Gavino Ledda (nato a Siligo, Sardegna) è uno scrittore italiano noto soprattutto per l'autobiografia Padre padrone.

Nato a Siligo (Sardegna), Ledda ha lavorato come pastore nell'infanzia e ha raccontato la propria esperienza in Padre padrone, pubblicato negli anni '70. Il libro è autobiografico; l'opera fu adattata in un film dai fratelli Taviani, che ottenne riconoscimenti internazionali. Ledda ha valorizzato il tema della ricerca dell'istruzione e del riscatto dalla condizione rurale e usa elementi della lingua e cultura sarda nelle sue opere.

Le recensioni esaminano soprattutto Padre padrone e Lingua di falce, sottolineando la forza autobiografica della voce di Ledda e il conflitto con l'autorità paterna. Ricorrono temi della Sardegna rurale, del lavoro nei campi e della ricerca della cultura come via di riscatto. Entrambe le recensioni lodano lo stile diretto e potente dell'autore.

Per: Lettori di autobiografie e memoir, interessati alla Sardegna, alla letteratura italiana e alle storie di riscatto sociale.

 “Lecca rilecca il truogolo in una sorta di rito obbligato, per ricordare agli altri che lui deve essere un simile padrone sin da quando i cani sono al servizio dell’uomo. Sfrega e struscia smaniosamente la lingua su quel truogolo ormai asciutto. La passa e la ripassa sulla superficie, ruvida e porosa, anche quando non c’è più nulla. Anzi è proprio quella per lui la parte pi’ espressiva del rito acquisito. Il suo comando nasce e rinasce proprio da quelle leccate a vuoto su quelle sbozzature senza più né grasso Né bava: la lingua ha il potere di eliminare le impronte di possesso lasciatevi dai subalterni”.

  Scopri la recensione

 'Non é facile la vita dei pastori in Aspromonte' scriveva Corrado Alvaro, un autore calabrese della prima metà del '900, nell'unico dei suoi lavori conosciuti e famosi della letteratura italiana di tutto quel periodo, 'Gente in Aspromonte'...

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Gavino Ledda
Chi conosce Gavino Ledda?
Carico...