Un uomo in copertina che si annusa l'ascella. Barba lunga ma non troppo, curatissima. Orecchino con crocifisso annesso. Occhiale Ray-Ban. Giubbottone modello fonzie-vintage. Un nome, George Michael, Giorgio Michele, un nome d'arte misto tra Boy George e Pino Daniele. Cinque simboli allineati che rappresentano forse il nome dell'artista, a mo' di Led Zeppelin IV. Siete di fronte a uno dei più grandi miti viventi degli anni '80.
Di famiglia cipriota, Georgius Kyriacos Panayiotou (forse traduzione di "paninaro" in greco) aveva capito sin da adolescente che il destino del quasi conterraneo Cat Stevens (conversione islamica esclusa) era nelle sue vene. Mentre lavora al ristorante dei genitori nella Londra più periferica, s'inventa il mestiere di DJ da alternare a quello di cameriere. Arriva a lavoro coi dischi di casa, Marvin Gaye, Elton John, Paul McCartney, Stevie Wonder, e tra una portata e l'altra si mette le cuffie per deliziare i ruspanti clienti del locale. Scrive canzoni sugli autobus, a scuola, e intanto conosce Andrew Ridgeley, sì, il magnifico prototipo del biondino degli 883. I due infatti formano già al liceo un primo gruppo, gli Executives, dove George scrive, canta, suona le basi. Andrew si limita a suonare la chitarra e a fare qualche coretto (in playback). Diventeranno nel giro di pochi mesi gli "Wham!", reucci del dance-pop dei primi '80. Solo i Duran e gli Spandau sembrano tenere testa alla crescita commerciale del mini-gruppo, che con "Make It Big" (1984) e giganteschi hit come "Wake Me Up Before You Go-Go" e "Last Christmas" diventa un fenomeno di primo livello. Inoltre Giorgio non perde occasione per dimostrare il proprio talento, partecipando al singolo benefico "Do They Know It's Christmas" (sì ha il pallino del Natale), al "Live Aid" e stringendo collaborazioni con idoli come Aretha Franklin e Elton John (George canta in "Ice On Fire", Elton suona in "Music from the Edge of Heaven" e gli dà anche le prime lezioni di buon sesso gay).
Nel 1986 all'apice del fanatismo per la novella boy-band i due decidono di sciogliere l'azienda dopo il memorabile tour in Cina (i primi occidentali a farlo, mica pugnette) e il trionfale concerto d'addio a Wembley davanti a più di 200.000 anime. Mentre Andrew giustamente scamparirà presto nel nulla dopo un paio di tentativi discografici inascoltabili, George inizia la scalata all'olimpo del pop. Si opta quindi per un vistoso cambio d'immagine, che renda George ancora più appetibile commercialmente e come sex-symbol, cucendogli addosso un look apparentemente più adulto e straordinariamente riuscito. Quel che tentano ogni tre anni le Spears, le Aguilere, i Ricky Martin della situazione qui è stato realizzato a sommo studio. Tolte le mitiche t-shirt con lo slogan "Choose Life", tolta la chioma fluente e ossigenata e i completi alla Miami Vice, abbiamo davanti a noi un prototipo di neo-Elvis, rude, terribilmente maschio fino alla tamarraggine, gli stivali da cowboy con la punta d'acciaio, il jeans logoro che sculetta incessantemente. Questa l'icona che ci appare davanti in questo esordio da solista, intitolato "Faith", della serie "abbiate fiducia".
Dalle vendite, che ne fecero uno dei più grandi best-seller del decennio, secondo solo a Thriller e quasi a pari merito con Purple Rain, il monito è stato pienamente accolto. L'album inizia on un organo da chiesa in lontananza che ripercorre maestosamente (almeno ci prova) il ritornello di "Freedom", motivetto retro-soul che era stato l'ultimo grande successo del duo (poi notoriamente plagiato dai fratelli Gallagher). E qui la messa del pop ha inizio. Bruscamente le note vengono interrotte dall'arrivo di una scarna chitarra country che si staglia sulla voce del cantante, graffiante e aggressiva come non mai, e un ritmo sincopato e genuino che vuole darci l'impressione di un omaggio al rock'n'roll di una volta.
