I Gentle Giant ci hanno lasciato 11 album di studio, che valuto personalmente così:

Gentle Giant (1970)*** Acquiring The Taste (1971)**** Three Friends (1972)***** Octopus (1973) **** In A Glass House (1973)**** The Power And The Glory (1974)*** Free Hand (1975)***** Interview (1976)*** The Missing Piece (1977)*** Giant For A Day (1978)** Civilian (1980)**

A chi non li conosce e voglia accostarsi alla loro splendida musica consiglio di provare con “Three Friends” o questo “Free Hand”, (relativamente) i più immediati, a parte gli ultimi due assai poco rappresentativi dello stile Gentle Giant, all’epoca alle prese con un vano tentativo di semplificazione a fini commerciali della loro produzione. Tale “giochetto” andò bene ai Genesis, nello stesso periodo, andò invece male a loro, che per il pop non erano proprio tagliati. L’incredibile virtuosismo di questi musicisti è godibile nelle strepitose strutture ritmiche che assegnano al loro strumenti (ogni tipo di tastiera compresi vibrafono e xilofono, ogni tipo di chitarra, e poi violino sax flauti… oltre a basso e batteria) ed alle loro quattro voci.

Il musicista senza uguali della formazione è Kerry Minnear, un tipetto che si circonda di Hammond, pianoforte, piano elettrico, clavinet, sintetizzatore, vibrafono… e dal vivo anche saltuariamente flauto dolce e Stratocaster. Ogni volta che allunga le mani su uno strumento vengono fuori cose geniali, che sia uno delle migliaia di contrappunti con cui incastona i pezzi o un assolo di vibrafono o un passaggio di piano. Quando poi si mette a cantare… incredibile! Ha una voce… medievale! Antica. Dolce. Poco potente ma evocativa di altri tempi, insomma… vecchia di 800 anni e colonna sonora ideale da mettere in auto per un bel giro di castelli fra Canterbury, Bath fino su a Edimburgo. Quando c’è da urlare e sovrastare la spinta rock, ci pensa invece Derek Shulmann, uno dei due fratelli del gruppo (un terzo fratello se ne andò dopo il quarto album, suonava i fiati e cantava… meglio di tutti gli altri!). L’ultimo fratello, Ray Shulman, è essenzialmente un bassista, di infinita personalità e inventiva, perno di tutti gli incastri armonico/ritmici succedono nella loro musica. “Svaria” anche lui, spesso e volentieri, al violino ed alla chitarra acustica, e dà una mano nei cori. Per “cori” si intende qualcosa di molto ma molto lontano dalla ben diffusa armonizzazione del canto principale o da qualche “risposta”. Raggiunti alla quarta voce dal chitarrista Gary Green (che bravo pure lui… ), vengono organizzati dei corali da sballo, con rincorse su e giù per le divisioni ritmiche di assoluto godimento.

Una di queste è alla base del secondo pezzo di questo album, “On Reflection”. Parte Derek presto raggiunto da Ray in contrappunto e poi dagli altri due, per un primo minuto “a cappella” che sembra di stare dentro Mont Sant Michel. La stessa partitura viene ripetuta arricchita da uno xilofono suonato dal… batterista John Weathers, che ha il pudore di non cantare. Gli inseguimenti polifonici sono missati alla maniera progressive con una nenia interpretata dal solo Minnear, roba da vedere gli gnomi uscire dal caminetto… e per il finale viene suonata la stessa partitura per voci dell’inizio, ma stavolta con pianoforte, chitarra, basso e xilofono a prendersi parti precedentemente eseguite a voce. E’ tale la spaziatura fra i vari strumenti, la dinamica creata dagli accenti tutti diversi delle esecuzioni, la ricchezza cromatica che l’orecchio si perde beato… e viene “salvato” dalla batteria che entra in perfetto 4/4 e tutto il casino intorno a lei si scopre in perfetta, variegata successione ritmica. Una libidine!

