Chitarrista ungherese (1936–1982) noto per aver mescolato jazz, folk mitteleuropeo e influssi indiani. Ha fondato la Skye Records assieme a Gary McFarland e Cal Tjader.

Nato nel 1936; emigrato negli USA con la famiglia nel 1956; le sue produzioni degli anni '60 mescolano free jazz, fusion e tradizioni magiare. Ha collaborato con Gary McFarland, Cal Tjader, George Ricci, Louis Kabok, Hal Gordon, Jimmy Stewart e con musicisti come Bernard Purdie. Fondò Skye Records a New York. Tornò in Ungheria alla fine degli anni '70 e rientrò negli USA nel 1982, anno della sua morte.

Gabor Szabo (1936–1982) è un chitarrista ungherese noto per aver fuso jazz, folk mitteleuropeo e influssi indiani. Le recensioni su DeBaser lodano gli album Jazz Raga (1966) e Dreams (1968) per originalità e miscela stilistica. Fondò la Skye Records assieme a Gary McFarland e Cal Tjader.

Per: Appassionati di jazz, chitarra, fusion e musiche di confine

 Gabor Szabo, classe 1936, è stato un virtuoso chitarrista d'origine ungheresi emigrato con la famiglia in California nel 1956.

  Scopri la recensione

 Un disco magnifico, palpitante, sanguigno, dai contenuti e dagli esiti sensazionali; e registrato con la collaborazione di Jazzisti di fama, fra cui Bernard Purdie, geniale batterista (che anni dopo ritroveremo negli Steely Dan) esperto di ritmiche esotiche, ideatore di soluzioni insolite e fantasiose, capace di svariare dalla Samba al Rock al Cool Jazz; in due si alternano invece al basso e al contrabbasso, Johnny Gregg e Rob Bushnell, dopo che per i dischi precedenti Szabo si era fatto accompagnare da Sua Maestà Ron Carter (già alla corte di Miles Davis per larga parte dei Sessanta).

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 84030 Risoluzione: 600 x 346
Id immagine: 14284 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Gábor Szabó
Chi conosce Gábor Szabó?
Carico...