Come dire, trent'anni dopo il re di Memphis, è arrivato il nuovo profeta della musica leggera. In fondo non è andato molto lontano da questo sogno George Michael, confezionando con cura certosina e grande impegno la svolta che doveva portare verso l'età adulta un promettentissimo 24enne. In effetti l'artista in questione, nonostante le mille ambiguità, distrazioni e insicurezze in cui si è impantanato nel corso degli anni successivi era e rimane un genietto del pop. Non soltanto perché non si può chiamare altrimenti chi scrive a 14 anni canzoni valide come "Careless Whisper", ma per l'aria di novità e creativa spavalderia che ha portato in quegli anni dominati - commercialmente - da gente come Nick Kamen, Isle Bonite varie, Bangles scoppiate, e magari bellimbusti alla Den Harrow.
La forza di Michael non sta solo nell'esplosiva e accurata immagine che propone, ma nella MUSICA. La genialità brilla nella sua straordinaria capacità di sintesi di tutti gli elementi validi dei trend degli ultimi decenni, immagazzinati in una mente giovane e fantasiosa che sa reinterpretare e rivitalizzare in uno stile personale e fruibilissimo soul, synth pop, r'n'r, il funk più morbido, folk, rock beatlesiano e altro ancora. Tutto viene filtrato in un dance-pop fatto per essere usato ma non consumato, né dimenticato. E' la dimostrazione dell'arte di produrre canzoni che devono essere vendute tanto, ovunque, in fretta ma anche per lungo tempo. "Faith" ci mostra un talento eterogeneo, che sa rivoluzionare le correnti del mercato discografico, proponendo dannunzianamente sempre il prodotto migliore, quello più avanti, l'avanguardia per il consumatore. "I Want Your Sex", proposta nelle sue part I, II, o III, è un simbolo: dalla preistoria di "I Want To Hold Your Hand" (Beatles) o "Let's Spend The Night Together" (Rolling Stones) siamo arrivati praticamente a "Dammela/o". George riscrive le convenzioni del pop con un inno alla sessualità più immediata e godereccia, un "5 Maggio" dell'arrapamento umano. I testi sono elementari, ma filano che è un piacere, sono semplici ma adatti. E la voce. George Michael, è innegabile, ha una delle più belle, calde, espressive voci mai apparse su disco. E' potente, impetuoso, invitante, sa coinvolgere e attirare con maestria sia l'auditorio femminile che quello maschile (a quanto pare anche troppo). E' la voce perfetta da mandare in vetta alle classifiche, ma anche ideale per la stravaganza più chic. Qui ci stupisce ad esempio con quella che forse è una delle più belle canzoni del disco, "Kissing A Fool". Forse è solo un esercizio di stile, un divertissment, ma chi sarebbe stato capace di inserire un'impeccabile diamante jazz-swing in un album del genere? E comunque tutto suona senza difetti, riprovato milioni di volte, cori, chitarre, battiti di mani, batteria, Michael si autocampiona all'infinito diventando un curioso e inventivo polistrumentista a cui viene lasciato piena autonomia sul risultato finale.
E non potrebbe essere altrimenti: "Faith" è il sogno di ogni produttore-volpone, di ogni casa discografica, di ogni Mtv, ma soprattutto di ogni buongustaio del "puro pop".
Elenco tracce testi samples e video
01 Faith (03:16)
Well, I guess it would be nice
If I could touch your body
I know not everybody
Has got a body like you.
Oh, but I gotta think twice
Before I give my heart away
And I know all the games you play
Because I play them, too.
Oh, but I need some time off from that emotion,
Time to pick my heart up off the floor.
And when that love comes down without devotion,
Well, it takes a strong man baby, but I'm
Showing you the door,
Cause I gotta have Faith
I gotta have... Faith
Because I've gotta have Faith, Faith, Faith
I gotta have Faith, Faith, Faith.
Baby, I know you're asking me to stay
Saying please, please, please don't go away
You say I'm giving you the blues.
Maybe you mean every word you say
Can't help but think of yesterday
And another who tied me down to loverboy rules
Before this river becomes an ocean
Before you throw my heart back on the floor
Oh baby, I reconsider my foolish notion
Well, I need someone to hold me,
But I'll wait for something more.
Cause I gotta have Faith...
(*Repeat Chorus*)
Before this river
Becomes an ocean
Before you throw my heart back on the floor
(I've just got to have faith)
I've reconsidered my foolish notion
Yeah, I need someone to hold me,
But I'll wait for something more....
