Ho scelto questo grande album per la mia prima recensione, perchè lo conosco abbastanza bene e da tantissimo tempo, e poi è uno dei miei album preferiti.

Quinto studio-album per una delle formazioni Progressive Rock migliori in assoluto: i Genesis. Molti definiscono "Selling England By The Pound" come il miglior disco dei Genesis, e io concordo in pieno; pubblicato nel 1973 segna la consacrazione assoluta del gruppo che gia aveva fatto parlare di se con altri lavori mastodontici come "Foxtrot", "Nursery Crime" e "Trespass".

"Selling England By The Pound" si presenta con un Sound più innovativo, uno stile di composizione assolutamente più fresco in cui si intravedono l'impegno, l’originalità e la costanza da parte dei 5 musicisti che lo hanno composto.

È proprio a Peter Gabriel che viene affidata l'apertura del disco nel primo brano: “Dancing With The Moonlit Knight”, un'apertura solenne, recitativa, espressiva a cui poco dopo si aggiungono le note eleganti di Steve Hackett che annuncia il tema del disco, gli arpeggi di pianoforte del grande Tony Banks, qualche nota di flauto per dare un tocco sopraffino e, dopo ancora, la rullata di Phil Collins che da lo slancio per un'entrata vigorosa dell'intero quintetto. Ritmica scatenata con un Phil Collins in grandissima forma che non si limita ai Pattern normali, il cantato si fa ancora più solenne e recitativo, alternanza di assoli tra tastiera e chitarra, linee di basso ben studiate: tutto ciò costituisce un’ottima apertura di questo eccellente album.

Intro psichedelico e poi: “It's One O'Clock And Time For Lunch, (On Di Don Di Don) / When The Sun Beats Down And I Lie On The Bench / I Can Always Hear Them Talk” e parte uno dei pezzi più famosi di questa incredibile formazione: “I Know What I Like (In Your Wardrobe)” riproposta in quasi tutti i concerti dal 1973 in poi. La ritmica si fa più semplice rispetto al brano precedente, ma non manca la carica che i Genesis hanno voluto dare.

Ma passiamo a uno dei brani più famosi del Progressive Rock in generale: “Firth of Fifth”, il cui Riff è introdotto da un eccezionale Tony Banks al pianoforte in cui ha voluto studiare minuziosamente delle parti perfette sia alla mano destra che alla mano sinistra. Il brano continua con l’entrata di scatto di tutti gli strumenti; poi una parte strumentale molto calma di flauto, in cui Peter Gabriel ci mostra la sua abilità; poi un crescendo di pianoforte e il ritorno al Riff iniziale esposto in grande stile da tutta la band in cui Phil Collins studia dei tempi pazzeschi. Dopo il Riff si passa a uno degli assoli più belli e famosi di Steve Hackett che, come al solito, sa in che modo deliziare l’ascoltatore con le sue note e passaggi sopraffini. Una versione molto interessante e, a mio parere, più avvincente è stata eseguita nel concerto del 1977, un doppio disco intitolato "Seconds Out".

Nel pezzo successivo, “More Fool Me”, troviamo una sorpresa: Phil Collins alla voce. Forse è la prima volta nella storia in cui sentiamo Phil Collins cantare una canzone per intero. È un pezzo acustico eseguito da chitarra acustica e voce. Il nostro Phil mostra gia da subito il suo talento da cantante, per cui diventerà famoso sia come futuro cantante dei Genesis, sia come solista. Opta per un cantato dolce, a volte ricorre al falsetto altre volte alla voce piena negli acuti, prendendosi ampi spazi nel tempo, senza seguire un ritmo metronomico vero e proprio.

