Pochi gruppi rock hanno assemblato un livello medio di tecnica musicale al pari dei Gentle Giant. Siamo in presenza di polistrumentisti capaci di passare dal Jazz al Folk, dalla Classica al Rock con grande disinvoltura e spontaneità. Il sound del “gigante gentile” si caratterizza appunto per la varietà degli approcci musicali che tuttavia coesistono in una sintesi perfetta, altamente originale.

In questo senso, ritengo che “Acquiring the taste” sia il loro album più bello: è quello in cui alla spontaneità e vivacità creativa dell’ esordio si assomma una maturità espressiva sorprendente. Tutti i brani sono legati tra loro da un’unità armonica e stilistica, cosicché diventano immediatamente riconoscibili. Non ci sono qui le complicazioni tecnicistiche ed il gusto per il barocco e l’ arzigogolo che ha funestato alcune opere del secondo periodo (quello da “Octopus” a “Free Hand” , per intendersi). E nemmeno accade che le componenti rock e sinfonica (per semplificare) determinino dei brani unilateralmente, come avveniva nel pur fenomenale disco d’esordio (la diade Why Not - Funny Ways). Qui gli elementi molteplici della ricetta danno luogo ad un impasto in cui i sapori si esaltano nell’equilibrarsi. Ed allora ecco il sound pastorale, impreziosito dai cori a cappella dei fratelli Schullmann, di “Pantagruel’ s Nativity” , il cromatismo surreale di “Acquiring the taste” , breve ma prezioso intermezzo di Moog, che esalta le doti del politastierista Kerry Minnear. Proprio la cura dei timbri (vengono usati, tra gli altri, harpsichord, xylophono, violino e sax) costituisce uno dei tratti salienti del sound del gruppo, in particolare di quest’album.
Ma le cose migliori arrivano in quella che era la seconda facciata del vinile. “Wreck", costruita su di un accattivante giro di basso suona rockeggiante ma prima dello splendido finale in cui il solo dell’ elettrica di Green si libra su di un tappeto di liquide tastiere accade il miracolo: come un’ oasi di terra ferma in mezzo ad un oceano in tempesta flauto ed harpsichord disegnano un delicato pastello medioevale estremamente suggestivo. Ma c’è di più. Il culmine è raggiunto dalla sublime “The moon is down”, ballata trasognata che si apre ad una divagazione di stampo jazzistico che veramente vale da sola il prezzo dell’ album. Violino ed elettrica diventano onomatopee degli striduli miagoli di un gatto nella successiva “ The black cat”, di poiana memoria.
Last but not least “Plain truth” , il gran finale che anticipa di venti anni almeno alcuni temi del miglior prog-metal e li impreziosisce di sfumature jazz. Meraviglioso. Ragazzi, fatevi un regalo, compratevi questo disco. Ne vale la pena.

Elenco tracce testi e video

01   Pantagruel's Nativity (06:53)

How can I laugh or cry
When my mind is sorely torn?
Badabec had to die
Fair Pantagruel is born
Shall I weep, yes, for why?
Then laugh and show my scorn

Born with a strength untold
Foreseen to have great age
Set in Gargantuan mould,
Joyful laugh, yet quick to rage
Princely wisdom, habits bold;
Power, glory, lauded sage

Pantagruel born -- the earth was dry and burning
In Paradise dear Badabec prays for him
Pantagruel born -- the earth was dry and burning
In Paradise dear Badabec prays for him

Pantagruel born -- the earth was dry and burning
In Paradise dear Badabec prays for him

How can I laugh or cry
When my mind is sorely torn?
Badabec had to die;
Fair Pantagruel is born
Shall I weep, yes, for why?
Then laugh and show my scorn

02   Edge of Twilight (03:51)

The moon is down
Casting its shadow over the night-haunted town
Mystical figures under the silence of light

The trembling air
Drifts slowly unseen over the houses there
And echoes changing into the voices of night

On the edge of twilight whispering
Whisper, whisper, whisper, whisper,
On the edge of twilight whispering
Whisper, whisper, whisper, whisper

Elusive time
In limbo active in never ending mime
The edge of twilight into the darkness of day

03   The House, the Street, the Room (06:05)

04   Acquiring the Taste (01:39)

Instrumental

05   Wreck (04:40)

The ship's rising up from the sea to the sky heyeheh Hold on
Just one sorry scream and a desperate cry heyeheh Hold on
Their lives pass before them before they die heyeheh --

The sea yawns around like a boiling hell heyeheh hold on
And souls disappear with the toll of that bell heyeheh hold on
The arms of the sea they are dragging them down heyeheh hold on
And sorrows and sins they are lost as they drown heyeheh --

How strange when you think that the sea was their way;
And a meaningless death is the price they pay
For their living was made from the deep
To their people in comfort and keep
Keep all their people and places there
Never to be seen again, never to be loved and their last embrace --
And the kiss has a salt bitter taste

Now all that remains is the deep cruel sea heyeheh hold on
And wreckage of things that used to be heyeheh hold on
No stone marks the place of that watery grave heyeheh hold on
Together they die both the weak and the brave heyeheh hold on

The arms of the sea they are dragging them down heyeheh hold on
And sorrows and sins they are lost as they drown heyeheh hold on

(fade)

06   The Moon Is Down (04:48)

07   Black Cat (03:54)

08   Plain Truth (07:36)

Why do you question
When there's no answer told?
Plain truth is nothing
You can't buy it when it's sold

Save all your money
And they won't reason why
Why all the worry?
They'll spend it when you die

Don't look for something
Plain truth is nothing,
nothing but the plain truth

You stand and wonder
Just let it warm your skin
Take all the living
Live life and let it win

Plain truth means nothing
Cry, laugh and cry again
You question answers
Born, live and die, Amen

Don't look for something
Plain truth is nothing,
nothing but the plain truth

Why do you question
When there's no answer told?
Plain truth is nothing
You can't buy it when it's sold

Save all your money
And they won't reason why
Why all the worry?
They'll spend it when you die

Don't look for something
Plain truth is nothing,
nothing but the plain truth

Carico i commenti...  con calma