Just The Same” che apre l’album inizia invece con uno schioccare di dita, in levare su un pianoforte che “stacca” in 6/4. Alle dita si sostituisce, dall’altra parte del panorama stereo, una chitarra, che prende a “inseguire” il pianoforte. Parte il cantato di Derek Shulman in… 7/4! Sposta i suoi accenti rispetto a quelli ritmici e… ci rivediamo nel ponte! Dove puntualmente si ritrovano tutti in perfetta sincronia. Io dico, il cervello umano queste cose lo nutrono assai, è chiaro che non è musica per ascensori, da ascoltare mentre si fa qualcos’altro, è roba che o gli si dedica attenzione o è meglio lasciar perdere. Se gli si concede la mente, i Gentle Giant ti danno, oh se ti danno.

“Free Hand” è fatto solo di sette pezzi, finisce presto ma ci vogliono ripetuti ascolti per “entrare” in sintonia, consiglio perciò di infilare questa musica nello stereo, o nell’iPod, o nel PC ed ascoltarla in successione diverse volte, senza nient’altro ad intervallare. Roba buona, fa bene.

Elenco tracce e testi

01   Just the Same (05:29)

02   On Reflection (05:29)

In my way did I use you, do you think I really abused you
On reflection now it doesn't matter:
How can you say I made you need me more than anyone else
Who can say it right now it's finished over:
It's my act, it's my calling, I explained exactly the falling
Different ways of life can never even:
Be the same when you saw me, could you always take me the
same way As I came and went I tried to remember you:
Still you stay
Tied in your way
Changing times
Watching the signs

How:
Could you see in me what you thought about all you want me to be
Now:
On reflection why should have I changed my ways for you
All around all around

Cry my sympathy's with you but I never lied to you all in all
it seems it's just an experience:
Placed my cards on the table told of everything I was able,

Understanding still not anything different:
Find another to lean on, start again for I should have long
gone, on reflection now it's just an experience.
Soon the pain will have ended, together never intended, as I
come and go I'll try to remember you.

Look back it's not your game, together just in name.

I'll remember the good things how can you forget all the years
that we shared in our way:
Things were changing my life, taking your place in my life and
our time drifting away:
All around all around

03   Free Hand (06:15)

04   Time to Kill (05:10)

05   His Last Voyage (06:26)

Rose in early morning, as the light came through,
Searching in the ocean, did what he should do,
Seeking not adventure, just a way of life,
Sky above turned grey, wind cut like a knife.

This was his last voyage, this was his last time.

Pulling up the anchor, letting go the rope,
Age rules over all things, fate rules over hope.

Then as bow was broken, water soon to rise,
For they would have nothing, Nature's trust unwise,
Through his boat and fortune, not for him that day,
If he went to God, for him they would pray,



As the tempest thundered, as the storm broke free,
Suddenly in darkness, fear there none to see,
Visions in his memory, what was meant to be,
When the storm was over, nothing could be seen,
Life and boat were taken, God knows what it means.

Rose in early morning, as the light came through,
Searching in the ocean, did what he should do,

This was his last voyage, this was his last time.

Pulling up the anchor, letting go the rope,
Age rules over all things, fate rules over hope.

06   Talybont (02:43)

07   Mobile (04:47)

1. Yes it's been hard, going a long time
and we're together even now.
Why do you ask? Surely you know it!
Isn't it clear just when and how.
What can we tell you?
At the beginning had no direction,
any other way.
After the fourth one, realisation,
finding our road, the same as if today.

2. Well we all hear, everyone, no-one,
not to not say, we like a lot.
Want to be seen rock and roll music,
Don't take us something that we're not.
True it looks better, tide looks like turning,
so all in all we feel we are alright.
Yes we had troubles, much more than many,
rather have none and do we think what's right.


What are your plans for the future now?
And can you say who does the writing then?
How did you get -- who gave the name of the band?

3. Now that he's gone, turn off our faces,
wait for the new man to arrive.
Soon the same song, sung for the next one,
saying our piece, though not alive.
What can we tell you?
At the beginning had no direction,
any other way.
After the fourth one, realisation,
finding our road, the same as if today.

Repeat of verse 2.

Carico i commenti...  con calma