Regista del film Automata, interpretrato da Antonio Banderas.

Ha diretto Automata, film di fantascienza interpretato da Antonio Banderas. Automata è ambientato in un futuro prossimo (2044), tratta temi legati all'intelligenza artificiale, alla coscienza e ai diritti di entità non umane; parti del film sono girate in Bulgaria. La trama segue l'agente Jacq Vaucan della Roc Robotic Corporation alle prese con androidi che violano le limitazioni di programma.

La recensione analizza Automata di Gabe Ibanez, notando una qualità narrativa appena sufficiente e interpretazioni non memorabili. Le ambientazioni sono suggestive nella prima parte e più banali nella seconda. Centrale è però la riflessione etica sull'intelligenza e sui diritti delle macchine. Il film è ambientato in un futuro prossimo (2044) e affronta temi di riproduzione, coscienza e burocrazia.

Per: Appassionati di fantascienza, chi cerca riflessioni etiche sull'intelligenza artificiale e lettori interessati a cinema riflessivo.

 Quando hai trentatré anni, quasi trentaquattro, hai quella età tipica nella quale dovresti essere già stato protagonista di una resurrezione e in cui comunque i tuoi coetanei e in particolare le tue coetanee cominciano ad avere dei figli e adempiere quel compito atavico assegnatoci dalla natura, che poi sarebbe la riproduzione. Questo in qualche modo mi ha spinto a rivedere sotto un’ottica diversa questo "fenomeno" che in una società complessa come quella degli uomini assume un valore più amplio perché la riproduzione si suppone sia accompagnata da un forte coinvolgimento sul piano emotivo consapevole e che poi costituisce un legame tanto naturale quanto di carattere emozionale. Questa ultima componente spoglia sia l’atto riproduttivo che la riproduzione in sé di quella visione fatalista che la concepisce come fase intermedia del ciclo “nascita-riproduzione-morte” e con tutte le sue implicazioni diviene quindi un distinguo tra gli uomini e le altre specie e allo stesso modo uno dei caratteri su cui si basino le diverse strutture sociali così come quei processi di rinnovamento che sono poi affidati al passaggio generazionale.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Gabe Ibanez
Chi conosce Gabe Ibanez?
Carico...