I Genesis sono ormai di diritto nella storia della musica, dopo aver stabilizzato la formazione nel 1971 con gli arrivi del chitarrista Steve Hackett e del batterista Phil Collins, e aver pubblicato con la nuova line up il disco della maturazione, "Nursery Crime" (1971), e quello della consacrazione, e cioè quel capolavoro chiamato "Foxtrot" (1972), e l'uscita del "Genesis Live" (1973), che rende la perfezione delle esibizioni live dal gruppo, nonostante non renda l'atmosfera creata dai leggendari giochi di scena e dai costumi di Peter Gabriel.
Quando tutti credono che il gruppo abbia toccato il proprio apice compositivo, i cinque maghi del progressive, nella sorpresa generale, mostrano di essere una macchina musicale perfettamente innescata e senza confini, e danno alla luce "Selling England By The Pound", straordinario disco che rappresenta alla perfezione il progressive rock in un trio ideale insieme a "In The Court Of The Crimson King" (1969) dei King Crimson e a "Close To The Edge" (1972) degli Yes. Ogni gruppo che vorrà fare seriamente progressive rock (e non solo...) avrà di sicuro ascoltato questo vangelo musicale, prodotto di cinque menti geniali, con Gabriel scatenato nei suoi giochi di parole, Banks, Hackett e Collins in stato di grazia e Rutheford degno accompagnatore.
L'apertura è tutta per quel capolavoro che è "Dancing Whit The Moonlight Knight", che da inizio al disco con la tenue e dolce voce di Gabriel che canta "Can you tell me were the country lies..." , per poi introdurre in sequenza la chitarra di Hackett, il martellante e poi dolce piano di Banks, il basso e la seconda chitarra di Rutheford e la batteria di un grandissimo Collins, per un paradiso musicale che si evolve in un crescendo quasi rossiniano, che i Genesis migliori di sempre articolano secondo la teoria che a ogni azione corrisponde una reazione, rispondendo per esempio alla chitarra col rullante e al basso con il piano, muovendosi fino ad arrivare all'uscita di scena della voce per lasciar spazio ad una veloce cavalcata strumentale che mostra con fierezza il grande trio Banks - Hackett - Collins, per poi reintrodurre Gabriel in un clima quasi biblico che trasuda onnipotenza, con la voce dell'istrione ad incorniciarla in un clima musicale unico ed irripetibile, per poi ricavalcare il fantastico trio e abbandonarsi ad una quiete e ad una dolcezza con la stupenda melodia del flauto di Gabriel a introdurre la "finta chiusura" delle due chitarre di Hackett e Rutheford. "I Know What I Like (In Your Wardrobe)" è la prima "canzonetta" della storia dei Genesis, in cui Gabriel si diverte a giocare su una trama musicale piuttosto semplice, con i suoi stravaganti testi.
"Firth Of Fifth" è una delle bibbie del progressive, con l'indimenticabile intro di un ispiratissimo Banks al pianoforte, che introduce gli altri strumenti e la voce di un Gabriel che culla l'ascoltatore in questa selva di straordinaria ispirazione musicale, per poi mostrare una fuga strumentale che da prima è rilassante, per poi crescere e reintrodurre il motivo iniziale questa volta alle tastiere, che riesce addirittura a passare in secondo piano se si ascolta il Collins migliore di sempre, che si trasforma in una vera e propria macchina da guerra dietro la sua Pearl, fino ad arrivare all'assolo di Hackett, perla chitarristica forse senza pari nel progressive, che si rimane incantati ad ascoltare, pregando che non finisca mai, cullati in una dimensione da sogno, fino a che Gabriel non si riprende la scena e termina il pezzo come lo aveva iniziato, forse con dolore dell'ascoltatore.... "More Fool Me" è la seconda prova di Collins come cantante, in un pezzo che esprime calma, accompagnato dolcemente da Banks e Hackett, senza grandi pretese, ma incastonato alla perfezione in quell'elenco di meraviglie che è la tracklist". Si viene introdotti dal rullo di Collins e dalle tastiere di Banks in "The Battle Of Epping Forest", in cui Gabriel da vita ai propri vaneggiamenti, con uno dei tessuti musicali più complessi e meglio articolati della storia del quintetto: dopo l'intro strumentale Gabriel ci introduce in un mondo di fiaba caratterizzato da veloci evoluzioni strumentali, con Gabriel a inondarle di testi cantando il ritornello con un'intonazione quasi folle, per poi lasciare spazio alle bellissime invenzioni di Hackett e Banks, che Rutheford accompagna con un buon giro di basso e Collins delizia con invenzioni prima sul charleston, poi con charleston e cassa e infine con uno dei suoi tempi impossibili, per uno dei pezzi più riusciti della sua carriera e di quella del gruppo, che tiene incollati allo stereo gli ascoltatori di mezzo mondo, fino a cambiare marcia con influenza quasi beat e riproporre la loro collaudata e approvata struttura in crescendo, concludendo il pezzo con gli strumenti che marciano letteralmente come soldati in battaglia.