È arrivata l’ora di parlare del pezzo forse più pazzesco e difficile nella storia dei Genesis: “The Battle of Epping Forest” che si fa notare gia da subito con un’entrata in crescendo di rullante e flauto per dar l’idea, forse, di una banda che esegue una marcia militare. Altra entrata di scatto, tempo in 7/8, mantenuto con delle ritmiche assurde sia di tastiera, che di basso, che di batteria. Ad un primo ascolto è impossibile capirne il tempo e l’andatura perché sono presenti numerosissimi cambi di velocità. Ottimo l’assoletto di Synth (che potrebbe ricordare un Corno francese o addirittura un Flicorno Baritono) di Tony Banks, molto trascinante. Il testo parla di una battaglia nella foresta di Epping (storia di cronaca giornalistica) in cui due bande rivali si scontrarono perché non erano d’accordo su un confine di territorio. Peter Gabriel racconta questa vicenda descrivendola in maniera atroce, come se fosse una guerra civile.

Dopo questa battaglia nella foresta, ci si placa un momento per dar spazio all’epica traccia strumentale dal titolo “After The Ordeal”. Parte con il pianoforte per poi terminare con un magnifico assolo di chitarra, a cui si aggiunge una linea di flauto che si intreccia perfettamente con il resto. Da ascoltare assolutamente. La calma non dura molto perché subito dopo c’è un altro pezzo importantissimo per la storia del Progressive Rock: “The Cinema Show”, una suite di 11 minuti e 6 secondi. L’inizio è acustico, calmo ma è solo un preludio di ciò che avverrà nella fase centrale e finale di questo magnifico pezzo. L’arpeggio iniziale di chitarra è veramente bellissimo, Peter Gabriel rimane sempre solenne e recitativo (come per tutto l’album, del resto). Dopo l’entrata di tutta la band ci si ferma di nuovo con una fase acustica in chiave minore, una fase più cupa, che da un senso di sospensione, come a voler rappresentare “la quiete prima della tempesta”; qualche nota di flauto ci fa sembrare di essere in un limbo ma poi arriva un coro con tanto di voce e contro-voce, forse il più bel duetto corale nell’intera carriera Genesisiana, il che ci porta nella fase centrale del pezzo, una fase in cui ogni componente suona il proprio strumento ai limiti dell’immaginario: Tony Banks lancia degli assoli incredibili, Phil Collins detta il tempo con grande maestria per poi arrivare al tema in La maggiore di questo brano che viene eseguito prima piano, poi più forte; si ritorna sul modo minore con altri assoli stupefacenti sempre di Tony Banks in cui la ritmica si fa sempre più forte e difficile, poco dopo si aggiunge Steve Hackett che, nel finale duetta con le tastiere fino a rimanere da solo con un arpeggio piuttosto calmo che introduce “Aisle of Plenty”, ultimo brano di questo album, in cui Gabriel ci mostra per l’ultima volta il tema generale di questo disco, continuato da un Hackett leader, una ritmica quasi solo di sottofondo di basso-batteria e un leggero synth che accompagna il tutto fino al completo fade out che chiude questo capolavoro assoluto.

53 minuti di vera goduria, di arte pura esposta da chi l’arte la sa fare bene. Il mio voto è di 5 stelle su 5. È un album da ascoltare assolutamente per tutti gli appassionati del Progressive Rock.

Elenco tracce testi e samples

01   Dancing With the Moonlit Knight (08:04)

02   I Know What I Like (In Your Wardrobe) (04:07)

03   Firth of Fifth (09:37)

The path is clear, though no eyes can see
The course laid down long before
And so with gods and men, the sheep remain inside their pen
Though many times they've seen the way to leave

He rides majestic, past homes of men
Who care not or gaze with joy
To see reflected there, the trees, the sky, the lily fair
The scene of death is lying just below

The mountains cut off the town from view
Like a cancer growth is removed by skill
Let it be revealed

A waterfall, his madrigal
An inland sea, his symphony

Undinal songs urge the sailors on
'Till lured by the siren's cry...

Now as the river dissolve in sea
So Neptune has claimed another soul
And so with gods and men, the sheep remain inside their pen
Until the shepherd leads his flock away

The sands of time were eroded by
The river of constant change

04   More Fool Me (03:11)

Here am I
Who while away the mornings
Since you've gone
Too long have I lain alone
Not knowing which way to turn.

