi erotici come "Worry" o "Sweet Tooth", caratteristica che lo afferma come una delle voci più sexy in circolazione, ancora oggi.

Il disco presenta anche parti molto intense e quasi malinconiche, come la triste "Moonshine", ballad trascinante che ha come scenario un cimitero, in cui si veglia sulla tomba di una adorabile ragazza che lascia l'uomo tutto solo a piangere la sua morte.

Intensa è anche una delle due cover presenti nel disco: "Goin' Down Slow" (Howlin' Wolf) è un blues lento e straziante, in cui il botta e risposta tra Rodgers è Kossoff sa proprio di genialità, e di cui lo stesso chitarrista affermerà più tardi che con i suoi riff esprimeva una rabbia profonda contro la tragicità della morte.

L'altra cover è tutto l'opposto: la celebre "The Hunter" di Albert King è un blues protratto ai limiti dell'aggressività, in cui il piano e l'organetto suonati da Fraser stesso sono un eccellente condimento, e in cui i primordiali assoli di Kossoff fanno da ossatura della canzone.

Uno dei fattori più geniali rimane comunque l'apertura e la chiusura del disco: le due "Over The Green Hills" sono canzoni acustiche firmate Rodgers, in cui viene esaltata la bellezza della natura rude e selvaggia.

"Tons Of Sobs" è un esordio quasi perfetto, se non fosse per l'immaturità degli arrangiamenti, molto più accurati nei dischi successivi.

Elenco tracce testi samples e video

01   Over the Green Hills, Part I (00:52)

02   Worry (03:26)

If its the cold black night
That's eating up your heart
The cold damp sweat
Keep you and sleep apart
The ticking clock
Just watching on the table
The wind that howls
As much as it is able

Then worry baby worry
There's a reason for you to
There's a silent, deadly message
In the wind that's meant for you

And the sleeping streets
Have closed their tired eyes
The fear that creeps
Will move & slowly rise
Your beating heart
Will hammer at your breast
Your aching brain
Will cry aloud for rest

Worry baby worry
There's a reason for you to
There's a silent, deadly message
In the wind that's meant for you

Worry baby worry
There's a reason for you to
There's a silent, deadly message
In the wind that's meant for you

03   Walk in My Shadow (03:30)

Walk in my shadow
My throat is dry
My knees are weak
It's so damned hot
I can't even speak

Walk in my shadow
I can't take it anymore
When I get you in the shadows
I gonna show you what it's for

Yes I know baby
That's a shady kind of deal
I just want to find out
How you feel

Walk in my shadow
I ain't gonna take it anymore
When I get you in the shadow
I'm gonna give you what's in store

Yes I know you say I'm stupid
It just wouldn't be cool
Well I can tell baby that
I aint no fool

Walk in my shadow
I can't take it anymore
When I get you in the shadow
I'm gonna lay you on the floor

When I get you in the shadow
I'm gonna give you what's in store

04   Wild Indian Woman (03:40)

05   Goin' Down Slow (08:20)

06   I'm a Mover (02:56)

I was born by the river, just like this river,
I've been moving ever since
Ain't got no body to call my own you know
I've been moving since the day I was born
Life is a game just made for fun, I don't need no body
No, I don't love no one
Yes, I'm a mover baby
Now get out of my way will ya?
Don't try to stop me now

Following the footpath one fine day,
When I asked a wise man which was the way,
He said "follow you heart and look for yourself,
And come back and tell me what you have learned".
Yes, I'm a mover.

Went back and told him I'd found me a wife,
Eleven children and a real good life,
Told him I'd left this happy home,
'cause I need to return to the long winding road
Yes, I'm a mover

07   The Hunter (04:14)

They call me the hunter
'cause thats my name
Pretty little woman like you
Is my only game

I bought me a love gun
Just the other day
And I aim to aim it your way
Ain't no use to hide
Ain't no used to run
'cause I got you in the sight
Of my girly gun

The first time I saw you
Standing on the street
I said to myself
Oh! ain't she sweet

I got my love gun loaded
With hundreds of kisses
Soon as I pull the trigger baby
There will be no misses

Ain't no use to hide
Ain't no use to run
'cause I got you in the sight
Of my girly gun

Ain't no use to hide
Ain't no use to run
'cause I got you in the sight
Of my girly gun

The first time I saw you
Standing on the street
I said to myself
Oh! ain't she sweet

I got my love gun loaded
With hundreds of kisses
Soon as I pull the trigger baby
There will be no misses

Ain't no use to hide
Ain't no use to run
'cause I got you in the sight
Of my girly gun

08   Moonshine (05:04)

Sitting in a graveyard
Waiting for the dawn
Leaning on my tombstone
Till the night is gone

Oh how the moon
Hangs in black sky
Wish i could find out
The reason why
I sit here alone
And cry

My woman was so lovely
Together we were one
No sunshine in my weary eyes
Now that she has gone

Oh how the moon
Hangs in black sky
Wish I could find out
The reason why
I sit here alone
And cry

Palm trees whisper to me
From your spreading height
Tell me all the loney stories
Of the world at night

Oh how the moon
Hangs in black sky
Wish I could find out
The reason why

I sit here alone
And cry

09   Sweet Tooth (04:53)

It's like a soft caressing sea
Or making love in harmony
Or the centre of a starry galaxy
It's like the richness that's inside
The one I'm trying to describe
Or the living water stretching far and wide

Searching for a shadow in the morning sun
Playing with your woman when there's work to be done
People, won't you listen when I tell the truth
I give her all my sugar, she's got such a sweet tooth yeah yeah

It's like a sound that rests my soul
Or like a part that's now a whole
Or as something that is burning bright as gold
I want her near me everyday
Then I want to hear her say
There is somthing here between us as we lay

Searching for a shadow in the morning sun
Playing with your woman when there's work to be done
People, won't you listen when I tell the truth
I give her all my sugar, she's got such a sweet tooth yeah yeah

10   Over the Green Hills, Part II (02:00)

Carico i commenti...  con calma