"After The Ordeal" è dai toni più caldi e medievaleggianti rispetto al resto del lavoro, con una bellissima introduzione di piano e chitarra, con la batteria di Collins che si limita ad accompagnare e Rutheford che segue a ruota gli altri nel riuscitissimo pezzo strumentale dell'album. "The Cinema Show" è l'ennesima perla, introdotta da una chitarra dai toni freddi, che incutono "pessimismo", per andare ad ascoltare il pezzo forse più omogeneo dell'album, giocato molto sul testo di Gabriel, con gli strumenti che ogni tanto si concedono qualche guizzo come primattori timidi, che stavolta lasciano gioco all'istrione. Il colpo di genio arriva riprendendo sul finale il motivo che chiudeva "Dancig With The Moonlight Kinght" e riproponendolo nel 1:20 della conclusiva "Aisle Of Plenty", come a voler racchiudere l'album in un cerchio magico che non si interrompe mai, inducendo l'ascoltatore a ricominciare l'ascolto, cosa che molti probabilmente avranno fatto e fanno tuttora con un infinito piacere e con le lacrime agli occhi, per aver appena finito di ascoltare quello che è senz'altro uno dei più grandi capolavori della storia della musica.
Elenco tracce testi e video
03 Firth of Fifth (09:37)
The path is clear, though no eyes can see
The course laid down long before
And so with gods and men, the sheep remain inside their pen
Though many times they've seen the way to leave
He rides majestic, past homes of men
Who care not or gaze with joy
To see reflected there, the trees, the sky, the lily fair
The scene of death is lying just below
The mountains cut off the town from view
Like a cancer growth is removed by skill
Let it be revealed
A waterfall, his madrigal
An inland sea, his symphony
Undinal songs urge the sailors on
'Till lured by the siren's cry...
Now as the river dissolve in sea
So Neptune has claimed another soul
And so with gods and men, the sheep remain inside their pen
Until the shepherd leads his flock away
The sands of time were eroded by
The river of constant change
04 More Fool Me (03:11)
Here am I
Who while away the mornings
Since you've gone
Too long have I lain alone
Not knowing which way to turn.
And there you are
Quite sure that you were right
Knowing full well
That I'd be the first one
To go down.
And you'd be the one who was laughing
Except when things weren't going your way
And the lady would say that she'd had enough
Wandering around on her own.
The day you left
Well I think you knew you'd not be back
Well at least it would seem that way
Because you never said goodbye.
But when it comes round to you and me
I'm sure it will work out alright.
And you'd be the one who was laughing
And giving me something I don't need
And you know, I'd always hold you and keep you warm
Oh! more fool me.
But when it comes
Round to you and me
I ask myself
Do I really believe
In your love.
And yes, I'm sure it will work out alright.
05 The Battle of Epping Forest (11:48)
(Taken from a news story concerning two rival gangs fighting
over East-End Protection rights)
Along the Forest Road, there's hundreds of cars - luxury cars.
Each has got its load of convertible bars, cutlery cars - superscars!
For today is the day when they sort it out, sort it out,
'cause they disagree on a gangland boundary.
Yes, they disagree on a gangland boundary.
There's Willy Wright and his boys -
one helluva noise, that's Billy's boys!
With fully-fashioned mugs, that's Little John's thugs,
the Barking Slugs - supersmugs!
For today is the day when they sort it out, sort it out,
these Christian soldiers fight to protect the poor.
East end heroes got to score in...
the Battle of Epping Forest,
it's the Battle of Epping Forest,
right outside your door.
You ain't seen nothing like it.
No, you ain't seen nothing like it,
not since the Civil War.
Coming over the hill are the boys of Bill,
and Johnny's lads stand very still.
With the thumpire's shout, they all start to clout
- there's no guns in this gentleman's bout.
Georgie moves in on the outside left
with a chain flying round his head;
and Harold Demure, from Art Literature,
nips up the nearest tree.
(Here come the cavalry!)
Admidst the battle roar,
accountants keep the score: 10-4.
They've never been alone, after getting a radiophone.
The bluebells are ringing for Sweetmeal Sam, real ham,
handing out bread and jam just like any picnic.
It's 5-4 on William Wright; he made his pile on Derby night.
When Billy was a kid, walking the streets,
the other kids hid - so they did!
Now, after working hard in security trade, he's got it made.
The shops that need aid are those that haven't paid.
"I do my double-show quick!" said Mick the Prick, fresh out the nick.
"I sell cheap holiday. The minute they leave,
then a visit I pay - and does it pay!"
And his friend, Liquid Len by name,
of Wine, Women and Wandsworth fame,
said "I'm breaking the legs of the bastard that got me framed!"
They called me the Reverend when I entered the Church unstained;
my employers have changed but the name has remained.
It all began when I went on a tour,
hoping to find some furniture.