And there you are
Quite sure that you were right
Knowing full well
That I'd be the first one
To go down.

And you'd be the one who was laughing
Except when things weren't going your way
And the lady would say that she'd had enough
Wandering around on her own.

The day you left
Well I think you knew you'd not be back
Well at least it would seem that way
Because you never said goodbye.
But when it comes round to you and me
I'm sure it will work out alright.

And you'd be the one who was laughing
And giving me something I don't need
And you know, I'd always hold you and keep you warm
Oh! more fool me.

But when it comes
Round to you and me
I ask myself
Do I really believe
In your love.
And yes, I'm sure it will work out alright.

05   The Battle of Epping Forest (11:48)

(Taken from a news story concerning two rival gangs fighting
over East-End Protection rights)

Along the Forest Road, there's hundreds of cars - luxury cars.
Each has got its load of convertible bars, cutlery cars - superscars!
For today is the day when they sort it out, sort it out,
'cause they disagree on a gangland boundary.
Yes, they disagree on a gangland boundary.

There's Willy Wright and his boys -
one helluva noise, that's Billy's boys!
With fully-fashioned mugs, that's Little John's thugs,
the Barking Slugs - supersmugs!
For today is the day when they sort it out, sort it out,
these Christian soldiers fight to protect the poor.
East end heroes got to score in...

the Battle of Epping Forest,
it's the Battle of Epping Forest,
right outside your door.
You ain't seen nothing like it.
No, you ain't seen nothing like it,
not since the Civil War.

Coming over the hill are the boys of Bill,
and Johnny's lads stand very still.
With the thumpire's shout, they all start to clout
- there's no guns in this gentleman's bout.
Georgie moves in on the outside left
with a chain flying round his head;
and Harold Demure, from Art Literature,
nips up the nearest tree.
(Here come the cavalry!)

Admidst the battle roar,
accountants keep the score: 10-4.
They've never been alone, after getting a radiophone.
The bluebells are ringing for Sweetmeal Sam, real ham,
handing out bread and jam just like any picnic.

It's 5-4 on William Wright; he made his pile on Derby night.
When Billy was a kid, walking the streets,
the other kids hid - so they did!
Now, after working hard in security trade, he's got it made.
The shops that need aid are those that haven't paid.

"I do my double-show quick!" said Mick the Prick, fresh out the nick.
"I sell cheap holiday. The minute they leave,
then a visit I pay - and does it pay!"
And his friend, Liquid Len by name,
of Wine, Women and Wandsworth fame,
said "I'm breaking the legs of the bastard that got me framed!"

They called me the Reverend when I entered the Church unstained;
my employers have changed but the name has remained.
It all began when I went on a tour,
hoping to find some furniture.
I followed a sign - it said "Beautiful Chest".
It led to a lady who showed me her best.
She was taken by surprise when I quickly closed my eyes.
So she rang the bell, and quick as hell
Bob the Nob came out on his job
to see what the trouble was.
"Louise, is the Reverend hard to please?"
"You're telling me!"
"Perhaps, sir, if it's not too late.
we could interest you in our Staffordshire plate?"
"Oh no, not me, I'm a man of repute."
But the Devil caught hold of my soul and a voice called out "Shoot!"

To save my steeple, I visited people;
for this I'd gone when I met Little John.
His name came, I understood,
when the judge said "You're a robbing hood."
He told me of his strange foundation,
conceived on sight of the Woodstock nation;
he'd had to hide his reputation.
When poor, 'twas salvation from door to door.
But now, with a pin-up guru every week,
it's Love, Peace & Truth Incorporated for all who seek.

He employed me as a karmacanic, with overall charms.
His hands were then fit to receive, receive alms.
That's why we're in

the Battle of Epping Forest,
it's the Battle of Epping Forest,
right outside your door.
We guard your souls for peanuts,
and we guard your shops and houses
for just a little more.