(*Pause*)
Cause I gotta have Faith
(*Final chorus*)
02 Father Figure (05:36)
That's all I wanted
Something special, something sacred
In your eyes
For just one moment
To be bold and naked
At your side
Sometimes I think that you'll never
Understand me
Maybe this time is forever
Say it can be
That's all you wanted
Something special, someone sacred
In your life
Just for one moment
To be warm and naked
At my side
Sometimes I think that you'll never
Understand me
But something tells me together
We'd be happy
(Baby)
I will be your father figure
(Oh baby)
Put your tiny hand in mine
(I'd love to)
I will be your preacher teacher
(Be your daddy)
Anything you have in mind
(It would make me)
I will be your father figure
(Very happy)
I have had enough of crime
(Please let me)
I will be the one who loves you
Until the end of time
That's all I wanted
But sometimes love can be mistaken
For a crime
That's all I wanted Just to see my baby's
Blue eyed shine
This time I think that my lover
Understands me
If we have faith in each other
Then we can be strong
I will be your father figure
Put your tiny hand in mine
I will be your preacher teacher
Anything you have in mind
I will be your father figure
I have had enough of crime
I will be the one who loves you
Until the end of time
If you are the desert ,I'll be the sea
If you ever hunger, hunger for me
Whatever you ask for, that's what I'll be
So when you remember the ones who have lied
Who said that they cared
But then laughed as you cried
Beautiful Darling
Don't think of me
Because all I ever wanted
It's in your eyes baby, baby
And love can't lie, no...
(Greet me with the eyes of a child)
My love is always telling me so...
(Heaven is a kiss and a smile)
Just hold on, hold on
I won't let you go, my baby
I will be your father figure
Put your tiny hand in mine
I will be your preacher teacher
Anything you have in mind
I will be your father figure
I have had enough of crime
(So I am gonna love you)
Until the end of time
I will be your father
I will be your preacher
I will be your daddy
I will be the one who loves you until the end of time
08 Monkey (05:06)
Why can't you do it?
Why can't you set your monkey free?
Always giving in to it -
Do you love your monkey or do you love me?
Why can't you do it?
Why do I have to share my baby with a monkey?
(With a monkey, with a monkey, aye, aye, aye, uh-huh)
Oh, I count to ten
But I don't know how and I don't know when
To open my eyes
If you kiss me again
Like you did just now, like you did just then
I've had the rest, now it's time I had the best
So you tell me that you won't do anymore
Well I'd write your heart a letter
But I think you know me better
If I keep on askin' baby, maybe I'll get what I'm askin' for
Why can't you do it? Why can't you set your monkey free?
Always giving in to it -
Do you love your monkey or do you love me?
Why can't you do it?
Why do I have to share my baby with a monkey?
Oh I hate your friends
But I don't know how and I don't know when
To open your eyes
Yes the monkey's back again
Do you want him now like you did back then?
I tried my best, but your head is such a mess
So I guess that I don't want you anymore
Well you say you care about me
That you just can't do without me
But you keep on dancin' baby
'Til that monkey has you on the floor
Why can't you do it? Why can't you set your monkey free?
Always giving into it
Do you love the monkey or do you love me?
Why can't you do it
Why do I have to share my baby with a monkey?
Don't look now
There's a monkey on your back
Don't look now
There's a monkey on you...
09 Kissing a Fool (04:35)
You are far, when I could have been your star
You listened to people
Who scared you to death, and from my heart
Strange that you were strong enough
To even make a start
But you'll never find peace of mind
Till you listen to your heart
People, you can never change the way they feel
Better let them do just what they will
For they will, If you let them
Steal your heart from you
People,Will always make a lover feel a fool
But you knew I loved you
We could have shown them all
We should have seen love through
Fooled me with the tears in your eyes
Covered me with kisses and lies
So good-bye, but please don't take my heart
You are far, I'm never gonna be your star
I'll pick up the pieces and mend my heart
Maybe I'll be strong enough, I don't know where to start
But I'll never find peace of mind, while I listen to my heart
People, you can never change the way they feel
Better let them do just what they will
For they will, If you let them, steal your heart
And people, will always make a lover feel a fool
But you knew I loved you,
We could have shown them all
We should have seen love through
But remember this, every other kiss,
That you ever give, long as we both live
When you need the hand of another man
One you really can surrender with
I will wait for you, like I always do
There's something there, that can't compare
With any other
You are far
When I could have been your star
You listened to people
Who scared you to death, and from my heart
Strange that I was wrong enough
To think you'd love me too.
I guess you were kissing a fool
You must have been kissing a fool
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di alessioIRIDE
Ero rapito. Non so che era, forse la birra o la noia andata a male, ma mi piaceva.
Gli anni 80 sono finiti e non è che siano proprio così belli e spensierati... fanno pure male.