Quando si dice il caso. Proprio un anno fa, durante una vacanza scozzese, acquistai tutta una serie di cd a poco più di cinque sterline in un HMV: erano (a parte qualcosa di Neurosis e Mogwai) tutti dischi emo, genere di grande fortuna in Inghilterra e soprattutto negli USA. Pur essendo piuttosto lontano da questo genere avevo voglia di farmene una piccola cultura, tanto per allargare i miei orizzonti. Durante quel soggiorno comprai tra i tanti i Funeral For A Friend (grande acquisto), i Silverstein e gli Underoath (entrambi così così), i Poison The Well (mai digeriti) e i From Autumn To Ashes (anch'essi al tempo ostici). La settimana scorsa ho ripreso quest'ultimi e li ho messi in cuffia: mi sono dovuto ricredere alla grande. Sarà che in un anno ho ascoltato qualcosa di hardcore e (ahime) anche di metalcore, sarà stata la grigia nostalgia albionica, fatto sta che il disco mi è piaciuto. Non lo adoro sia chiaro, ma tra i solchi del cd ho trovato delle tracce potenti e al tempo stesso dolci, piene di lacrime di rabbia e di dolore, ho sentito dei brividi provati con tutt'altri generi.

Il disco in questione, "Too Bad You're Beautiful", parte lanciatissimo con le urla sguaiate di "The Royal Crown vs Blue Duchess", che si intrecciano con un cantato melodico in un'intelaiatura veloce, violenta e ipertecnica che non da respiro e lascia spiazzati (spiacevolmente, almeno per quel che mi riguarda). Ci sono così tanti cambi di ritmo, convergenze e digressioni sonore, attacchi lancinanti, rumore insomma, da sentirsi in preda a una tempesta, con come unico appiglio il bellissimo e intimo break a tre quarti di traccia, che sfocia nella parte conclusiva in scream senza dubbio più apprezzabile melodicamente.

Saltando ipoteticamente la canzone appena descritta e passando a "Cherry Kiss" l'impatto è diverso. C'è sempre molta velocità e potenza, ci sono i riff tecnici intessuti sulle urla potenti di uno dei cantanti, ma la presenza melodica è maggiore, e la si avverte ancora una volta nel break, che taglia in due la canzone e la fa crescere in ritmo e intensità emotiva. Alla fine del pezzo ho sentito che forse il disco aveva le sue carte per convincermi e ho proseguito nell'ascolto, che mi ha riservato una nuova sorpresa.

"Chloroform Perfume", bellissimo pezzo tutto in clean, sconvolgente climax sentimentale che da una chitarra arpeggiata prosegue sino a un apice di fattura veramente pregevole. Da notare i testi: di dovere emo nelle tematiche, forse a tratti un po' adolescenziali, sanno comunque colpirti e lacerarti con versi semplici ma così cinici e crudeli da sembrar essere strappati dal diario di qualcuno che è stato appena abbandonato dall'amore della sua vita (un po' il concept del disco). Notevole poi la successiva "Mercury Rising", quasi un outro della precedente, ulteriore cassa di risonanza della sofferenza espressa nella precedente.

Passando alla sesta "Take Her To The Music Store" si rimane subito colpiti dall'inizio agrodolce in puro stile "canzone-da-colonna-sonora-per-film-depresso-adolescenziale-americano". Dopo i primi secondi però il ritmo muta brutalmente, riportandoci sul buon emocore finora sentito, fatto da giri di chitarra avvolgenti e rocciosi incisivi e martellanti. Di nuovo degno di nota il break melodico, uno stacco tra due parti di canzone veramente diverse tra di sé eppure efficacemente continue.

Passando per la discreta "The Switch", ben fatta soprattutto per gli avvicendamenti tra i tipi di cantato e i tipi di riff, si arriva a un altro pezzo forte del disco, "Eulogy For An Angel". Sebbene gli arrangiamenti sappiano ormai di già sentito la traccia funziona alla grande, grazie alle sue bellissime parentesi melodiche in cui scream e clean collaborano creando un ottimo equilibrio (si sente persino del growl!!).