I followed a sign - it said "Beautiful Chest".
It led to a lady who showed me her best.
She was taken by surprise when I quickly closed my eyes.
So she rang the bell, and quick as hell
Bob the Nob came out on his job
to see what the trouble was.
"Louise, is the Reverend hard to please?"
"You're telling me!"
"Perhaps, sir, if it's not too late.
we could interest you in our Staffordshire plate?"
"Oh no, not me, I'm a man of repute."
But the Devil caught hold of my soul and a voice called out "Shoot!"
To save my steeple, I visited people;
for this I'd gone when I met Little John.
His name came, I understood,
when the judge said "You're a robbing hood."
He told me of his strange foundation,
conceived on sight of the Woodstock nation;
he'd had to hide his reputation.
When poor, 'twas salvation from door to door.
But now, with a pin-up guru every week,
it's Love, Peace & Truth Incorporated for all who seek.
He employed me as a karmacanic, with overall charms.
His hands were then fit to receive, receive alms.
That's why we're in
the Battle of Epping Forest,
it's the Battle of Epping Forest,
right outside your door.
We guard your souls for peanuts,
and we guard your shops and houses
for just a little more.
In with a left hook is the Bethnal Green Butcher,
but he's countered on the right by Mick's chain-gang fight,
and Liquid Len, with his smashed bottle men,
is lobbing Bob the Nob across the gob.
With his kissar in a mess, Bob seems under stress,
but Jones the Jug hits Len right in the mug;
and Harold Demure, who's still not quite sure,
fires acorns from out of his sling.
(Here come the cavalry!)
Up, up above the crowd,
inside their Silver Cloud, done proud,
the bold and brazen brass, seen darkly through the glass.
The butler's got jam on his Rolls; Roy doles out the lot,
with tea from a silver pot just like any picnic.
Along the Forest Road, it's the end of the day
and the Clouds roll away.
Each has got its load - they'll come out for the count
at the break-in of day.
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score.
07 The Cinema Show (11:05)
Home from work our juliet
Clears her morning meal.
She dabs her skin with pretty smells
Concealing to appeal.
I will make my bed,
She said, but turned to go.
Can she be late for her cinema show?
Romeo locks his basement flat,
And scurries up the stair.
With head held high and floral tie,
A weekend millionaire.
I will make my bed
With her tonight, he cries.
Can he fail armed with his chocolate surprise?
Take a little trip back with father tiresias,
Listen to the old one speak of all he has lived through.
I have crossed between the poles, for me there's no mystery.
Once a man, like the sea I raged,
Once a woman, like the earth I gave.
But there is in fact more earth than sea.
Take a little trip back with father tiresias,
Listen to the old one speak of all he has lived through.
I have crossed between the poles, for me there's no mystery.
Once a man, like the sea I raged,
Once a woman, like the earth I gave.
But there is in fact more earth than sea.
08 Aisle of Plenty (01:32)
"I don't belong here", said old Tessa out loud.
"Easy, love, there's the Safe Way Home."
- thankful for her Fine Fair discount, Tess Co-operates
Still alone in o-hell-o
- see the deadly nightshade grow
ENGLISH RIBS OF BEEF CUT DOWN TO 47p LB
PEEK FREANS FAMILY ASSORTED FROM 17 1/2 to 12
FAIRY LIQUID GIANT - SLASHED FROM 20p TO 17 1/2
TABLE JELLYS AT 4p EACH
ANCHOR BUTTER DOWN TO 11p FOR A 1/2
BIRDS EYE DAIRY CREAM SPONGE ON OFFER THIS WEEK.
It's Scrambled Eggs.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Dario Pierini
Ancora una volta i cinque riescono a stupire per l'imprevedibilità delle linee melodiche e l'incredibile ricchezza armonica dei brani.
Firth of Fifth, forse quanto di meglio i Genesis hanno prodotto nella loro carriera: l'intro di piano vale da solo il prezzo del disco.
Di rebel1
La storia della musica non potrà mai fare a meno di ricordare pezzi come "Dancing With The Moonlit Knight" e "Firth Of Fifth".
"I Know What I Like" rimane straordinaria per la modernità del sound (siamo nel 1973), per la carismatica interpretazione di Gabriel e per l'originalità della base ritmica.
Di Breus
‘‘Selling England’’ fin dal suo inizio tradisce la sua natura, con atmosfere folk e metafore socio-politiche.
‘‘The Cinema Show’’ resta il più autentico e spontaneo testamento della carriera originaria dei Genesis.
Di XBend
"53 minuti di vera goduria, di arte pura esposta da chi l'arte la sa fare bene."
"Molti definiscono 'Selling England By The Pound' come il miglior disco dei Genesis, e io concordo in pieno."
Di SydBarrett96
"Selling England by The Pound: una fiaba dagli spunti arcani, un racconto pittoresco, un dipinto regale; resta e resterà per sempre il Capolavoro."
"Tre parole: immenso, profondo, intenso."