In with a left hook is the Bethnal Green Butcher,
but he's countered on the right by Mick's chain-gang fight,
and Liquid Len, with his smashed bottle men,
is lobbing Bob the Nob across the gob.
With his kissar in a mess, Bob seems under stress,
but Jones the Jug hits Len right in the mug;
and Harold Demure, who's still not quite sure,
fires acorns from out of his sling.
(Here come the cavalry!)

Up, up above the crowd,
inside their Silver Cloud, done proud,
the bold and brazen brass, seen darkly through the glass.
The butler's got jam on his Rolls; Roy doles out the lot,
with tea from a silver pot just like any picnic.

Along the Forest Road, it's the end of the day
and the Clouds roll away.
Each has got its load - they'll come out for the count
at the break-in of day.
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score.

06   After the Ordeal (04:16)

(Instrumental)

07   The Cinema Show (11:05)

Home from work our juliet
Clears her morning meal.
She dabs her skin with pretty smells
Concealing to appeal.
I will make my bed,
She said, but turned to go.
Can she be late for her cinema show?

Romeo locks his basement flat,
And scurries up the stair.
With head held high and floral tie,
A weekend millionaire.
I will make my bed
With her tonight, he cries.
Can he fail armed with his chocolate surprise?

Take a little trip back with father tiresias,
Listen to the old one speak of all he has lived through.
I have crossed between the poles, for me there's no mystery.
Once a man, like the sea I raged,
Once a woman, like the earth I gave.
But there is in fact more earth than sea.

Take a little trip back with father tiresias,
Listen to the old one speak of all he has lived through.
I have crossed between the poles, for me there's no mystery.
Once a man, like the sea I raged,
Once a woman, like the earth I gave.
But there is in fact more earth than sea.

08   Aisle of Plenty (01:32)

"I don't belong here", said old Tessa out loud.
"Easy, love, there's the Safe Way Home."
- thankful for her Fine Fair discount, Tess Co-operates

Still alone in o-hell-o
- see the deadly nightshade grow

ENGLISH RIBS OF BEEF CUT DOWN TO 47p LB
PEEK FREANS FAMILY ASSORTED FROM 17 1/2 to 12
FAIRY LIQUID GIANT - SLASHED FROM 20p TO 17 1/2
TABLE JELLYS AT 4p EACH
ANCHOR BUTTER DOWN TO 11p FOR A 1/2
BIRDS EYE DAIRY CREAM SPONGE ON OFFER THIS WEEK.

It's Scrambled Eggs.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Dario Pierini

 Ancora una volta i cinque riescono a stupire per l'imprevedibilità delle linee melodiche e l'incredibile ricchezza armonica dei brani.

 Firth of Fifth, forse quanto di meglio i Genesis hanno prodotto nella loro carriera: l'intro di piano vale da solo il prezzo del disco.


Di  rebel1

 La storia della musica non potrà mai fare a meno di ricordare pezzi come "Dancing With The Moonlit Knight" e "Firth Of Fifth".

 "I Know What I Like" rimane straordinaria per la modernità del sound (siamo nel 1973), per la carismatica interpretazione di Gabriel e per l'originalità della base ritmica.


Di  Breus

 ‘‘Selling England’’ fin dal suo inizio tradisce la sua natura, con atmosfere folk e metafore socio-politiche.

 ‘‘The Cinema Show’’ resta il più autentico e spontaneo testamento della carriera originaria dei Genesis.


Di  lukather88

 I cinque maghi del progressive...danno alla luce 'Selling England By The Pound', straordinario disco che rappresenta alla perfezione il progressive rock.

 Molti probabilmente avranno fatto e fanno tuttora con un infinito piacere e con le lacrime agli occhi, per aver appena finito di ascoltare quello che è senz'altro uno dei più grandi capolavori della storia della musica.


Di  SydBarrett96

 "Selling England by The Pound: una fiaba dagli spunti arcani, un racconto pittoresco, un dipinto regale; resta e resterà per sempre il Capolavoro."

 "Tre parole: immenso, profondo, intenso."