Il finale è affidato all'eccezionale "Short Stories With Tragic Endings", caratterizzata dall'introduzione di un violino a rendere più gelida un'atmosfera già di per sé tardo autunnale, e di una voce femminile, che si aggiunge alle due precedentemente descritte duettando con entrambe (alternativamente) o interpretando interi versi. Sicuramente la canzone più ricca di pathos, dove la tensione aumenta con lo scorrere dei minuti e la rabbia intrisa di tristezza si fa via via sempre più tangibile. La traccia incede con questo ritmo, fino alla catarsi più completa con l'outro affidato alla sola voce femminile e a una generale malinconia di fondo ormai padrona della scena. La traccia è davvero ben fatta, un ascolto se lo merita tutto, anche solo per apprezzarne la complessità e la generale tagliente freddezza.

Poco importa se stiamo parlando di emo, a poco vale dire che è un genere da sfigati e da adolescenti., "Too Bad You're Beautiful" può colpire piacevolmente chiunque, ognuno può essere in grado di trovarvi almeno una traccia che sicuramente lo conquisterà. A me è successo, invito anche voi in questo viaggio autunnale nella malinconia tardo adolescenziale dei From Autumn To Ashes.

Elenco tracce testi e video

01   The Royal Crown vs. Blue Duchess (03:59)

02   Cherry Kiss (03:42)

03   Chloroform Perfume (04:29)

The end result of...so many meetings
At late night diners with no one eating
We sit in corners and we sip burnt coffee
We count the tiles upon the ceiling

Skip this pretense and cut straight to dying
Don't beg me to keep your eyes from cryin'
You...said...so much
Without...ever parting...your lips

It's past three AM and I'm still far from...sleep
And this is a habit that I can't break
And my only company
I'm skippin' stones

And the street lights flicker like this
Match in my hand
The street lights flicker like this
Match in my hand

And the street lights flicker like this
Match in my hand
Beggin' to strike
Beggin' to strike

And I keep repeating, but
This payphone tele is stopped receivin'
Flat out of change now
I'm sure you won't accept the charges

It's all the same cause by the morning, I'll be
Half-way to...Colorado or some place like that
You...said...so much
Without...ever parting...your lips

It's past three AM and I'm still far from...sleep
And this is a habit that I can't break
And my only company
Is skippin' stones down a dark, suburban street

She keeps on asking, "Do you think it hurts
Much to die?"
"Well, it's hurting so much more to stay alive now."
She's gonna find out how much it hurts to die...

She laced her perfume up with death
I feel it in my lungs
So I'll pull in the deepest breath
And drop my head

04   Mercury Rising (00:49)

Every breath that I exhale is a sigh -
every breath that I exhale is a sigh of exhaustion.
[repeating throughout]
How sad - this is what your life has
been reduced to - a single room apartment containing no more than a mattress.
The strings have been removed from the blinds and all the outlets have been
painted over. The television screen is streaked with blood smeared from your
knuckles as you were trying to punch it out but you underestimated its
strength, or maybe you just weren't trying hard enough. Startled by a knock
at the door you rise for the first time in two days to answer, but you can
only greet the visitor with one short statement. Hello my first name is
distance and I really don't care if I never wake up again. Hello my name is
distance and I really don't care if I never wake up again. Hello I really
don't care if I never wake up again. I really don't care if I never wake up
again.

