Gentle Giant è una band britannica di progressive rock attiva tra il 1970 e il 1980, guidata dai fratelli Shulman (Derek, Ray, Phil) con Kerry Minnear, Gary Green e John Weathers. Nota per arrangiamenti complessi, poliritmi, caratteristiche vocali polifoniche e ampio uso di strumenti.

La band fu attiva dal 1970 al 1980. I membri includevano i fratelli Shulman (Derek, Ray, Phil), Kerry Minnear, Gary Green e John Weathers; Phil Shulman lasciò il gruppo dopo il tour di Octopus. Nei pezzi e nelle recensioni si segnala l’uso di oltre 30 strumenti e l’alto livello tecnico dei musicisti.

Raccolta di recensioni su Gentle Giant pubblicate su DeBaser. Le recensioni esaltano la complessità compositiva, i poliritmi e il polistrumentismo del gruppo. Album frequentemente citati: Acquiring the Taste, Octopus, Three Friends. Testi indicano apprezzamento diffuso e valore storico della band.

Per: Appassionati di progressive rock, musicisti, collezionisti e curiosi del rock anni '70.

 l‗estrema intricatezza che caratterizza la musica contenuta nel disco che vedete ben rappresentato sui vostri teleschermi NON ne pregiudica la nobile e animalesca natura di Musica.

  Scopri la recensione

 Pochi gruppi musicali degli anni 70 sono riusciti ad incarnare così bene lo spirito e l’anima di quel sublime movimento denominato Progressive Rock.

  Scopri la recensione

 Sono dodici ore di musica(!) estratta da nastri, nastrini, musicassette conservati per decenni in casa da un paio di membri del gruppo, meticolosamente restaurata e resa nella forma più ascoltatile possibile da un inguaribile fan del Gigante Gentile, un musicista e produttore svedese a nome Dan Bornemark.

  Scopri la recensione
Tu e Gentle Giant
Chi conosce Gentle Giant?
Carico...