05   Capeside Rock (04:04)

The sound
Of my breath
Flutters past your ear
Tearing down fear
Grasp your heart strings by their frayed ends
To choke down the feeling left inside
The sands of time
Slide down your cheek
In the form of
Liquified dreams
Each one stands for
More than the next

YOU-GIVE-YOUR-SELF
TO-ALL-BUT-YOU
TAKE-ALL-YOU-HAD
AND-GIVE-WHAT'S-LEFT
How could you have been so blind

The shallow waters that you come upon
show you how empty your life truly is
you look into the vast nothingness to see
something that is
not there

You try to discern
Where to go from here
You try to make sense
Of this confusion you have inside
And how you can get there
[This van is on a one way trip we'll rock it straight to hell our crue is motley and our theaters filled with pain]
Across The Creek[Across the creek]
And into your home [your home]
'Cause She don't want you[she don't want you]
Any other way
But by a force unkown
Deep inside you
Your veins tied in knots
Bind your blistering hands
To keep you in this world forsaken
As you leave your wilting sould behind

06   Take Her to the Music Store (05:18)

(you break my heart into a 1000 pieces and you say its because i deserve better?)

Emotionless grey skies
bleed somber dreams of sorrow
Blackened unseen heart
tears a virgins godlike innocence
from its palace
Paint sarcastic smiles upon new wounds
Tears of misery stain scar filled minds

Hatred new like tomorrow flows from bitter memories
Purity now embraced by sinful ideals why
Lifeless tomb rests weary with prowling peering eyes
Silence falls upon deaf ears covered by night
Alone in thought, shaking
Biting tongues of lead at unfit moments
Screaming disbelief with no faith in sight

(and her disgust has no borders, no limits to strive for,
she bends and breaks to rules set by the weak)

She's finally seen she's a beautiful girl with a smile
so grand she could stop all the world
Stolen her skin he sews her mouth shut, nothing to him, her screams just die out
As she cries out her voice dies out
As she cries out her voice dies out
Love once inside her heart, lay in my hands

(so beautiful, she cries, so beautiful)

Was it asked for?
Was it implied?
What could have been done?
Inside her mind dies.

07   The Switch (04:16)

Darkness chokes my emotions
Your breath numbs my soul
Stand with me, by my side
Take my hand and lead the way
Out from the shadows and into the real world
Show me how to live a life owned by regret
My blood runs cold, lifeless in shame
Now is the time, to right the wrong
Inside my veins, poison words lie
Within a mind as guilty as yours
take what is left inside of me
I've no use for it
Stained with thoughts uncaring, open and let me in
(it spun my head when i thought you were talking to me,
i guess i'm just a fool for thinking your thinking of me,
and now, I press my fist to the pillows wishing it was your teeth)
Show your world, deceit
Let me live as you, Need not to feel
Emotions rain down
Drowned by innocence, thoughts escape me
Harsh words spit blindly and open paths of life
Take all that is me, a lifeless somber soul
Curse the day you wake as solace sets in
Darkness chokes my emotions
Your breath numbs my soul
Stand with me, by my side
Take my hand, and lead the way
Out from the shadows and into my world
(My soul is not for you to own)
I will not live life to see your face anymore.

08   Reflections (07:30)

I felt you slip away
Far away from me
Further from me
You seem to drift far away
I caught myself wishing you back, as i fight to catch you
Anger wells inside me
I see me, frowning, in your eyes
(i see the fear in you where noone should ever be,
i find myself striving to catch you from..
this will hurt me less and less everytime until i feel nothing)
I see my reflection and the pain scripted across my face, set in stone
Anger wells inside of me
I see me, frowning in your eyes
Far away from me
Further from me
You seem to drift far away
I caught myself wishing you back as i strive for you
(she said "its not that i dont love you anymore,
but it would be much more accurate to say that i never loved you in the first place)
I put the fear in you where noone should ever be
Nothing to me
Everything to you
Nothing to me
Everything to you.

09   Eulogy for an Angel (04:18)

10   Short Stories With Tragic Endings (09:24)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Divodark

 Definirlo un disco sarebbe offensivo piuttosto CAPOLAVORO.

 "Short Stories With Tragic Endings" vive tra la furia di Benjamin Perri, la malinconia di Francis Mark e la dolcezza di Melanie.